Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Confermato il ruolo centrale della TV nelle case e nella gestione della vita domestica

Confermato il ruolo centrale della TV nelle case e nella gestione della vita domestica

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia
  martedì, 22 novembre 2022
12:33

Confermato il ruolo centrale della TV nelle case e nella gestione della vita domesticaIn occasione della giornata mondiale della televisione, sono stati resi noti i risultati del Trend Radar di Samsung (*), realizzato in collaborazione con Human Highway (Istituto di ricerca specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale) sul nuovo ruolo della TV nell’epoca del multi-screen e della connettività.

Negli ultimi anni, a causa di molteplici fattori (l’emergenza sanitaria, che ha spinto gli italiani a vivere maggiormente gli ambienti domestici; la sempre più ampia disponibilità di contenuti in streaming e on demand degli Smart TV; l’avvento dei social media e di un nuovo modo di fruizione dei contenuti, ecc.), lo schermo del televisore ha riaffermato il proprio potenziale, diventando sempre più un hub dinamico attraverso il quale fruire molteplici contenuti e gestire varie attività e diversificando così le proprie funzioni di prodotto destinato alla sola visione.

Con la progressiva attuazione nella roadmap governativa in vista dello switch-off, che pone il nuovo orizzonte per l’adozione della nuova TV Digitale al 2023, le TV sono state anche al centro di un processo di rinnovamento tecnologico, che ha spinto una percentuale rilevante di italiani a dotarsi di un nuovo apparecchio negli ultimi cinque anni.

Secondo i dati della ricerca, il cambio di paradigma che ha interessato il ruolo della TV spingerà sempre di più gli utenti, in futuro, a considerare quest’ultima come un punto cardine dell’ambiente casalingo e ad aspettarsi un ruolo attivo nella gestione di diverse attività (controllo dei consumi elettrici della casa, collettore dello status di funzionamento degli altri elettrodomestici e apparecchi, supporto per attività di gaming nonché vero e proprio portale da cui accedere a programmi on demand, in streaming e online). Tutte queste funzionalità vanno nella direzione di efficientamento, ottimizzazione e riduzione dei consumi e quindi anche di un auspicabile risparmio in termini di costi energetici

Con l’avvento dei social media e di un nuovo modo di fruizione e creazione dei contenuti, molto più rapido e istantaneo lo smartphone, device da cui gestire diverse attività, ha assunto un ruolo sempre più centrale nella vita degli italiani. Con la pandemia abbiamo assistito ad un’ulteriore evoluzione: gli spazi domestici si sono arricchiti di nuove dimensioni e nuovi trend e abitudini di consumo hanno preso vita. In questo rinnovato contesto, lo schermo del TV ha riaffermato il proprio potenziale, diventando sempre più un hub dinamico e poliedrico attraverso il quale fruire molteplici contenuti e gestire varie attività. Dalla necessità di estendere lo schermo del proprio PC, alla voglia di condividere i contenuti da smartphone più “in grande”, alle necessità di allenarsi per tenersi in forma, il TV è diventato ancora più importante, diversificando le proprie funzioni e staccandosi dal vecchio immaginario di prodotto votato alla sola visione. In questa nuova veste, il TV offre un intrattenimento a tutto tondo, in grado di coinvolgere una fetta di utenti molto più ampia, sempre più interessata all’interconnessione tra device.

Il ruolo della TV nelle case italiane - In occasione della giornata mondiale della televisione, Samsung ha voluto analizzare il nuovo ruolo del TV nell’epoca del multi-screen e della connettività, grazie al nuovo Trend Radar*, realizzato in collaborazione con Human Highway, istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale. La svolta obbligata dall’emergenza sanitaria ha spinto gli italiani a vivere maggiormente gli ambienti domestici, complice anche la più ampia disponibilità di contenuti on demand e in streaming fruibili dagli Smart TV, che ormai rappresentano la principale TV di casa per il 77% degli italiani. Con la successiva definizione della roadmap governativa indicata in vista dello switch-off, che pone il nuovo orizzonte per l’adozione della nuova TV digitale al 20 dicembre 2022, le TV sono anche al centro di un processo di rinnovamento tecnologico, che ha spinto il 73% degli italiani a dotarsi di un nuovo apparecchio negli ultimi cinque anni.

Il ruolo dinamico della TV come hub da cui gestire diverse attività si evince anche dalla scelta degli utenti di collegare allo schermo di casa i propri dispositivi di intrattenimento, tra cui spiccano le console di gioco (46% dei casi), vero soprattutto per il 63% dei rispondenti Gen Z e per il 56% dei Millennials: sul campione totale, infatti, un terzo degli intervistati afferma di utilizzare spesso il TV per attività gaming.

Il gaming si posiziona infatti all’interno dei top tre contenuti maggiormente riprodotti degli italiani, preceduto solo dalla riproduzione di video di YouTube –49% dei rispondenti – e dall’ascolto di musica in streaming, che accompagna il 38% degli italiani. Una donna su cinque, invece, sceglie di utilizzare la TV pertv dedicarsi al proprio benessere, avvalendosi dello schermo per seguire lezioni di fitness o di yoga (20%) o come sottofondo (66%).

 La TV del futuro: hub domestico in grado di controllare i consumi - Secondo i dati del Trend Radar di Samsung, il cambio di paradigma che ha interessato il ruolo della TV in futuro spingerà sempre di più gli utenti a considerare quest’ultima come un punto cardine dell’ambiente casalingo, e ad aspettarsi un ruolo attivo nella gestione di diverse attività. Al 70% degli intervistati, per esempio, piacerebbe che il TV aiutasse nel controllo dei consumi elettrici della casa, ricevendo sullo schermo anche utili consigli su come gestirli al meglio per risparmiare. Il TV potrebbe anche diventare un collettore dello status di funzionamento degli altri elettrodomestici e apparecchi connessi della casa, opzione che piace al 59% del campione. Tra le altre possibilità, spuntano anche quella di essere avvisati e ricevere notifiche quando lavatrice o lavastoviglie hanno terminato i rispettivi cicli (54%) o quando nel frigorifero mancano determinati alimenti (51%). Queste funzionalità vanno nella direzione di efficientamento, ottimizzazione e riduzione dei consumi e di un conseguente risparmio in termini di costi energetici: punti molto cari alla Gen Z che infatti ha tassi di risposta alti in ciascuna delle opzioni proposte rispetto alle altre fasce d’età prese in considerazione. Samsung ha già percorso diversi passi in questo senso, grazie all’applicazione SmartThings, che esprime pienamente il paradigma della casa connessa e che permette di controllare qualsiasi dispositivo collegato alla rete domestica in maniera semplice, veloce e con un’unica interfaccia.

Il TV - riconferma dunque un ruolo centrale nella casa degli italiani, ed è considerato un dispositivo che negli anni rimarrà importante per la gestione della vita domestica dall’86% della popolazione. Visto l’alto tasso di innovazione tecnologica, è dunque considerato come un supporto smart che va oltre alla semplice trasmissione di programmi: un vero e proprio portale da cui accedere a programmi on demand, in streaming e online e il 64% degli utenti lo utilizza già per questi scopi nella propria routine quotidiana. Interessante notare il valore estetico e di design rappresentato dalla TV: il 61% della Gen Z ritiene infatti quest’ultimo un fattore importante nella scelta di un televisore.

* La ricerca è stata condotta in collaborazione con Human Highway, su un campione di 1.023 utenti di almeno 18 anni d’età, rappresentativi dell’intera popolazione italiana attiva sul web, attraverso interviste eseguite online sul panel di ricerca di Human Highway (OpLine, www.OpLine.it).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Boing festeggia oggi i suoi 8 anni di vita e lancia il concorso ''Una torta per Boing''

    BOING TV, il primo canale  gratuito in Italia interamente dedicato ai ragazzi e nato dalla joint-venture tra Turner e Mediaset, il 20 novembre compie 8 anni, e invita i suoi telespettatori a festeggiare insieme partecipando sul suo sito web al concorso UNA TORTA PER BOING. UNA TORTA PER BOING, online su
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 20 novembre 2012
  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci ...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla pass...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 marzo 2018