Dottor House e lo spot 'malato'

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
  domenica, 20 maggio 2007
 00:00

L'inganno era architettato bene, ma non è sfuggito al Giurì di autodisciplina pubblicitaria: la telepromozione degli orologi Global Watch Industries, trasmessa su Italia 1 subito dopo i titoli di testa del serial Dr. House, poteva essere interpretata come parte integrante del programma.

E per di più, la voce del doppiatore di Hugh Laurie, alias Dr. House, era la stessa dello spot. Il Giurì ne ha imposto la sospensione, dichiarando che la tele-promozione contrastava con l'articolo 7 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, che impone alla pubblicità di essere sempre riconoscibile come tale e nettamente distinta per mezzo di idonei accorgimenti dalle altre informazioni o programmi.

La decisione, prima nel suo genere, era incentrata proprio sulla riconoscibilità della telepromozione, che per struttura, personaggi e collocazione all'inizio inizio del serial non risultava immediatamente distinguibile.

Il messaggio, grazie al riferimento al personaggio Dr. House (evocato dalla voce dallo speaker, doppiatore del personaggio) induceva i telespettatori a ritenere che fosse l'inizio del telefilm stesso, anche per la collocazione dopo i titoli di testa.

In difesa della telepromozione Publitalia aveva sottolineato come la tv commerciale generalista è costretta a innovare i propri prodotti pubblicitari. In questo caso si trattava di una telepromozione con un format innovativo, che collegava il messaggio all'interno di un telefilm unendolo alla storia e al personaggio protagonista.

Un metodo non nuovo, anzi tipico delle telepromozioni classiche, ma l'assenza di segnalazioni evidenti ha portato al suo blocco.

Federico Unnia
per "Italia Oggi"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV