ARTE HD in chiaro su Astra 1F dal 1° luglio

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

H
HDTV e 3D
  lunedì, 19 maggio 2008
 00:00
Dopo avere effettuato alcuni interessanti test in chiaro (digital-sat del 6.10.2006, del 5.7.2006 e del 30.5.2006) ed avere annunciato, senza seguito, date diverse per il suo lancio ufficiale su piattaforma satellitare (digital-sat del 24.1.2007) il canale culturale franco - tedesco ARTE ha comunicato qualche giorno fa che ARTE HD inizierà le trasmessioni regolari in alta definizione dal prossimo 1° luglio. Inizialmente verrà attivata la versione tedesca del canale con audio secondario in francese o in versione originale.
ARTE ha confermato a Digital-sat che il canale sarà in chiaro e che verrà diffuso dal satellite  ASTRA 1F situato a 19,2° est , transponder n. 11 con frequenza 11362H (ampiezza di banda 26 MHz) attualmente non utilizzato per alcun servizio. Il segnale verrà diffuso in DVB-S2 / MPEG4 / H264-AVC. La versione francese di ARTE HD inizierà invece le proprie trasmissioni in chiaro, sempre dallo slot orbitale situato a 19,2° est, il prossimo ottobre.

ARTE HD non era finora disponibile, neppure a pagamento, in nessun bouquet satellitare ma solo su piattaforme francesi ADSL (Orange, Neuf TV) o via Cavo (Numericable). La versione di ARTE HD presente sul satellite Atlantic Bird 1 a 5° ovest, codificata in Viaccess 2.6 (anche se recentemente ha trasmesso per un buon periodo in chiaro), non fa parte di un servizio DTH ma è diretta ad alimentare il servizio dei bouquet ADSL e via Cavo citati. Sul mercato tedesco, primo in Europa ad attivare canali in alta definizione ma in grave crisi dopo la chiusura dei canali in chiaro Sat.1 HD e Kabel1 HD, l'arrivo di ARTE HD rappresenta una vera e propria boccata d'ossigeno.

Palinsesti TV