Ascolti record in tv, una campagna con i volti di Piero Chiambretti, Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni, e da lunedì anche un nuovo tg sportivo dedicato alla vela: si consolida l’impegno di LA7 sull’America’s Cup, confermando la tv del gruppo Telecom Italia Media sempre più come la rete della vela.
ÂÂ
Al termine del Round Robin 2 e alla vigilia delle semifinali che cominceranno il 14 maggio, le dirette Forzasette, il contenitore del pomeriggio condotto da Paolo Cecinelli con Luca Bontempelli e il commento tecnico di Paul Cayard, sono state viste da 3,7 milioni di persone diverse ogni giorno, e da 20,3 milioni complessivi dall’inizio della gare.
Le regate hanno ottenuto una share media del 6,1%, con picchi del 12% .
ÂÂ

In termini di etàsi concentrano soprattutto tra i 35 e i 54 anni (share 11,9%), ma con un buon interesse anche da parte degli uomini più giovani (share 15-34 anni 9,5%).ÂÂ
Dopo il rugby e la superbike, dunque, LA7 è riuscita a costruire anche intorno alla vela grande curiositàed attenzione.
Una scelta che il pubblico dimostra di avere condiviso: ne sono prova i 20,3 milioni di spettatori della Louis Vuitton Cup, i 14,9 milioni del Torneo 6 nazioni di rugby (che ha raggiunto una share del 14,6% nella partita finale Italia-Irlanda), o ancora i 13,2 milioni della SBK (con una share media del 5,2%, in crescita del 60% rispetto al 2006).
ÂÂ
In questi giorni, inoltre, parte la nuova campagna di rete che vedràcome originali testimonial per la vela alcuni personaggi di LA7 del calibro di Piero Chiambretti, Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni.
ÂÂ
La nuova finestra informativa, curata dalla redazione sportiva di LA7, prenderàil via lunedì 14 maggio e andràin onda tutti i giorni dal lunedì alla domenica alle 12.50 per tutto il periodo delle regate sino al 7 luglio.
La prima settimana il nuovo tg saràcondotto dalla giornalista Daniela Comirato, e successivamente vedràalternarsi diversi volti della redazione sportiva di LA7.
ÂÂ
LA7 è diventata luogo d’incontro privilegiato per i tanti appassionati di vela non solo attraverso la tv, ma anche sulle piattaforme digitali.
ÂÂ
A fronte di un’impennata dei nuovi clienti di La7 Cartapiù e dei pacchetti acquistati in coincidenza dell’offerta di sintesi delle regate negli orari serali sul digitale terrestre, anche il sito La7.it registra una forte crescita e supera i 300.000 utenti unici in un mese: la sezione dedicata alla 32ma America’s Cup ha avuto sino a qui 533.000 pagine viste, con il forum a 189.000 page views e 30.000 messaggi postati, 130.000 stream dei video autoprodotti dalle redazioni e 4.300 nuovi iscritti alla community.