Digital-News.it Logo

Sky Arte HD: dal 1° novembre il nuovo canale dedicato all'arte e alla cultura

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia

Rupert Murdoch, Presidente e CEO di News Corporation, James Murdoch Deputy COO, Chairman e CEO International di News Corp. e Presidente di Sky Italia, e Andrea Zappia, Amministratore Delegato della pay tv, annunceranno oggi il lancio di "Sky Arte HD", il primo canale italiano interamente dedicato all'arte (nella foto il logo del corrispettivo canale inglese sulla piattaforma BSkyB).

Sky Arte HD  arricchirà di nuovi contenuti esclusivi e di grande qualità l'offerta della piattaforma, con l'obiettivo inoltre di dar vita a una vetrina unica per il patrimonio artistico e culturale italiano. Un patrimonio senza pari al mondo, sedimentato in secoli di storia, che ancora oggi alimenta, in tutti i campi, un bagaglio straordinario di creatività, talento e manifestazioni di grande prestigio internazionale.

Il nuovo canale darà grande visibilità a questa straordinaria risorsa per il Paese, raccontandone  le migliori espressioni artistiche in tutti gli ambiti: dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali, la grafica e naturalmente la pittura e la scultura. Con inoltre un focus importante sul design e l'arte contemporanea, due settori d'eccellenza per la creatività italiana, ammirati in tutto il mondo.

Sky Arte HD nasce quindi per proporsi come un interlocutore privilegiato, per gli artisti, le istituzioni e le grandi manifestazioni culturali che vogliano dare visibilità, anche internazionale, al loro operato. Tra gli obiettivi del canale vi è infatti la distribuzione internazionale dei programmi principali, in partnership con i principali canali dedicati all'arte di tutto il mondo.

Il lancio del nuovo canale è coerente con l'approccio di Sky Italia che, fin dalla sua nascita, ha orientato i propri investimenti focalizzandoli sull'innovazione, la creatività, intercettando e spesso anticipando le aspettative del pubblico italiano. In particolare, la scelta di puntare, anche in questo caso, sull'eccellenza delle produzioni originali italiane rappresenta un'ulteriore scommessa sulla professionalità di tanti giovani talenti, a cui verrà offertala possibilità di sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi.

Inoltre, Sky Arte HD rappresenterà anche una nuova occasione per "fare sistema". Un'opportunità per creare sinergie e stringere partnership con istituzioni pubbliche locali e nazionali, investitori e soggetti culturali per favorire lo sviluppo di un settore che ha grandi potenzialità e che può dare un contributo alla ripresa economica del paese.

Le trasmissioni partiranno il 1 novembre  e copriranno tutta la catena del valore della produzione artistica. Il palinsesto sarà ricco e variegato, con reportage, magazine, rubriche e programmi di edutainment e infotainment, ma anche reality a tema arte e ritratti inediti dei protagonisti.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha commentato: «Sky Arte HD è un nuovo esempio di come Sky contribuisce, in maniera concreta, allo sviluppo e alla crescita del Paese, continuando ad investire in un momento così delicato per l'Italia. Sky Arte HD - ha proseguito Zappia - racconterà l'esperienza delle arti e degli artisti italiani, dalle grandi star ai talenti emergenti, e seguirà sul terreno le grandi manifestazioni culturali. Darà così visibilità e notorietà ad un segmento straordinariamente prezioso della nostra società, che ci rende ogni giorno orgogliosi di essere italiani; una visibilità che, grazie a News Corporation, andrà molto oltre i confini nazionali. Questo canale dimostra ancora una volta come la pay tv contribuisca con i propri investimenti a portare più valore al mercato, trainando la crescita del settore per rispondere alla domanda di innovazione e di qualità che viene con sempre più forza dai consumatori».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano
    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simoncelli dedicando la storia della settimana di MTV NEWS a "Super Sic" e a tutti gli appassionati di motori e di velocità. La storia in onda questa settimana - "Quelli che sg...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter
    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno
    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011