Digital-News.it Logo

La televisione è partecipazione: l'esperienza di Kyte

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore Nova

I
Internet e Tv

Un salotto per guardare insieme la televisione: è la community di Kyte, dove ogni spettatore può diventare regista aggiungendo i propri video al palinsesto. Quali sono le differenze con YouTube?

Kyte rivela in tempo reale quante persone stanno guardando un filmato, e permette agli altri spettatori di incontrarsi in una chat: per commentare il video o consigliarne altri, creando in questo modo una discussione "live" nel pubblico.

Inoltre, le clip possono essere viste dal computer e dal cellulare: da entrambe queste piattaforme si può discutere in una stessa chat con amici, colleghi o altri membri della comunità.

Social network, televisione e telefonini: la scommessa di Kyte è riuscire a integrare queste tre dimensioni e coinvolgere il pubblico. Puntando sull'apertura e sulla condivisione dei contenuti generati dagli utenti: i filmati sono prodotti dai membri della community con foto, video e musica e possono essere diffusi in rete attraverso i post di un blog.

Gli scatti del viaggio verso l'ufficio, il video di una vacanza o di un concerto, la colonna sonora che ricorda un evento della propria vita: tutti materiali che è possibile unire in una stessa clip con un sistema "drag and drop".

Inoltre ogni persona dispone di uno o più canali tematici per raccogliere le sue creazioni, una sorta di palinsesto che può essere aperto alle modifiche di altri utenti. Kyte ha ricevuto finanziamenti da Niklas Zennstrom e Howard Hartenbaum, già coinvolti nella creazione del software Voip di Skype.

La concorrenza non manca. Per esempio, Slide e Rockyou sono siti con strumenti simili. Con qualche differenza: il primo consente di personalizzare le clip di YouTube, il secondo di condividere anche i videogiochi. Nessuno dei due, però, riesce a creare una discussione in tempo reale nel suo social network come Kyte.

Flapdaddy, invece, per attirare persone nella sua community ha lanciato Talent Competion, un concorso rivolto ai membri che realizzano video musicali, di danza o artistici. Il vincitore riceverà un assegno da un milione di dollari.

È un mercato che fa gola. Secondo la società d'analisi eMarketer quest'anno l'incremento nella spesa pubblicitaria legata ai video su internet aumenterà dell'89%: nel 2010 rappresenterà l'11% di tutti gli investimenti in pubblicità sul web.

E aumenta in rete il numero delle web tv di nicchia, dedicate a sport, musica, informazione locale, meteorologia. Il sito wwitv.com è, in effetti, un telecomando che permette di fare zapping da una televisione online all'altra in tutto il mondo.

In Italia ne ha raccolte 94: molte, però, sono emittenti tradizionali che trasmettono il loro palinsesto anche su internet.

A breve è atteso l'arrivo di due televisioni "peer to peer", che sfruttano una tecnologia differente dalle webtv attuali. Sono Babelgum e Joost, software che permetteranno di vedere numerosi canali, famosi e di nicchia, e di potenziare l'interazione con il pubblico: per esempio, con il commento dei programmi in onda attraverso una chat. Joost stima un pubblico potenziale di circa 200 milioni di persone in tutto il mondo.

Luca dello Iacovo
per "Il Sole 24 Novà"

Per saperne di più:

www.kyte.tv
www.slide.com/
www.rockyou.com/
www.flapdaddy.com
wwitv.com/

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia

    Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con ...
    S
    Sky
      lunedì, 27 novembre 2017
  • Simona Ventura torna al calcio con il programma domenicale di Cielo

    Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma: Simona Ventura torna al suo primo amore professionale, il calcio. La conduttrice, che è giudice di ‘X Factor’, sarà al timone di ‘Cielo che Gol! - il calcio prima di tutti’, il nuovo programma della domenica di Cielo al via il 28 ottobre. Lo show farà concorrenza a &ls...
    T
    Televisione
      lunedì, 15 ottobre 2012