Digital-News.it Logo

La sfida per Auditel: dati 'disaggregati'

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 ore

T
Televisione

Domenica prossima, 29 aprile, inizia il mese Auditel di maggio con due importanti novità, sarà possibile conoscere il consumo di televisione dell'universo delle famiglie (e degli individui) in grado di ricevere la televisione satellitare gratuita (FTA) ed anche e soprattutto, dell'universo delle famiglie Ce degli individui) dotate di decoder per la televisione digitale terrestre (TDT).

AuditelIl primo aprile ha visto il via un altro universo Auditel, quello degli "abbonati Sky". Si tratta di tante piccole rivoluzioni in vista della transizione al digitale del sistema televisivo italiano.

Auditel offre da subito i primi dati importanti. Risaltano subito due cifre, le famiglie abbonate Sky sono 3,9 milioni, valore più alto dei 3,3 milioni di famiglie dotate di decoder TDT.

Ma ci sono altre considerazioni da fare. La prima riguarda le duplicazioni, ovvero le famiglie con la possibilità di vedere sia Sky che la TDT. Potrebbe non essere un problema se Auditel avesse deciso di elaborare ì dati a partire dalla piattaforma attiva nel momento della visione.

In questo caso se anche avessi tutti i decoder possibili ne avrei attivo uno soltanto, per televisore. Via via che la TDT avanzerà nel territorio e, si spera, nei contenuti editoriali offerti, le duplicazioni aumenteranno

Perché quindi scegliere come base di calcolo abbonati e possessori e non la piattaforma attiva?

Se è stato l'editore a formulare la risposta poteva essere anche negativa: Auditel non può e non deve inseguire tutte le ansie delle emittenti che rileva. L'abbonato Sky non risulta essere un target plausibile per nessuno, se non, forse, per l'editore, che ha comunque altri strumenti per misurarne il consumo.

Il mercato pubblicitario non è interessato al comportamento dell'abbonato alla tv a pagamento. È interessato agli ascolti ed al profilo dei pubblici delle reti generaliste, dei canali satellitari, dei canali della TDT e del loro insieme per le concessionarie che li rappresentano. Il dato delle reti generaliste, e di tutte quelle in simulcast su satellite o digitale terrestre, è da sempre la somma degli ascolti prodotti da quella rete, qualunque sia la piattaforma che li genera.

I dati circolati in questi giorni su Canale 5, che, com'è ovvio, risulta essere la rete più vista dagli abbonati Sky, essendo la rete con il pubblico più simile a quello di Sky, sono la somma della visione di Canale 5 da tutte le piattaforme: Sky, digitale terrestre, tv analogica e tv satellitare gratuita, da parte degli abbonati Sky.

Un dato ancora indiviso, quando più utile sarebbe disporre del dato disaggregato. Canale 5 è la rete più seguita attraverso il decoder Sky, il TDT, il satellite free o la tv analogica?

Il televisore è presente nel 97,5% delle famiglie italiane, e qualunque sia il modello, digitale o analogico, si tratta di un apparecchio in grado di riceverla normale tv analogica, il cui ascolto potenziale è sei volte superiore a quello del decoder Sky, sette volte a.quello della tv digitale terrestre e diciotto volte superiore alla tv satellitare gratuita.

Sarebbe sensato almeno diversificare, come in Inghilterra, l'ascolto delle famiglie digitali dalle altre, includendo in quésti ascolti le reti generaliste seguite in digitale. Nel domani digitale sarà così, comunque. .

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)

    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visio...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017
  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24

    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 2...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011