Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Riformista

S
Sky Italia
sabato, 02 febbraio 2008 | Ore: 00:00
Forse non è saggio trovare dei simboli in tutto ciò che ci circonda. Tuttavia, se si guarda allo scenario attuale dei nuovi media, viene da pensare a Steve Jobs e a Rupert Murdoch. E alle svolte importanti che hanno saputo imprimere al mercato della comunicazione e dell'intrattenimento. Il numero uno di Apple ha ridisegnato le geografie del design e dell'informatica di consumo, trasformando il debutto di ogni nuovo prodotto in un evento mediatico. Murdoch, dal canto suo, non è secondo a nessuno quanto a visione strategica: da anni denuncia la crisi dei media tradizionali, stampa in primis, e sta cercando una via d'uscita puntando decisamente sul web, rifugio e vetrina digitale per milioni di giovani, e sull'informazione economica, unico settore in grado - a suo dire - di attrarre investimenti pubblicitari.
 
Ecco perché, forse per la prima volta dopo molto tempo, le ultime mosse del tycoon australiano vanno lette alla luce di finalità economiche, e non dei presunti disegni politici in virtù dei quali la holding News Corp ha talvolta imposto svolte conservatrici agli asset conquistati. Prima c'è stato l'assalto a suon di milioni alla community MySpace, ora trasformata in una piattaforma digitale accessibile da pc o cellulare che, all'occorrenza, vende contenuti on-demand. Poi, dopo una durissima battaglia conclusasi lo scorso Agosto, ha strappato il Wall Street Journal dalle mani della famiglia Bancroft. L'affare Dow Jones è fresco, ma l'onda d'urto Murdoch non sembra volersi fermare. Negli States si è alleato proprio con Steve Jobs per distribuire i film della 20th Century Fox su piattaforma iPod-iTunes; allo stesso tempo i rumors lo indicano al lavoro al fianco di Yahoo! in funzione anti-Google.
 
In questo enorme disegno, alcuni intravedono la possibilità che News Corp stia pensando per la pay tv un ruolo di core business a corrente alternata. Murdoch punterebbe, cioè, sul piccolo schermo laddove il mercato presenta ampi margini di espansione, rimanendo pronto a dirottare i suoi capitali sul web dove invece si vive una fase di stallo, o peggio di contrazione. A dimostrarlo, due recenti decisioni. La prima è l'acquisto della pay tv Premiere, operazione che - a ben vedere - mira a contrastare l'avanzata in Europa della diretta concorrente Vivendi e a mettere le mani sui remunerativi diritti della Bundesliga. La seconda, avvenuta peraltro in contemporanea, è la cessione di nove canali tv statunitensi a Oak Hill Partners: un modo per fare cassa velocemente e sostenere i progressivi investimenti su Internet.
 
Profondamente attenta all'evoluzione darwiniana dei singoli mercati nazionali, News Corp rimane se stessa, pur adottando differenti approcci ai diversi linguaggi dei media e al nuovo modo di comunicare in Rete. E, all'occorrenza, creando attorno al proprio marchio una community di riferimento. Una strategia che, ovviamente, si riverbera anche qui in Italia, dove la multinazionale controlla la pay tv satellitare Sky. Proprio di questo ci ha parlato Andrea Scrosati, vicepresidente Corporate and Market Communication. "C'è un percorso lineare nell'evoluzione online di Sky Italia. A partire dal primo portale, normalissimo sito di servizio di una pay tv, fino all'attuale Sky.it, che invece pronone servizi per gli abbonati assieme a contenuli free pensati per tutti." Sembra un cammino compiuto al fine di razionalizzare le informazioni presenti, interrotto da una parentesi di un anno e mezzo in cui la community SkyLife ha occupato l'intera home page. Un po' come se, per un periodo, la rivoluzione Web 2.0 avesse preso il sopravvento sulla componente televisiva.
 
Da qualche mese, invece, in Sky.it convivono due modelli di comunicazione a prima vista antitetici: quello unidirezionale e di massa della tv e quello invece interattivo della Rete. Spazio quindi agli storici "cavalli di battaglia"- sport, cinema e news - racchiusi in altrettanti boxini, senza dimenticare però il ruolo dei forum e dell'interazione con i lettori. Mancano ancora all'appello gli altri prodotti di punta, come la sezione documentari, quella dedicata ai bambini e il grande calderone della musica, ma ci assicurano che è solo questione di tempo. "Dopotutto - continua Scrosati - il sito è il nostro principale strumento online, ed è logico farne il luogo e lo strumento ideale dove incrociare contenuti di matrice diversa."
 
Dna aziendale a parte, si sente forte l'influsso di YouTube, non tanto nella grafica o nell'impostazione generale quanto per l'approccio visual nel presentare notizie e commenti. Con tanto di edizioni online di Sky Tg24 e un motore di ricerca per i video che oggi riguarda solo la sezione Sport, ma a breve dovrebbe essere esteso anche alle news. La community c'è, ci sono anche i forum e i blog di giornalisti e semplici internauti. Sbagliato però, ci dicono, parlare di un MySpace italiano, come fecero alcuni nel giorno del debutto di SkyLife. "Il contributo dei nostri utenti è importante, ma non rientra nei nostri piani copiare qualcosa di già esistente e affermato. Primo perché vogliamo evitare l'effetto sovrapposizione, secondo perché abbiamo altri obiettivi. Grazie a YouTube un video può essere visto da milioni di persone, mentre MySpace è il luogo ideale per socializzare. Esistono comunque degli argomenti che hanno bisogno di comici autorevoli per assumere senso e importanza."
 
Il canale condiziona il contenuto, quindi, in pieno stile con la dottrina di Marshall McLuhan, padre degli studi sulla comunicazione. Un esempio su tutti: i forum online di Sky Sport, sezione al cui interno tifosi, cronisti Sky e perfino alcuni conduttori si battono a colpi di pagelle e commenti e si godono i postumi della domenica calcistica. Chiaro, si tratta sempre di un normale dibattito online tra persone che condividono la medesima passione. Tuttavia, ci ha detto Scrosati, il fatto che sia Sky a promuoverlo ha certamente contribuito a conferirgli spessore e prestigio. E i numeri sembrano confortare la tesi: in poco tempo la sezione è passata da 35 mila a 140 mila visite uniche a settimana, di cui 20 mila concentrate solo nell'area dedicata alla Juventus.
 
I moderatori optano per un approccio light, nei limiti della cosiddetta netiquette, il codice di disciplina di un utente di Internet. Il che vuol dire niente censura alle critiche, anche quando sono molto pungenti. Ne sa qualcosa Massimo Tecca, telecronista Sky Sport contestato a più riprese dai tifosi della Vecchia Signora, datisi appuntamento proprio sul forum per rimproverargli un suo Juventus-Fiorentina giudicato fazioso.
 
Tralasciando il folklore, l'interesse di Sky.it verso le nuove pratiche di Internet riserva molto spazio al citizen joumalism, il "giornalismo fatto dal basso" come lo chiama Marco Montemagno, conduttore di Reporter Diffuso e curatore dell'omonimo blog. Una rubrica online che, a dire il vero, non è tra le più commentate della Rete, ma ha l'indiscusso pregio di dare spazio a temi curiosi (un esempio, il microblogging) spesso inspiegabilmente relegati in soffitta dai media tradizionali.
 
Socializzazione e una contenuta sovraesposizione al brand: questa, per ora, sembra la cifra del portale. Quindi 2.0 sì, ma con moderazione, abbattendo barriere di settore e riunendo i linguaggi (web, tv, multimedia) in un unico, grande messaggio globale. "Noi pensiamo Sky.it come uno strumento non necessariamente legato alla comunicazione corporate. I nostri contenuti online devono essere giudicati buoni da tutti coloro che usano la Rete per divertirsi e informarsi, e non solo da chi ci segue." La dura legge del mercato sembra, per un attimo, messa da parte.
 
Piero Babudro
per "Il Riformista"
(01/02/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Diritti Tv Serie B 2025-27, pubblicati i nuovi bandi pacchetti Highlights e Goal Day

    Assemblea di Lega Serie B a Milano. Illustrati all’Assemblea i nuovi pacchetti al mercato ‘Highlights’ e ‘Goal day’, già disponibili sul portale Lega. Presentato anche un piano di promozione del canale La B Channel, iniziato con la prima giornata e che ora prevede l’ingresso di nuovi partner, e un secondo di fruizione e consolidamento del canale LNPB You Tube. Al via anche una strategia per l’ampliamento dei...
    S
    Sport
    mercoledì, 27 agosto 2025
  • DAZN sigla accordo con ESPN: NCAA Football e Basket in esclusiva in Europa e MENA

    DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, ha acquisito i diritti per trasmettere live i campionati universitari statunitensi NCAA di football americano e basket, tramite un accordo pluriennale di sublicenza con ESPN (Entertainment & Sports Programming Network). A partire dalla stagione 2025, i fan di alcuni Paesi selezionati in Europa e nella regione MENA* potranno seguire, in modalità gratuita per un periodo limitato, durante la stagione...
    D
    DAZN
    mercoledì, 27 agosto 2025
  • Benfica-Fenerbache, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Tutto pronto per il ritorno dei playoff di UEFA Champions League, che vedrà Benfica e Fenerbahce affrontarsi nuovamente in una sfida decisiva per il futuro europeo di entrambe le squadre. L’andata a Istanbul si era conclusa 0-0, con la squadra di José Mourinho incapace di prevalere, lasciando la qualificazione apertissima: tutte e due le squadre dovranno dare il massimo per assicurarsi il passaggio del turno, con i portoghesi determinati a conquistare la vittoria...
    S
    Sport
    mercoledì, 27 agosto 2025
  • FIBA EuroBasket 2025 su Sky Sport Basket 205 e streaming NOW: Italia con Tranquillo e Pessina

    Le stelle più luminose del basket europeo si sfidano da mercoledì 27 agosto a domenica 14 settembre sui parquet di FIBA EuroBasket 2025, in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’edizione 2025 dei Campionati Europei regalerà emozioni, equilibrio e spettacolo e la squadra basket di Sky Sport è pronta a raccontarla minuto per minuto. Con una novità: il canale Sky Sport Basket, la nuova “casa” per tutti gli...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 27 agosto 2025
  • Nuova Numerazione Sky Sport, canale Basket promosso sul 205, Max al 206, Golf al 209

    Novità in arrivo per lo sport su Sky, che a partire da oggi 27 Agosto 2025 avrà una nuova mumerazione di canali, a conferma di una programmazione sportiva sempre ricca di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q sul canale Sky Sport 4K (213). L'offerta dei canali Sky Sport è disponibile anche in streaming su NOW. Il viaggio nel "più grande spettacolo del mondo"...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 27 agosto 2025
  • Ascolti 1a Giornata Serie A 2025/26 DAZN, Juventus, Inter e Napoli dominano, le altre inseguono

    La prima giornata della Serie A Enlive 2025/2026 in onda su DAZN che si è chiusa ieri ha registrato 4,2 milioni di audience (4.208.482). compresivo del dato degli episodi di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria  diventando la prima giornata più vista degli ultimi 3 anni.  La giornata si è disputata su 6 slot orari, di cui 4 hanno ospitato coppie...
    D
    DAZN
    martedì, 26 agosto 2025
  • Rai Italia rilancia La Giostra del Gol con highlights di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa

    E' un accordo a suo modo storico, quello sottoscritto dalla Rai e dalla Lega Calcio, che consente a Rai Italia la trasmissione in tutto il mondo - Italia ovviamente esclusa - degli HL del campionato di Serie A, della Coppa Italia dai quarti di finale in poi, e della Supercoppa Italiana. "Sono estremamente felice per questo accordo - ha sottolineato la direttrice di Rai Italia, Maria Rita Grieco - e ringrazio l'Azienda e la Direzione Diritti Sportivi per avermi supportato in...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 26 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 26 e mercoledì 27 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: alle 18:45 Kairt Almaty-Celtic (Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e NOW),...
    S
    Sky Italia
    martedì, 26 agosto 2025
  • Calciomercato – L’Originale, ultima settimana on tour a Siracusa con Bonan, Di Marzio e Fayna

    Al via l’ultima settimana on tour dell’estate 2025 di Calciomercato – L’Originale, il programma condotto da Alessandro Bonan, con Gianluca Di Marzio e Fayna, su Sky e in streaming su NOW. Una vera e propria volata finale, 7 giorni intensi, da lunedì 25 agosto a lunedì 1° settembre, su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio. Dopo 8 splendide località, Siracusa è la tappa conclusiva del tour estivo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 25 agosto 2025
  • Italia’s Got Talent dal 5 Settembre in streaming su Disney+ tra talenti, sorprese e votazioni

    Disney+ ha diffuso la key art ufficiale e un contenuto video della nuova edizione di Italia’s Got Talent, lo show prodotto da Fremantle Italia che debutterà venerdì 5 settembre in esclusiva su Disney+ in Italia, con una nuova puntata disponibile ogni settimana. La finale di Italia’s Got Talent sarà trasmessa in diretta streaming il 31 ottobre: è la prima volta per...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 25 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Io sono ancora qui, Mercoledi 27 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con “Io sono ancora qui”, intenso dramma con Fernanda Torres che veste i panni di Eunice. Ambientato nel 1971, il film racconta la lotta interiore e la resilienza di una donna che, dopo il seq...
     mercoledì, 27 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek Beyond, Martedi 26 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Star Trek Beyond, terzo capitolo della saga reboot diretta da Justin Lin e prodotta da J.J. Abrams. L’equipaggio dell’Enterprise si spinge ai confini dello spazio conosciuto, dove un nemico misterioso mette alla prova la loro forza,...
     martedì, 26 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 24 - 30 Agosto: Harry Potter, The Brutalist, Detective Cormoran Strike

    GUIDA TV SKY / NOW | 24 - 30 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica prende vita il pop-up dedicato a ...
     lunedì, 25 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Gioco Pericoloso, Lunedi 25 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Gioco pericoloso, un thriller psicologico con Elodie, Adriano Giannini ed Eduardo Scarpetta. La relazione tra Giada e Carlo viene sconvolta dall’arrivo di un giovane artista carismatico, che mette a dura prova il loro equilibrio sentimentale e l...
     lunedì, 25 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 24 Agosto 2025: diretta Mondiali Canoa, Ginnastica Ritmica, Pallavolo Femminile

    In vista del weekend, Domenica 24 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 24 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨