Lo switch-over a Torino e Cuneo: al via la rivoluzione digitale in Piemonte

Lo switch-over a Torino e Cuneo: al via la rivoluzione digitale in Piemonte

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 20 maggio 2009
 00:00
Da questa notte alle ore 02.00 nelle province di Torino e Cuneo, e in altri comuni ad esse confinanti, è stato effettuato lo switch-over al digitale terrestre, prima tappa del processo di switch-off che in quelle zone è in programma per la fine del mese di settembre.
 
I cittadini del Piemonte Occidentale che volessero sintonizzare le trasmissioni di Raidue e Rete4 dovranno da oggi munirsi di apposito decoder o dei televisori di ultima generazione con tuner digitale integrato in modo da essere già pronti ad accogliere la "rivoluzione digitale" quando questa sarà completata in autunno.
 
AL POSTO DI RAI2 E RETE 4
 
Come i diretti interessati potranno confermare, al posto dei segnali analogici di Raidue e Rete4 oggi dismessi, vengono irradiati rispettivamente il mux Rai A e quello MDS4. Il primo comprende i canali Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4 e FD Leggera (audio), mentre Mediaset 4 propone Rete4, Canale5, Italia1, le loro versioni +1.
 
In più si segnala che dal ripetitore di Torino Eremo, sulla frequenza che fino ad oggi ha trasmesso il mux Rai A, viene attivato il mux "Rai 5" per i primi test sui canali in Alta Definizione.
 
I COMUNI INTERESSATI
 
L'elenco dei comuni interessati dallo switch-over era già stata pubblicato nelle scorse settimane anche qui su Digital-Sat. Ve lo riproponiamo come sempre tratto dal sito ufficiale del Ministero allo Sviluppo Economico, sezione Comunicazioni: ELENCO COMUNI
 
Sempre sul sito del ministero è possibile trovare tutte le informazioni relative al bonus fiscale di 50 euro per l'acquisto di un set top box interattivo rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a € 10.000, in regola con il canone Rai e che non abbiano già usufruito in passato di analoghe agevolazioni.
 
Per l'occasione è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde Consumatori: 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
 
LINK UTILI
 
Qui di seguito altri link utili da consultare per info sullo switch-over in Piemonte (e non solo)

LO SWITCH-OVER PER VIDEO
 
Ecco infine una breve selezione di alcuni video esplicativi realizzati in occasione dello switch-over del Piemonte Occidentale.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 





 

Ultimi Video

Palinsesti TV