A un mese dal lancio, 222mila spettatori per Premium Gallery

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 14 febbraio 2008
 00:00

E trascorso quasi un mese dal lancio di Premium Gallery, l'offerta televisiva pay light di Mediaset sul digitale terrestre. Ancora non ci sono cifre ufficiali sugli abbonamenti sottoscritti, ma è possibile stimare il primo impatto sugli ascolti.

Nelle tre settimane successive al debutto di Mya, Steel e Joy (questi i nomi dei canali Mediaset), Auditel, pur non pubblicando i dati dei singoli canali, evidenzia variazioni significative nella voce aggregata "altre terrestri".

Tra le abitazioni dotate di decoder digitale terrestre tra il 6 il 19 gennaio, le " altre terrestri" depurate dal dato delle emittenti locali rilevate, producevano nel giorno medio 4 milioni 93mila contatti; a lancio avvenuto il valore è salito, tra il 20 gennaio e il 10 febbraio, a 4 milioni 315mila.
Una differenza di 222mila individui che sembra plausibile ricondurre all'ingresso di Premium Gallery. Alla luce della composizione delle famiglie italiane (2,7 membri di media), si può così ipotizzare che gli abbonamenti attivati nelle prime tre settimane possano aver oltrepassato quota 8omila.

La voce di BSkyB

Sky Talk, il servizio "voce" di BSkyB, ha superato il tetto del milione di utenti. Nel Regno Unito, dunque, il gruppo di Rupert Murdoch non è più solamente il principale operatore di tv a pagamento, con 8,8 milioni di abbonati; ma si sta affermando anche come il fornitore di servizi di telefonia fissa e internet con i tassi di crescita più elevati. Dal luglio 2006, dopo l'acquisizione di Easynet, BSkyB ha sviluppato un'offerta triple play, proponendo ai propri abbonati tv, telefono e navigazione in rete in un pacchetto gestito da un unico operatore. Oggi Sky Broadband, il servizio di connessione internet a banda larga, conta 1,2 milioni di sottoscrittori; Sky Talk ne conta più di un milione. L'offerta basic, con telefonate illimitate la sera e nel week end, non ha costi aggiuntivi rispetto all'abbonamento tv che parte dai6 sterline; l'offerta Sky Talk Unlimi-ted in tutte le ore del giorno richiede un sovrapprezzo di 5 sterline mensili.

Telenorba in testa

Nel 2007 Telenorba si conferma l'emittente locale più seguita, con un'audience media nelle 24 ore pari a 25.201 individui e una copertura media di 1,1 milioni di contatti nella sola regione Puglia, Segue Telecapri, con un ascolto medio che sfiora i 18 mila telespettatori. Prima emittente settentrionale è Telelombardia, con un'audience di 13.511 persone e una copertura superiore al milione nel bacino regionale di riferimento. Nella classifica delle locali più seguite, predominio delle emittenti meridionali, che occupano sei posizioni tra le prime dieci. (Ha collaborato Giancarlo Zocca).

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 gi...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui t...
    T
    Televisione
      martedì, 09 febbraio 2021

Palinsesti TV