Digital-News.it Logo

Zattoo, la Tv tradizionale incontra la Tv online

News inserita da:

Fonte: MyTech

I
Internet e Tv

Il mercato dei servizi Iptv basati su tecnologia peer to peer si fa sempre più caldo con l'arrivo di Zattoo, una piattaforma nata da un'azienda con sede in Svizzera che promette di rivoluzionare l'esperienza televisiva degli utenti Internet.

La nuova Tv online è pronta a dare filo da torcere a Joost con una formula completamente innovativa e attenta alle esigenze di un'audience globale: Zattoo offre una scelta di"canali" locali, che spaziano dalle reti Mediaset fino ai servizi pubblici di Spagna, Francia e Svizzera.

"Prima di Zattoo, la Tv su Internet non era vera Tv", dichiarano con orgoglio i produttori. Il funzionamento di Zattoo si appoggia a un software, disponibile per Windows, Mac e persino Linux, che offre una resa grafica finora senza precedenti.

L'esperienza televisiva è estremamente fluida e riprende molto da vicino la Tv tradizionale: gli utenti possono fare "zapping" tra un canale all'altro senza interruzioni o lunghe attese, grazie alle tecnologie di trasmissione impiegate da Zattoo. Per un funzionamento ottimale, Zattoo richiede una connessione Internet con ampiezza di banda di almeno 400 kbps. L'intero sistema è finanziato da pubblicità contestuali che vengono "ritagliate" sui profili degli utenti.

La piattaforma è ancora in fase sperimentale e vi si può accedere soltanto attraverso una procedura di registrazione per ottenere un invito uninominale. Zattoo può già contare su partner privati e pubblici di primo piano come BBC, CNN, Bloomberg, Euronews, RTL e Viva.

Unica pecca, almeno per il momento: la scelta di canali è limitata a seconda della posizione geografica degli utenti. Non ci sono comunque dubbi: Zattoo potrebbe essere la rivelazione dell'anno, a detta di moltissimi osservatori ed esperti. La sua particolare natura "glocale" e le sue caratteristiche cross-platform sembrano essere le carte giuste per diventare la killer app televisiva per antonomasia.

Tommaso Poggiali
per "MyTech"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter

    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La doccia fuori programma non ha impedito comunque alla giornalista di concludere il suo servizio (a cura di P.L. Pisa - Repubblica TV)...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 13 luglio 2011
  • Usa, Geo Godley nudo sul palco di X-Factor: è polemica

    "Offensiva, di cattivo gusto'' . Così è stata apostrofata la performance di Geo Godley che mercoeldì  nel corso dell'audizione per il talent show si è abbassato i pantaloni per ben due volte mostrando compiaciuto i propri genitali a pubblico e giurati.Sconcertata il giudice Paola Abdul ha lasciato lo studio sconvolta. L'osservatorio dei genitori americani non ha gradito la scelta di mandare comunque in onda la performance, seppur censurata, e ha presentato un reclamo alla commis...
    S
    Satellite
      domenica, 25 settembre 2011