L’America’s Cup, a cui La 7 dedica 300 ore di programmazione in tre mesi, la metà delle quali in diretta, spalmate su 49 giorni di programmazione dall’1 aprile a giugno, sarà trasmessa da Tl Media anche su tutte le proprie altre piattaforme, dai telefonini Tim ad Alice Home Tv, dal dtt (La 7 Carta Più) al portale Rosso Alice.
Le aspettative sono alte, visto che l’evento cade in un anno privo di Olimpiadi e Mondiali di calcio e che per la prima volta in 156 anni si terrà nel Mediterraneo, a Valencia, oltre al fatto che alla competizione partecipano ben tre squadre italiane su undici team sfidanti del ‘defender’ Alinghi,: Luna Rossa Challenge, Mascalzone Latino Capitalia Team e +39 Challenge. Per questo, La 7 ha ingaggiato come commentatore il grande skipper Paul Cayard.
A Valencia ci saranno invece 12 giornalisti e 68 tecnici. La concessionaria Cairo Tv si attende dall’America’s Cup un eccellente contributo al già ottimo trend di raccolta: “La risposta del mercato è stata buona – dichiara Uberto Fornara, ad della struttura – oltre a vendere tabellare, stiamo definendo coi clienti attività di sponsorizzazione sul territorio, come la ‘brandizzazione’ delle fontane delle città italiane durante i mesi dell’evento. Presto annunceremo anche gli sponsor. Nel primo trimestre la crescita della raccolta è stata ‘a due cifre molto abbondanti’, con un marzo strepitoso. E aprile va a ruota. Questi risultati premiano l’ottimo lavoro editoriale della rete, che continua a crescere negli ascolti”.
Antonio Campo Dall’Orto, ad di Tl Media, aggiunge: “Nel 2006 abbiamo avuto il 3% medio di share e solo il 2,2% della raccolta tv. Ci spetta quindi una crescita ulteriore dell’adv. Comunque siamo in controtendenza positiva rispetto al mercato. Crescono poi i ricavi della pay per view di La 7 Carta Più, con 1 milione di schede ricaricabili distribuite, con un tasso di attivazione del 65%, mentre è ancora povero il mercato del dtt free. Quanto al satellite, dall’1 aprile pubblicheremo il dato mensile di Paramount Comedy e Nickelodeon, mentre per Mtv Hit e Mtv Brand New stiamo valutando il da farsi: per ora resteremo qualche mese senza dati. Poi, se lanceremo entro il 2007 tre nuovi canali sat (stiamo negoziando con Sky Italia, saranno uno musicale, un kids e un di intrattenimento) potremmo far rilevare l’ascolto complessivo del pacchetto”.