Francia: anche France2 in alta definizione?

News inserita da:

Fonte: digital-sat

H
HDTV e 3D
  sabato, 19 maggio 2007
 00:00
Importanti novità in arrivo in Francia sul fronte dell'alta definizione dopo la decisione del CSA, di cui vi abbiamo riferito due giorni fa, di lanciare un'offerta per due canali privati in HDTV sulla piattaforma del digitale terrestre. Secondo il quotidiano economico "Les Echoes" la competizione sarà tra Canal+, TF1 e M6, tre operatori che sono già attivi con canali in alta definizione su piattaforma satellitare. La novità ora è rappresentata dal fatto che anche un canale del servizio pubblico France Television lancerà (più o meno) negli stessi tempi un canale in HDTV per poi farne seguire un secondo l'anno successivo. Il piano tecnologico di France Television (COM: Contract d'Objectifs et de Moyens) prevede il lancio in HDTV di France 2 nel 2007 e di France 4 nel 2008. Un piano che ha suscitato più di una perplessità visto che nessun canale facente capo a France Television trasmette attualmente, da alcuna piattaforma, neppure  in formato 16:9 e dolby digital e che l'innovazione tecnologica finora non è apparsa certo una priorità per l'operatore pubblico.


In ogni caso va detto che la situazione è sempre stata seguita da vicino anche dalla politica. L'ex Presidente della Repubblica Jacques Chirac all'inizio del 2006 aveva promesso "
la tv in alta definizione entro metà 2007" e il Ministro uscente della Cultura e delle Comunicazioni, Renaud Donnedieu de Vabres, aveva affermato all'inizio del 2007 che "l'asta per la tv in alta definizione e sui portatili sarà lanciata in tempo utile perché il servizio possa partire a settembre, prima dell'inizio della Coppa del Mondo di Rugby". Coppa del Mondo di Rugby che sarà prodotta integralmente in alta definizione da TF1 e diffusa in HDTV non solo in Francia da TF1 HD ma anche in Italia da Sky Sport HD.

Ultimi Video

Palinsesti TV