Digital-News.it Logo

Tre poli e un... quarto, i dolori della tv italica

News inserita da: Giorgio Cuccureddu (GIORGIO)

Fonte: L'Opinione.it

T
Televisione

Il mondo della tv italiana sta bene o sta male? Quale lo stato dell'arte di questa galassia che, prima o poi, sar? chiamata ad affrontare il nodo della riforma Gentiloni, sia per quanto gi? presente nel disegno di legge, sia per quanto potrebbe essere aggiunto in sede parlamentare? Il tutto senza dimenticare che in qualche modo ? partito il treno verso la totale digitalizzazione con obiettivo, fissato per il 2012, di dare l'addio alla vecchia tv analogica. Il che non vorr? dire automaticamente sparizione della vecchia tv generalista, ma comunque qualche trasformazione finir? per portarla. A fronte di questo percorso che si annuncia come uno sconvolgimento (ammesso e non concesso che sar? cos?, visto che si nutrono cospicui dubbi sul fatto che la legge Gentiloni possa passare dalle parole ai fatti), vediamo di riassumere come si presentano i tre poli principali su cui si articola la televisione italiana. E vediamo anche che prospettive ci sono intorno al sempre mancato terzo polo, vale a dire La7, legate a quanto succeder? alla capogruppo Telecom Italia dopo la recente operazione con Telefonica.

RAI La particolare situazione politica in cui versa l'azienda pubblica, con una maggioranza del consiglio di amministrazione che non corrisponde alla maggioranza politica che sta governando il Paese, ha creato una situazione di quasi totale stallo. Adesso alcuni consiglieri del centrosinistra, a cominciare da Sandro Curzi, hanno lanciato una sorta di ultimatum al direttore generale Claudio Cappon affinch? proceda alle nomine bloccate da mesi. Ma gi? una volta il dg ? stato stoppato dalla maggioranza di centrodestra su questo fronte. Adesso che succeder?? Il blocco potrebbe ripetersi a meno che il ministro Padoa Schioppa non si decida a sostituire il rappresentante del Tesoro nel Cda. Siccome questa possibilit? non sembra cos? prossima, potrebbe succedere che si facciano solo le nomine strettamente necessarie (quelle delle consociate, ad esempio, scadute da mesi o da anni) e il resto rimanga congelato fino alla scadenza naturale del consiglio, vale a dire quasi un anno ancora. Lo stallo politico si riflette sullo stallo industriale: non ci sono vere strategie e si va avanti con la ripetizione di vecchi schemi oppure tentando strade che sono gi? bruciate in partenza. Il caso recente di ?Colpo di genio? ? emblematico: chiusa dopo due puntate una trasmissione che dove segnare l'ingresso di Simona Ventura nell'ammiraglia dell'azienda.

La Rai, a differenza del passato, avendo appaltato quasi tutto all'esterno (si parla del 76% delle produzioni), ha avvilito le proprie professionalit? al punto che non si tenta pi? nemmeno di raddrizzare in corso d'opera i programmi che non vanno. Sul fronte degli investimenti, poi, siamo a terra e il digitale terrestre langue... sottoterra. Il discorso sul servizio pubblico, poi, finisce per condurre alla sconsolante conclusione che in pratica la Rai, rincorrendo nel suo modello la concorrente Mediaset, si ? commercializzata fino a perdere la sua natura. Prendiamo il caso dell'approfondimento giornalistico: l'unico servizio pubblico (a parte i telegiornali) sembra essere svolto da Rai Tre, che paradossalmente ? anche la rete pi? politicizzata, per cui il suo non pu? che essere un servizio pubblico a met?. Per il resto abbiamo Santoro su Rai Due, che ormai appare sempre pi? un luogo dove se la suonano e se la cantano e dove si sono persi lo spirito e l'anima delle trasmissioni del passato, e soprattutto Porta a porta su Rai Uno. Ma ci vuole coraggio, ormai, a definire servizio pubblico il programma di Vespa, che sta perdendo via via la sua natura migliore e si ? spettacolarizzato per inseguire gli ascolti. Insomma, quando il Bruno nazionale tocca temi seri, lo guardano ormai in pochi, quando va sulla Franzoni e sul Gossip, allora lo share si impenna. E questo ? servizio pubblico?

MEDIASET Il problema della maggiore azienda televisiva privata del Paese ? essenzialmente aziendale. Lo ha indirettamente confermato la recente uscita del coordinamento del Cdr delle testate che si ? lamentato del taglio dei costi, con conseguente limitazione delle risorse umane e tecniche per seguire eventi che in altri tempi sarebbero stati coperti in proprio. E' da tempo che dalle parti di Cologno stanno massimizzando i risparmi per poter ottenere conti brillanti e soprattutto dividendi cospicui. D'altra parte non ci sarebbe stata altra possibilit? per distribuire, nel 2006, oltre 500 milioni di utili a fronte di introiti pubblicitari che, nell'ultimo trimestre, sono crollati del 10%. Sono anni che alcuni analisti vanno scrivendo come Mediaset stia spremendo il massimo da prodotti televisivi ormai vecchi e stravecchi, anche se bisogna dare atto al ruolo di sperimentazione affidato a Italia 1.

Sul fronte del digitale terrestre, poi, come ha osservato una recente analisi di Deutche Bank, il pay per view non ha dato i risultati sperati soprattutto in fatto di ricariche vendute e il passaggio all'offerta in abbonamento richiede forti investimenti per spingere gli spettatori a comprare i pacchetti, magari sottraendoli a Sky. Ma perch? un'azienda dovrebbe investire centinaia di milioni di euro col rischio di sottrarre pubblico ai propri canali generalisti intorno ai quali, per qualche anno ancora, si gioca la partita pubblicitaria che conta? A Berlusconi mancherebbe l'alimentazione per investire in maniera pesante in settori come l'energia e le telecomunicazioni, segmenti di maggiore prospettiva, soprattutto se a Mediaset venissero in parte tagliate le ali con la Gentiloni.

SKY Il terzo polo di Rupert Murdoch si lecca le ferite per aver accettato di entrare nelle rilevazioni dell'Auditel. Da Sky hanno battagliato a lungo per cambiare un po' le cose, hanno avuto una mano dall'AgCom, ma a risultati resi pubblici ? stato gioco forza mostrare una certa delusione per i cosiddetti nanoshare. Stai a spiegare che ci? che contano sono i contatti unici, che il sistema di rilevazione non ? ancora quello adeguato e via discorrendo. E infatti dal quartier generale di via Salaria ? partito un nuovo attacco all'Auditel, alla composizione del suo consiglio di amministrazione e ai suoi sistemi tecnici. Ci? che conta, ripetono a Sky, ? il numero degli abbonamenti, che ha superato di poco i 4 milioni. Certamente un importante traguardo se rapportato alla nascita abbastanza recente della piattaforma. Ma adesso la loro crescita pare si sia parecchio rallentata. Che ci sia un problema di prodotto da parte di Sky?

Anche per l'Italia Murdoch ha scelto di applicare il modello internazionale, cio? quello impostato sull'offerta di moltissimi canali, ben 80, il che porta il pubblico a disperdersi. A Sky, per?, interessa il dato complessivo, che ? pari a uno share medio dell'8%. Ma la sua ? un televisione che potremmo definire di archivio o magazzino, nel senso che i canali vengono alimentati essenzialmente con quanto c'? nel magazzino della capogruppo: investire in fiction e produzioni locali, a parte l'informazione, richiederebbe troppi investimenti per ascolti che sarebbero comunque molto bassi e quindi non risulterebbe conveniente. In Italia, poi, Sky gode del vantaggio dell'essere l'unico operatore satellitare. Ma quanto pu? crescere ancora in termini di abbonamenti e come mai sembra essersi allontanato l'ingresso in Borsa?

LA7 Una televisione che sta intorno al 2,5% di share che speranze ha di crescere fino a insidiare in qualche maniera i grandi poli?. Diciamo che nella testa dei pensatori del governo di centrosinistra c'era e forse c'? ancora un disegno di questo genere: sottrarre per legge una parte delle risorse pubblicitarie di Mediaset e consegnarle alla crescita di un nuovo polo (e magari in parte anche alla carta stampata) da realizzare appunto intorno alle reti di Telecom Italia Media in uscita dalla capogruppo. Facile a dirsi, difficilissimo a realizzarsi, perch? in questi anni La 7 si ? caratterizzata verso un pubblico di nicchia che ama il dibattito politico e non ha compiuto nessun altro sforzo e investimento.

L'unico esperimento ? stato quello con Aldo Biscardi col suo processo, ma il pubblico di quella trasmissione era totalmente in contraddizione rispetto al pubblico tradizionale della rete. Cos?, forse anche per impossibilit? di fare investimenti, o per volont? di non farli allo scopo di mantenere la pace sociale fra Tronchetti Provera e Berlusconi, ne ? venuta fuori una televisione di nicchia che ora ? estremamente difficile da cambiare. Non sono pi? i tempi del primo Berlusconi, quando la tv commerciale era tutta da costruire.

Andrea Marchi
per "L'Opinione"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨