Digital-News.it Logo
Foto - Gruppo Sky: nel primo semestre ricavi +12%, -9% profitti operativi

Gruppo Sky: nel primo semestre ricavi +12%, -9% profitti operativi

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

Gruppo Sky: nel primo semestre ricavi +12%, -9% profitti operativiPubblicati questa mattina i risultati economici del gruppo Sky al 31 Dicembre 2016, numeri positivi raggiunti anche grazie al cambio favorevole euro-sterlina. I profitti operativi della pay-tv satellitare nel nostro Paese sono balzati a 70 milioni di sterline, in crescita del 141% rispetto ai 29 milioni conseguiti nello stesso periodo del 2015. La societa' britannica, alle prese con l'operazione di acquisizione totalitaria multimiliardaria della controllante statunitense 21st Century Fox, ha in particolare visto l'utile netto semestrale calare dell'11% a 321 milioni di sterline.

L'utile operativo adjusted e' inoltre calato del 9% a cambi correnti a 679 milioni. Sky ha attribuito il calo agli ulteriori costi per 314 milioni sostenuti per i diritti della Premier League. I ricavi sono invece aumentati a cambi costanti del 6% a 6,41 miliardi.   La societa' ha affermato di essere sulla buona strada per raggiungere i target fissati per l'intero esercizio fiscale nonostante l'incerto contesto operativo in Regno Unito e in altre aree dell'Europa presidiate come l'Italia.

Sky ha realizzato, nella prima meta' dell'anno scorso ricavi in aumento del 12% a 6,4 miliardi di sterline. Gli utili per azione sono scesi del 5% a 28,3 pence, dal momento che Sky ha dovuto sostenere costi maggiori per la Premier League inglese. Sky ha registrato 500mila nuovi clienti nel periodo, il tasso di crescita piu' significativo da un anno. "Abbiamo messo a segno una performance robusta nella prima meta' dell'anno, rimaniamo sulla buona strada per concluderlo", ha detto l'ad Jeremy Darroch.

Gruppo Sky: nel primo semestre ricavi +12%, -9% profitti operativi

SKY ITALIA - Sky Italia chiude i sei mesi al 31 dicembre 2016 con ricavi a 1,434 miliardi di euro (1,236 mld di sterline) in crescita del 9% anno su anno e del 4% a basi omogenee, escludendo cioè i ricavi una tantum da rivendita dei diritti Tv delle Olimpiadi di Rio. Gli utili operativi sono saliti di 41 milioni di sterline a 70 milioni (+141%). Un contributo positivo è arrivato in particolare dai ricavi da pubblicità, con un +14% anno su anno nel trimestre.  I clienti sono aumentati per il quinto trimestre di fila (nel semestre sono 67.000 in piu').

'In un contesto sfidante - commenta Sky - abbiamo ampliato la nostra base di clienti in Italia per cinque trimestri di fila e gli utili operativi per il primo semestre hanno raggiunto i massimi da cinque annì. Questa 'eccellente performance finanziaria - si legge nella nota di Sky - è stata guidata da una crescita totale dei clienti di 67mila unità. Gli abbonati retail al 31 dicembre sono 4,809 milioni (erano 4,742 milioni a giugno) con una spesa media mensile per cliente di 42 euro, in linea con giugno. La customer satisfaction ha registrato un miglioramento toccando i massimi da sempre nel mese di dicembre e il tasso di abbandono della clientela è sceso al 9,5%, era 9,9% nel I semestre 2015-16. Abbiamo accresciuto la nostra base clienti per il quinto trimestre di fila - spiega Sky - e i profitti operativi del primo semestre hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni».

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Gruppo Sky: nel primo semestre ricavi +12%, -9% profitti operativi

Gruppo Sky: nel primo semestre ricavi +12%, -9% profitti operativi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Suor Angela investe Don Matteo, la curiosa staffetta tra le fiction Rai

    Durante l'ultima puntata della fiction ''Don Matteo 8'' andata in onda lo scorso giovedì abbiamo assistito ad una curiosa staffetta tra la celebre serie con protagonista Terence Hill e quella che la sostituirà da giovedì prossimo su Rai 1 e Rai HD. "Che Dio ci aiuti" è la nuova serie Rai prodotta dalla Lux Vide su una strana coppia di investigatori: suor Angela (Elena Sofia Ricci) e l'ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio). Niente di pi...
    T
    Televisione
      domenica, 11 dicembre 2011
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandi ospiti in questa puntata per affrontare uno dei fenomeni più dinamici e caldi nel settore dei Media, come quello dell'offerta degli Over the Top, con le varie proposte Svod in streaming, anche per l'arrivo di nuove offerte e dopo il recent...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 marzo 2021
  • LIVE 🔴 🔥 Grandissimo successo per l'evento Sky 20 Anni a Milano! 🎉 #sky20anni

    Sky Italia celebra con gioia i suoi primi 20 anni in Italia, un percorso ricco di innovazioni, storie uniche e grandi eventi sportivi che hanno contribuito a ridefinire il panorama televisivo. L'impegno di Sky continua a essere quello di anticipare il futuro, sperimentando nuove tecnologie e linguaggi per offrire un'esperienza sempre all'avanguardia. L'evento, originariamente programmato al Palazzo Reale di Milano il 14 e 15 giugno, si trasferisce oggi al centro di produzione televisiva di Sky Italia a Milano Santa Giulia, vicino alla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023