Digital-News.it Logo

La tv fatta in casa conquista il web: il fenomeno del videoblogging

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione
Un esempio di vblog«Alle cene universitarie mi piaceva preparare piatti etnici con le mie amiche, ma finiva sempre che passavamo più tempo a cercare di interpretare la ricetta che a cucinare», racconta Laura, 25 anni, studentessa universitaria di Bologna. «Così un giorno abbiamo creato un nostro blog su internet. Ogni volta che ognuna di noi scopre un piatto nuovo, io prepara davanti a una telecamera e poi lo mette sul sito».
 
«Quando ero in Erasmus usavo la connessione video per comunicare con i miei amici - ricorda Mario, 27 anni, neolaureato di Roma - Poi quando sono tornato in Italia, giusto per non perdere l'abitudine, ho creato un piccolo sito ad uso personale e circa una volta a settimana mi connetto in video per un'oretta e faccio il resoconto delle giornate passate. Un po' un diario online».
 
«Prima di arrivare in Italia ho girato quasi tutta l'Africa e una parte dell'Europa, in particolare la Francia - spiega Ibrahim, venditore ambulante originario del Senegal - Mi sono reso conto che la realtà degli immigrati è troppo isolata. Che la televisione ne parla solo in termini allarmistici e ideologici, spesso ribaltando i problemi. Così ho pensato che è meglio fare da sé».
 
Una webcam, un computer, una connessione veloce e il gioco è fatto. Tra siti, testate on line e radio che lasciano l'etere per diffondersi sul web, ecco che approdano su internet le Blog Tv. Si tratta di vere e proprie televisioni fatte in casa che, appoggiate ad un sito web o al proprio blog, trasmettono - in streaming o registrati - programmi autogestiti e video indipendenti.
 
C'è Insu^Tv con i suoi programmi: Domenicaut, con le sue interviste, i suoi documentari, le sue rubriche sulla cucina ("Il gambero losco"), i concerti live e le fiction. E poi il Tg Migranti, con le sue riflessioni, le sue notizie e i suoi appuntamenti ad uso e consumo dei migranti napoletani, in lingua francese e wolof: «Nella redazione siamo per ora 8 africani, la maggior parte senegalesi, e quattro donne russe e ucraine - racconta Ibrahim - Alcuni hanno esperienza di mediazione interculturale, nessuno di giornalismo professionistico. Contiamo presto di inserire anche srilankesi e persone delle comunità anglofone. Siamo molti, forse anche troppi, ma la nostra non è e non vuole essere una redazione "professionista". Ne abbiamo parlato con i ragazzi di Insu^tv: il nostro è un media ''comunitario" dove ognuno prende la parola a partire dalla sua realtà».
 
E ancora Comic Radio, con la sua musica e le sue trasmissioni irriverenti: «E' strano a dirsi ma ci siamo incontrati mentre facevamo un lavoro normale» assicurano Michele e Francesco, conduttori del ComicShow, programma principe della web radio. In quanto ad argomenti ce n'è davvero per tutti i gusti: si va dal gossip alle news, dai corsi di cucina alla promozione del patrimonio artistico del proprio quartiere. Anche per quanto riguarda l'organizzazione il panorama è piuttosto vasto: dalle parole in libertà di un internauta supportato solo dalla propria "attrezzatura da scrivania" (webcam, tastiera, mouse, cuffie e microfono) come la simpaticissima Buzz Tv, alla piccola testata registrata che monta servizi giornalistici intervistando i negozianti del proprio rione - come la romana Monti Tv - fino ad arrivare alla televisione professionale The Blog Tv, che organizza video prodotti da blogger italiani, permettendo loro di essere promossi e remunerati.
 
I siti di video vengono visitati ogni mese da circa 4,3 milioni di utenti. Tra i principali protagonisti YouTube (con 3,6 milioni dì utenti, + 28% su gennaio) e Alice Video (che nato solo da tre mesi ha già raggiunto circa 800 mila utenti). Sono circa 50 mila gli internauti che hanno pubblicato almeno un video negli ultimi mesi, anche se di questi solo pochi, nell'ordine di un paio di migliaia, sono veri vloggers, ovvero pubblicano video e aggiornano il proprio spazio con frequenza.
 
E pensare che solo un anno fa in Italia il fenomeno era ancora agli albori: gli unici siti di video già esistenti, Google Video e YouTube, non superavano i 300 mila accessi. «Internet rivoluzionerà la televisione entro i prossimi cinque anni», ha sentenziato Bill Gates durante il World Economie Forum di Davos. Il Presidente della Microsoft ha spiegato che la rivoluzione è già in atto: il successo della riproduzione video online e la sempre più stretta sinergia tra pc e tv sarebbero i sintomi del cambiamento. E in effetti, secondo le statistiche, servizi online come YouTube stanno lentamente erodendo l'audience televisivo. Sembra infatti che all'aumentare del tempo di fruizione dei contenuti video online, corrisponda una diminuzione del numero di ore spese davanti alla tv da parte dei giovani. Gates è convinto, come molti analisti, che il broadcasting tradizionale sia destinato ad essere sostituito da un consumo video più flessibile ed eterogeneo.
 
«Sono stupito dal fatto che le persone non se ne rendano ancora conto, ma vedrete che fra non più di cinque anni rideranno sulle cose che abbiamo oggi». E nel frattempo, come ad avvalorare questa tesi, New Global Vision (archivio di video indipendenti online) si è aggiudicato insieme a Telestreet (circuito delle Tv di strada che trasmettono nei coni d'ombra delle Tv legalmente riconosciute) l'Award of Distinction della XIX edizione del Prix Ars Electronica di Linz, il più prestigioso concorso internazionale dedicato all'arte digitale e dei nuovi media. Tra le motivazioni: accesso pubblico alla televisione, produzione e distribuzione video indipendente, lotta al monopolio televisivo.
 
«Personalmente lavoro con una telestreet bolognese e sono partecipe del movimento fin dall'inizio - racconta Vjctor, di New Global Vision - Posso dire che l'iniziativa delle telestreet (di poco successiva a quella di ngvision) certamente nasce anche come reazione al monopolio nazionale e alla pochezza di contenuti che vengono proposti dai canali ufficiali. Certo poi le motivazioni sono anche altre e si può dire spesso con caratteristiche specificità locali. Basti pensare che si hanno telestreet che nascono all'interno dì centri sociali autogestiti, altre da gruppi di amici in un quartiere o in un paese, una in una parrocchia, altre sotto l'ala di consigli comunali, un'altra in una fabbrica occupata meridionale...e così via».
 
In tutti i casi una sigla iniziale, e poi via libera alle buone, idee. Una coppia di Bari un giorno ha telefonato a Telestreet: «Vogliamo farci una televisione di famiglia - ha chiesto - come si fa?».
Insomma, contro i peggiori pronostici degli ultimi armi che inducevano a temere una fruizione sempre più passiva dei mezzi di comunicazione tra reality show e "sonniferi per cervelli", oggi la Tv si fa in casa. E gli ingredienti li decidiamo noi.
 
_____________________________
 
Bruno Pellegrini insegna Sociologia della Comunicazione all'Università di Roma. Nelle prossime settimane uscirà il suo primo libro, dedicato al videoblogging e allo user generated content.
 
Come nasce l'idea di TheBlogTv?
«TheBlogTv nasce a Marzo 2005, quando il videoblogging in Italia era ancora un fenomeno sommerso praticato da qualche decina di pionieri. E nasce con l'obiettivo di distribuire su tutti i media il contenuto user generated (creato dagli utenti, ndr) realizzato dagli iscritti e di restituire a questi parte del valore generato sotto forma di compenso economico. Ma non avevo un solo dubbio che quello che stava per venire sarebbe stato rivoluzionario e avrebbe definitivamente spalancato le porte della comunicazione consentendo a tutti di diventare finalmente media».
 
Come funziona il vostro sito?
«In realtà il nostro sito è principalmente un laboratorio di produzione dove i vloggers iscritti, ad oggi circa 800, si ritrovano per confrontarsi tra loro e con la redazione. Si tratta di programmi televisivi, come Tifosi 2.0 che va in onda su La3 e prossimamente sul circuito nazionale 7Gold, ma anche di docu-fìlm, come il progetto IlMioPaese 2.0 che portiamo avanti assieme alla VivoFilm con la supervisione del regista Daniele Vicari, o anche spot "user generated" come quello realizzato recentemente per il lancio della Fiat Bravo. Ai vloggers che si iscrivono non viene tolta la titolarità delle loro opere né gli viene richiesto di abbandonare il loro videoblog per trasferirsi da noi. TheBlogTv infatti lavora con vloggers di tutte le piattaforme, da Alice a YouTube a Libero Video, nel pieno spirito "open" di internet. Tutti possono partecipare e continuare a fare videoblog esattamente come prima, se gli autori dei programmi utilizzano uno dei loro video allora vengono pagati per ora fino a 50 o 100 euro».
 
A cosa si deve secondo lei la crescente diffusione del fenomeno delle blog tv in Italia?
«Il fenomeno delle blog tv o dei videoblogging si deve, come nel resto del mondo, alla progressiva riduzione, direi disintegrazione, delle barriere all'accesso che da sempre hanno separato l'individuo dal "fare comunicazione". Oggi la maggior parte di noi dispone di uno strumento di ripresa, che sia una webcam o una handycam, e nel prossimo futuro le videocamere del cellulare saranno nelle tasche di tutti che diventeranno, almeno in potenza, citizen journalist. La stessa cosa dicasi per i sistemi di editing e montaggio, che sono oggi offerti gratuitamente nel pacchetto base di Windows e Mac (Movie Maker e Imovie) e si trovano addirittura on line (JumnCut). Infine, con servizi quali YouTube e DailyMotion, è scomparso per il singolo viogger anche il costo di banda necessario per distribuire i propri filmati in rete. L'unica barriera rimasta è quella culturale, della media literacy: al di là dei giovani per i quali fare un video e metterlo in rete è tanto naturale quanto inviare un sms, i più anziani impiegheranno un po' di tempo per abituarsi e nel breve periodo crescerà la frattura generazionale e la divisione tra chi fa comunicazione e chi la subisce».
 
Inchiesta condotta da
Carola Tangari
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨