«Questo dato non rappresenta per noi una sorpresa clamorosa ? spiega Marco Paolini, direttore marketing strategico di Mediaset? perché il profilo di chi si abbona a una pay tv come Sky è di solito quello di un pubblico "moderno", aperto alle novità tecnologiche e con una certa disponibilità economica: esattamente il target storico di Canale 5, ma anche di Italia 1, che però si concentra ancora di più sulla fascia dei giovani e dei giovanissimi».
Nello specifico sulle 24 ore la rete ammiraglia del Biscione batte Rai Uno con uno share
del 17,74%, contro, il 14,57 Per cento. Un altro dato curioso, messo in luce dallo stesso Paolini, riguarda invece la "terza" rete del gruppo di Cologno Monzese: «Sempre nello stesso periodo di rilevazione, Rete 4 ha battuto addirittura Sky Sport 1. E questo nonostante il campionato e la Champions...». Canale 5 è ancora in testa nella fascia 15-34 anni (18,53%) e in quella ad alta scolarizzazione e alto reddito (la così detta classe AA), dove vince con mia quota del 15,39 per cento.
Sempre nella rilevazione sulle 24 ore, Rai Uno sorpassa invece Canale 5 tra gli ascoltatori laureati (16,52% di viale Mazzini contro il 14,95% del gruppo fondato da Silvio Berlusconi). «Anche questa è una rilevazione non nuova ? continua Marco Paolini ? perché è sempre stata prerogativa di Rai Uno concentrare di più sulla rete chi è in possesso di un titolo di laurea un buon segnale dal punto di vista editoriale, ma un dato forse meno entusiasmante sotto il profilo della raccolta pubblicitaria».
Canale 5 fa invece l'en plein non più nella rilevazione Auditel sull'intera giornata, ma nella fascia prime time: qui si passa da uno share del 15,03% tra i "laureati" (battendo di poco Rai Uno, ferma questa volta al 14,27%), al 16,65% della classe AA passando al 18,82% se si fa riferimento al pubblico nei suo complesso, fino al 10.01% del segmento 15-34 anni.
Daniele Lepido
per "Il Sole 24 Ore"
per "Il Sole 24 Ore"