Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successoEutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) annuncia che il lancio in orbita del suo satellite EUTELSAT 8 West B è avvenuto con successo su un razzo Ariane 5 il 20 agosto alle 20.34 UTC (le 17.34 a Kourou). L’apertura parziale dei pannelli solari del satellite, del peso di 5,8 tonnellate, è stata completata entro le quattro ore di separazione. Seguiranno, nei prossimi cinque giorni, tre accensioni del motore di apogeo del satellite, per completare la salita in orbita geostazionaria e il dispiegamento totale di pannelli solari e antenne. Dopo aver completato una serie di test di performance, EUTELSAT 8 West B si trasferirà sulla posizione orbitale 7/8 ° Ovest, dove entrerà in servizio commerciale completo per i primi di ottobre.

Intervenendo a Kourou, Emmanuel Macron, Ministro dell’Economia francese, dell’Industria e degli Affari Digitali, ha dichiarato:

"Un nuovo successo che è la migliore dimostrazione dell'eccezionalità dell'industria spaziale francese ed europea: è il satellite numero 38 che si aggiunge alla flotta di Eutelsat, eccellenza francese e operatore satellitare leader in Europa. Costruito da Thales Alenia Space, questo satellite rappresenta un nuovo lancio di successo di un razzo Ariane 5 dalla Guiana francese".

E dalla base di Kourou, Michel Azibert, Deputy CEO e Chief Commercial & Development Officer di Eutelsat, ha aggiunto:

"Il lancio di EUTELSAT 8 West B apre un nuovo capitolo nella storia di crescita della posizione faro per la TV in Medio Oriente e Nord Africa occupata dai satelliti Eutelsat e Nilesat. Grazie a costanti investimenti in satelliti ad elevate prestazioni e alla rapida crescita di pubblico in quella regione, ci siamo guadagnati la fiducia dei gruppi media leader nel mercato e dei fornitori di servizi che guardano a 7/8 ° Ovest per accelerare la loro crescita. EUTELSAT 8 West B ci permetterà di soddisfare la domanda di trasmissione di contenuti ancora più digitali e in Alta Definizione per oltre 250 milioni di spettatori, offrendo più opzioni di copertura e consentendo alle emittenti di poter targetizzare il loro pubblico. Queste caratteristiche sono alla base del successo del 100% delle vendite di capacità collegata ad aree di copertura che servono una vasta regione che va dal Marocco fino al Golfo".

Michel Azibert ha aggiunto:

“In quanto 30esimo satellite lanciato per Eutelsat da Arianespace e 25esimo realizzato per noi da Thales Alenia Space, EUTELSAT 8 West B consacra ulteriormente i nostri rapporti con queste due importanti aziende spaziali europee. In questi oltre 30 anni di collaborazione, abbiamo alzato l’asticella delle performance nello spazio e insieme continuiamo a fissare nuovi standard".

I payload in banda Ku e banda C - EUTELSAT 8 West B è dotato di 40 transponder fisici in banda Ku* progettati principalmente per servire i mercati Direct-to-Home in Nord Africa e Medio Oriente, al fine di aumentare la capacità e la sicurezza in orbita sulla posizione premium 7/8 ° Ovest . Il satellite inizierà inoltre una missione in banda C, con 10 transponder fisici * collegati ad impronte di copertura che vanno dal continente africano e raggiungono l’ovest, verso il Sud America.

* Transponder in banda Ku 42 x 36 MHz-equivalenti e transponder in banda C 20 x 36 MHz-equivalente.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026

    I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Invernali italiani, 20 anni dopo Torino 2006. E a cantare l'inno di Mameli c'è la coppia Zanon-Malika Ayane. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolger&...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk mo...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020
  • Promo - Il Mondo che Verra, con Romano Prodi dall'11 Ottobre su La7

    Capire il mondo che c'è e quello che verrà. Tre incontri con il prof. Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale. Da martedì 11 ottobre alle 23.00
    T
    Televisione
      sabato, 08 ottobre 2011