'Meglio esser Chiari' da domani su SKY Cinema Classics

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  martedì, 22 gennaio 2008
 00:00
Andrà in onda domani pomeriggio, alle 18.10 su SKY Cinema Classics (repliche il 24/1 alle 22.55, 25/1 alle 16.20, 26/1 alle 20, 27/1 alle 18.25) il film-documentario realizzato da Simone Chiari, per ricordare a 17 anni dalla morte il padre Walter. Questo è “Meglio esser Chiari”.
 
Ho un bellissimo maggiolino color celeste chiaro, come un frigorifero anni '50.
Lo hanno guidato mia madre, mia nonna, la mia tata e mio padre.
Oggi con l'auto "di famiglia" inizio uno strano viaggio.
Vado a trovare gli amici di papà, quelli che hanno diviso con lui qualcosa di importante, per farmi raccontare il massimo di verità, ma con il minimo dei luoghi comuni.
Voglio parlare di lui, con chi gli ha voluto bene.
E partire dalla Sardegna è proprio una buona idea.
È qui che abbiamo trascorso tutte le estati della nostra vita.

Inizia così il viaggio di Simone a bordo del suo maggiolino (rimesso a nuovo grazie a Sky) in giro per l’Italia a conoscere gli amici di suo padre. Tra le apparizioni si segnalano quelle di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Carlo Vanzina e i suoi ricordi d’infazia sui set del padre Steno, Giuliano Gemma che, se fosse stato un regista avrebbe voluto Chiari nella parte di Dean Martin in “Un dollaro d’onore”. Parlano anche Pippo Baudo, Iva Zanicchi, Marina Occhiena, ex cantante dei Ricchi e Poveri, e Gianni Rivera per le molte ‘facce’ di Chiari, dal seduttore al milanista sfegatato.

Spazio anche ai ricordi dello stilista Ottavio Missoni, che ne rimpiange l’armonia, e quelli di Franco Califano, che con Chiari ha condiviso l’esperienza del carcere per un presunto uso di droga. Infine, la parola va a Fiorello, da molti considerato il naturale erede di Chiari; e lui non si scompone: «Io faccio il finto modesto, però mi fa tanto piacere».

Per l’occasione, SKY Cinema Classics dedica l’intero weekend a Walter Chiari, riproponendo i suoi film di maggior successo. Per un dettaglio completo dei titoli in programma, vi rimando ai nostri highlights di Gennaio, disponibili nell’Area Palinsesti del portale. Qui di seguito solo la programmazione di prima serata:

Venerdì 25 Gennaio:
ore 21.00  “Il giovedì” di D. Risi – con W. Chiari (1963)

Sabato 26 Gennaio:
ore 21.00  “I cadetti di Guascogna” di M. Mattioli – con W. Chiari, U. Tognazzi (1951)

Domenica 27 Gennaio:
ore 21.00  “Gli zitelloni” di G. Bianchi – con W. Chiari, V. De Sica, M. Carotenuto (1958)

Per chi vive nei dintorni di Milano è possibile seguire una proiezione aperta al pubblico domenica 27 Gennaio nel capoluogo lombardo alle ore 15 presso lo Spazio Oberdan (v.le Vittorio Veneto, 2) nell’ambito del festival “Il Cinema Italiano visto da Milano” a cura della Fondazione Cineteca Italiana.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV