Mediacinco Cartera SL, Cyrte Fund II B.V. e GS Capital Partners VI, L.P., hanno firmato un accordo con Telefonica per l'acquisto del 99.7% di Endemol Investment Holding BV che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol NV.
L'operazione perfezionata oggi prevede un corrispettivo a Telefonica di 2.629 milioni di euro che include la valorizzazione delle attività e delle passività comprese nel perimetro oggetto della transazione. Tale ammontare esprime una valutazione implicita della società quotata (Endemol NV) di 25 euro per azione, inclusi i dividendi (0.45 euro per azione).
L'accordo prevede l'impegno da parte degli acquirenti a lanciare, appena possibile, un'Offerta pubblica di acquisto sul rimanente 25% del capitale sociale di Endemol NV a un prezzo pari ad almeno 25 euro per azione, inclusi i dividendi.
Sulla base della struttura finanziaria dell'operazione, Mediaset e Telecinco investiranno complessivamente fino a un massimo di circa 486 milioni di euro attraverso il veicolo Mediacinco Cartera SL controllato rispettivamente al 25% e al 75% dai due soci.
L'operazione è condizionata all'ottenimento delle necessarie approvazioni delle Autorità competenti.
Gli acquirenti sono stati assistiti nell'operazione da Mediobanca e Goldman Sachs International.