Nuovo reality: plastica facciale in diretta tv

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
  martedì, 05 giugno 2007
 00:00

Abbattuta la nuova frontiera dei reality. La Ricochet, casa di produzione britannica, ha diffuso ieri il canovaccio della sua ultima creazione, in questi giorni in fase di ultimazione: un reality dove dei concorrenti sfigurati si sottoporranno a interventi di chirurgia plastica facciale. Ovviamente in diretta

La società avrebbe contattato già il mese scorso il chirurgo plastico Peter Butler che realizzerà a breve il primo trapianto di volto in Gran Bretagna — per rintracciare pazienti con deformità facciali.

Sempre un mese fa, la Face Trust, l'associazione di carità della quale Butler è presidente, è stata raggiunta via mail da un produttore della Ricochet, che avrebbe raccontato come la società stesse lavorando ad un programma sulla chirurgia facciale.

La mail, riportata dal Sunday Times, recita testualmente: «Vogliamo offrire un consulto chirurgico a persone che non possono accedere ai servizi della mutua».

E continua: «Stiamo cercando persone le cui vite siano compromesse dall'incapacità di guardarsi allo specchio, a tal punto che hanno paura ad uscire di casa».

La notizia ha suscitato immediate polemiche che si vanno a sommare a quelle non ancora placate sul reality olandese andato in onda la settimana scorsa che, provocatoriamente, ha finto di mettere in palio un rene per il vincitore.

Butler ha dichiarato: «Bisogna stare attenti che non diventi uno sfruttamento di alcune delle persone più vulnerabili della società. Si rischia di rafforzare l'idea che la chirurgia plastica possa risolvere ogni problema a queste persone. Non è così».

Il fondatore di Changing Faces, James Partridge, ha commentato: «Come associazione leader nel supporto di persone sfigurate, siamo stati contattati: questo implica che le persone con deformità al volto vengono considerate buoni candidati».

La Ricochet per ora ha fatto sapere di non avere ancora deciso se nel reality ci saranno anche trapianti di volto.

Ultimi Video

Palinsesti TV