Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Munari: ''Sistema Tv sempre pi aperto. Ma col freno tirato sul digitale''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Finanza e Mercati

D
Digitale Terrestre
martedì, 25 marzo 2008 | Ore: 00:00

Immagine di  - Scopri su Digitale TerrestreSolo pochi anni fa, l'Italia si presentava come un vero e proprio Far West delle frequenze.

Ritenute sostanzialmente res nullius, chi primo arrivava se ne appropriava, dando vita a un proliferare di televisioni locali e nazionali.

È andata bene fino a quando ci sono stati spazi da occupare. Ma a un certo punto si è resa necessaria una regolamentazione e, a seguito della legge Maccanico, nel 1999 è stata istituita la Commissione per la valutazione delle domande per l'ottenimento delle con cessioni televisive (ed. Commissione Munari).

A spiegarlo, appunto, è l'avvocato Alessandro Munari, all'epoca alla guida dei traghettatori che si proponevano di mettere ordine nell'etere. «Un lavoro immenso, mai tentato prima al mondo, che è stato poi superato dagli eventi e dall'evoluzione tecnologica. Gran parte dello scenario è rimasto immutato. Una volta arrivati alla definizione delle concessioni nel 2001, infatti, è stata varata una sorta di sanatoria che stabilizzava lo status quo fino al passaggio al digitale, previsto all'epoca per il 2006». Munari, ritenuto uno dei maggiori esperti in materia (nella quale è affiancato dall'avvocato Giuliana Tonini), spiega la propria vision sull'evoluzione di quello che una volta era il Far West.

Cosa pensa della vicenda Europa 7?
La commissione da me presieduta rilasciò a Europa 7 la concessione, cosa che peraltro all'epoca sollevò parecchie critiche. L'individuazione specifica delle frequenze e l'assegnazione concreta delle stesse spettava poi al Ministero delle comunicazioni.

Facendo un balzo al digitale, ritiene verosimile lo spegnimento del segnale analogico nel 2012 come previsto dalla legge?
Siamo già al terzo rinvio, la digitalizzazione del Paese sta procedendo lentamente. Forse troppo. È difficile che per il 2012 sia completata.

Dopo la legge Maccanico il mondo radiotelevisivo è stato disciplinato dalla Gasparri nel 2004. Nei due anni di governo Prodi si è parlato di un'ulteriore riforma, la Gentiloni. Cosa ne pensa? I due schieramenti in vista delle elezioni di aprile stanno muovendo i primi passi verso una nuova regolamentazione?
Per ora nessuno dei due schieramenti si è espresso in merito. La Gasparri, come noto, presenta un grande problema interpretativo: la difficoltà di definizione del Sic (sistema integrato delle comunicazioni) che dovrebbe servire da limite alla raccolta delle risorse economiche. Il tetto antitrust sui ricavi è fissato al 20% del Sic. Ma il Sic ha confini vastissimi. Comprende quotidiani, periodici, prodotti editoriali su Internet, radio, televisione, cinema e pubblicità. D'altro canto, il disegno di legge Gentiloni presentava tetti forse eccessivamente rigidi, criticati da più parti, per esempio da Franco Debenedetti.

Ultimamente sono tornate a circolare ipotesi di integrazione tra Mediaset e Telecom. Cosa ne pensa?
L'operazione potrebbe anche avere una logica industriale. Dal punto di vista normativo, però, una fusione, o comunque un'operazione di integrazione, dovrebbe fare i conti con due paletti: il tetto antitrust (ricavi non superiori al 10% del Sic) fissato per le imprese che, anche tramite controllate o collegate, superano una determinata soglia di ricavi nel settore delle comunicazioni elettroniche, il settore di Telecom, per intenderci; e il tetto relativo all'irradiazione di programmi televisivi. Un unico gruppo non può trasmettere più del 20% dei programmi diffusi su scala nazionale su frequenze terrestri. Nel caso in cui si presentasse la necessità, quindi, potrebbe per esempio essere presa in considerazione anche un'eventuale cessione di Telecom Italia Media, cui sono riconducibili La7 ed Mtv.

Parlando in via ipotetica sarebbe possibile per Mediaset oppure per la holding di famiglia, Fininvest, mettere un piede in Telecom Italia senza scontrarsi con questi due ostacoli?Mediaset o Fininvest, è sostanzialmente equivalente per l'attuale normativa, potrebbero entrare in Telecom Italia con quote che non siano di controllo. Il che vale anche qualora i soci attuali di Telco, che detengono la maggioranza relativa in Telecom Italia, dovessero fare spazio a società della famiglia Berlusconi all'interno del patto.

Un'altra coesistenza difficile è quella tra televisioni e quotidiani...
L'attuale normativa vieta che chi ha più di una rete televisiva nazionale acquisisca partecipazioni in imprese editrici di quotidiani o partecipi alla costituzione di nuove imprese. Ma il divieto vale solo fino al 31 dicembre 2010. Considerata, però, l'esistenza di Internet e di altre tecnologie di comunicazione che tendono ad affiancarsi alla stampa tradizionale, nonché lo sviluppo della free press, il legislatore potrebbe anche essere più aperto e possibilista.

Anni fa si era parlato di Rupert Murdoch interessato a rilevare il gruppo Mediaset. Ci sono limiti all'acquisto di reti nazionali da parte di editori stranieri?
Per imprese straniere al di fuori dello Spazio Economico Europeo vale la regola della reciprocità. Occorre quindi valutare caso per caso il rispetto di tale regola, e l'esistenza dei requisiti societari richiesti dalla legge. Comunque devono essere rispettate le regole antitrust a tutela del pluralismo nell'informazione.

Quali sono i Paesi in cui per una società italiana non sarebbe possibile acquisire quote di controllo?
Salvo accordi internazionali, tra i primi che mi vengono in mente Usa, Cina e Russia.

Sarà sempre così?
Non penso. Anche grazie alle nuove tecnologie è possibile che si vada verso una sempre maggiore apertura dei mercati, un po' come è già avvenuto in passato in campi differenti.

Cinzia Meoni
per "Finanza e Mercati"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    sabato, 23 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 23 Agosto alle 20:45 | ROMA - BOLOGNA Domenica 24 Agosto alle 18:00 |  COMO - LAZIO  Lunedi 25 Agosto alle 20:45 |  INTER - TORINOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e  in streaming su...
    S
    Sky Italia
    sabato, 23 agosto 2025
  • Vuelta di Spagna 2025 esclusiva Eurosport e Discovery+ ciclismo live con Gregorio, Magrini e Contador

    Warner Bros. Discovery (WBD) annuncia la trasmissione di oltre 125 ore di ciclismo in diretta nelle prossime cinque settimane, dalla Vuelta a España (dal 23 agosto al 14 settembre) ai Campionati Mondiali di Ciclismo su strada in Africa (21–28 settembre). L’80ª edizione della Vuelta di Spagna è l’ultimo atto dei Grandi Giri e quest’anno parte dall’Italia con una Gran Salida di tre tappe piemontesi, da sabato 23...
    S
    Sport
    sabato, 23 agosto 2025
  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 23 Agosto 2025 Mondiali Canoa, Rugby Femminile, Ginnastica, Nuoto Junior

    In vista del weekend, Sabato 23 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore, Sabato 23 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Il gladiatore, kolossal di Ridley Scott che ha conquistato cinque premi Oscar. Russell Crowe interpreta il generale Massimo, tradito dall’imperatore e costretto a combattere come gladiatore dopo ave...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (22 - 25 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 22 a lunedì 25 agosto, appuntamento con i campionati esteri. Riparte la Bundesliga, esclusiva Sky fino al 2029 con 5 partite per turno, con anche il meglio della Coppa di Germania e 2 partite per ogni turno di Bundesliga 2, la seconda serie del campionato tedesco. In campo anche la Premier League inglese - grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night - e la Ligue 1 fra...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A Eni(diretta DAZN 1 - Canale 214 SKY) 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨