Raiuno per gli 80 anni di Papa Benedetto XVI

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

T
Televisione
  venerdì, 13 aprile 2007
 00:00

“Benedetto XVI – Il Papa dell’amicizia con Dio” e’ il titolo del programma che la Struttura Rai Vaticano dedica a Joseph Ratzinger, il teologo diventato Papa che lunedi' 16 aprile compira' ottant'anni.

Cento minuti divisi in due parti: la prima andrà in onda sabato 14 aprile su Raiuno a partire dalle 10.30, la seconda domenica 15 aprile dalle 9.00 sempre su Raiuno.

Papa Benedetto XVISi tratta, probabilmente, della prima biografia al mondo su Papa Benedetto XVI. Dalla nascita a Marktl sull’Inn in Baviera il 16 aprile 1927 ai nostri giorni.

Un anno di lavoro con immagini raccolte negli archivi fotografici delle facoltà di teologia dove ha insegnato il professor Ratzinger (Frisinga, Munster, Bonn, Tubinga, Ratisbona), negli archivi dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga.

La biografia e’ arricchita da alcune testimonianze degli amici di Ratzinger. Dal prefetto di studi del seminarista Joseph Ratzinger ai vicini di casa; dallo scrittore Vittorio Messori al teologo Hans Küng. Il programma e’ diviso per capitoli: il bambino che voleva diventare cardinale; il professore; il prefetto; “l’umile lavoratore nella vigna del Signore”; lo “stile B16”; l’appartamento. Si vedrà, infatti, un Papa come mai si era visto finora. Cosa accade e con chi vive Benedetto XVI nella terza loggia del Palazzo Apostolico.

Dalla messa del mattino sino alla camminata pomeridiana, lo studio del Papa, le udienze di tabella, preparazione di pranzo e cena, la sera davanti alla tv per seguire gli eventi del mondo, gli Angelus e le udienze del mercoledì. Mai un Papa si era lasciato riprendere così, nella sua vita privata, con quella che potremmo considerare la sua “famiglia”.

Il programma è di Giuseppe De Carli e Elena Balestri. Montaggio di Fabio Fedeli e Massimo Giannuli. Sceneggiatura e regia di Ivano Balduini. Consulenza di Filippo Di Giacomo, Giulio Galoppo, Chiara Sambuchi e Marco Zuccari. 

Domenica 15 aprile diretta su Raiuno dalle 9.50, a cura del Tg1 e della Struttura Rai Vaticano in collegamento col Centro Televisivo Vaticano, della Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI per il suo 80° compleanno. Concelebreranno tutti i cardinali e vescovi presenti a Roma. Durante la diretta testimonianza di monsignor Piero Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e di monsignor Gianfranco Ravasi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana. Ospite lo scrittore e giornalista Vittorio Messori. Telecronaca di Giuseppe De Carli. 

Lunedi’ 16 aprile diretta su Raiuno, alle 17.55 a cura della Struttura Rai Vaticano, del Concerto che l’Orchestra Radiofonica di Stoccarda dedica a Benedetto XVI nel giorno del suo compleanno. Musiche di Giovanni Gabrieli, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonin Dvorák. Con Giuseppe De Carli nello studio di Borgo Sant’Angelo, il vescovo Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana, con un’intervista al Segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone.

 

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV