HbbTV al centro delle nuove piattaforme dei broadcaster Europei

HbbTV al centro delle nuove piattaforme dei broadcaster Europei

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv
  mercoledì, 21 novembre 2018
 17:23

HbbTV al centro delle nuove piattaforme dei broadcaster EuropeiHbbTV sarà l’elemento chiave delle nuove piattaforme OTT TV, che sposano il broadcast tradizionale con internet, attualmente in fase di preparazione da parte dei maggiori broadcaster pubblici e privati di Germania, Francia e Spagna, dopo analoghi lanci nel Regno Unito e in Italia. Ciò è stato confermato dai rappresentanti delle emittenti presenti al settimo “HbbTV Symposium and Awards”, organizzato in collaborazione con la Deutsche TV-Plattform, che si è svolto dal 14 al 15 novembre 2018 a Berlino sul tema “Growing Value Through HbbTV”.Con oltre 300 delegati provenienti da 27 paesi, l’ “HbbTV Symposium e Awards 2018” ha raggiunto un record di visitatori e relatori.

"L'industria televisiva deve affrontare sfide importanti e deve necessariamente abbracciare l’ OTT per integrare e arricchire i propri servizi", ha dichiarato Vincent Grivet, presidente dell'Associazione HbbTV nel suo discorso di apertura. "HbbTV è il modo per integrare l’ OTT nel mondo della TV tradizionale e far così crescere il business del broadcasting".

Le emittenti pubbliche e commerciali tradizionali stanno formando alleanze nazionali, discusse durante le sessioni della conferenza, per reagire ai cambiamenti del mercato come conseguenza della sempre maggiore competizione con i player VOD internazionali e dell’aumento del consumo non lineare dei contenuti. Con le sue specifiche standard, HbbTV permette a queste nuove piattaforme di raggiungere rapidamente un elevato numero di televisori connessi, fin dal loro lancio.

Le altre tavole rotonde del simposio hanno concentrato la loro attenzione su argomenti come l’“Addressable TV”, una opportunità di crescita per il settore televisivo, sul miglioramento dell'esperienza utente e le possibilità offerte dalla nuova specifica “OpApp” per gli operatori di piattaforma. Le presentazioni e i dibattiti hanno evidenziato un forte consenso tra i partecipanti sull'importanza di introdurre rapidamente dei meccanismi per offrire la pubblicità personalizzata anche nel broadcast TV tradizionale e che HbbTV è la giusta tecnologia per questa nuova fonte di ricavi. Un importante attore del mercato digitale, che recentemente è diventato membro dell'Associazione HbbTV, ha sintetizzato così: "HbbTV è eccezionale!".

Evento chiave del mondo della TV connessa, il simposio HbbTV ha ospitato la seconda edizione degli “HbbTV Awards” che ha portato alla ribalta l'eccellenza della comunità HbbTV. I premi sono stati assegnati alla prestigiosa cerimonia del 14 novembre.

Quest'anno HbbTV ha celebrato il suo decimo anniversario; il lavoro di specificazione è iniziato nel 2008, ha dichiarato durante il suo intervento a Berlino Andre Prahl, presidente della Deutsche TV-Plattform, ed è stato pubblicato nel 2009 e adottato come standard ETSI nel 2010.

"Siamo molto contenti del successo dell'HbbTV Symposium 2018, organizzato con la collaborazione della Deutsche TV-Plattform", ha affermato Prahl. "Abbiamo accompagnato e supportato l'introduzione di HbbTV sin dall'inizio; è stato un enorme successo e continua a evolvere con aggiornamenti costanti e aggiungendo nuove funzionalità. Siamo convinti che HbbTV possa aiutare il mercato a prosperare proprio in questo momento in cui il comportamento dei consumatori sta cambiando radicalmente. La Deutsche TV-Plattform - proprio come l'associazione HbbTV - offre gli strumenti necessari per le sfide che il nostro settore si trova a fronteggiare. Invitiamo più che mai tutti gli attori della catena del valore a unirsi a noi e a partecipare ai nostri gruppi di lavoro".

L' “8° HbbTV Symposium and Awards 2019" si svolgerà ad Atene su invito dell'emittente pubblica Greca ERT e del Ministero Greco delle telecomunicazioni, dei media e delle politiche digitali.

Ultimi Video

Palinsesti TV