Gina e Lello sono due bidonari dal cuore buono, che truffano, come loro stessi sostengono, soltanto chi vuole essere truffato. Il loro é un repertorio di trucchi mai violenti e sempre divertenti. Un giorno però qualcosa va storto. Dentro la macchina di lusso che sottraggono presso un distributore di benzina, facendosi consegnare le chiavi con un divertente trucco, si trova, a loro insaputa, un ragazzino di undici anni: Nino (Gianluca Grecchi).
Quando Gina e Lello se ne accorgono, in preda al panico, vorrebbero immediatamente liberarsene. Nino invece, con estrema calma, decide di sfruttare l'occasione per cercare di far riconciliare i suoi genitori in procinto di divorziare. Farà dunque credere a quest'ultimi di essere stato rapito, e torturerà per tutto il tempo e con divertenti scherzi, Lello e Gina.

Dopo aver assecondato Nino in tutte le sue richieste (il nostro piccolo protagonista sa essere molto convincente), Gina e Lello decidono di dar comunque seguito al loro piano originale.
Avevano infatti sottratto la macchina di lusso per mettere in atto quello che loro stessi definiscono "il colpo della vita": Lello aggancia degli sprovveduti facendosi passare per un ricco industriale della cioccolata, tale Mr. Tobler, arrivato dalla Svizzera per consegnare un premio. Con un trucco sono loro a farsi consegnare del denaro e, appena possibile, si dileguano.
Tutto procede bene fino al momento in cui, intercettati da una banda di veri criminali, Nino viene realmente rapito e Lello e Gina, creduti i facoltosi genitori, ricevono una richiesta di riscatto.