Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici» - Scopri di più su Sky Italia

Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
lunedì, 20 maggio 2024 | Ore: 18:50

Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo.

Duilio ha espresso il suo orgoglio nel guidare un'azienda che promuove eventi così significativi, sottolineando l'importanza di sensibilizzare sia il pubblico esterno che i dipendenti di Sky sui temi dell'inclusione e della diversità. Il dirigente ha evidenziato come Sky cerchi di valorizzare questi valori, spesso vittime di cliché e pregiudizi, attraverso esperienze dirette che coinvolgono la comunità aziendale e il pubblico. Ha raccontato con emozione le diverse testimonianze ascoltate durante l'evento, che hanno spaziato da storie divertenti a momenti toccanti, sottolineando l'importanza di un mix equilibrato di narrazioni.

Particolarmente significativo è stato l'intervento della Gialappa's Band e l'esercizio condotto da Chiara Gamberale con gli studenti, mirato a far riflettere sui propri sentimenti e sul proprio io interiore. Duilio ha anche menzionato le testimonianze che hanno messo in luce come la diversità possa trasformarsi in unicità e talento, come nel caso di Dalia e suo padre, e ha elogiato il progetto SkyUp The Edit, che coinvolgeva importanti personalità del mondo dello sport.

Infine, ha ribadito l'impegno di Sky nel promuovere l'inclusione e la diversità, non solo come missione aziendale ma anche come responsabilità sociale, sottolineando come queste iniziative possano costruire ponti piuttosto che muri e contribuire a realizzare piccoli sogni che diventano grandi.


All'inizio lo abbiamo chiamato il festival dell'inclusione, però a te è piaciuto subito.
«Sì, è un'idea bellissima, devo dire che è il secondo anno che lo facciamo. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato oggi e devo dire che ogni anno, ogni volta, è un'emozione ancora maggiore, ancora diversa, e credo che sia bello. Io sono davvero orgoglioso di guidare questa azienda che organizza eventi così importanti.»

Siamo una media company e ovviamente facciamo cultura su questi temi, cerchiamo di fare consapevolezza, ma lo facciamo anche con le nostre persone. Come dicevamo stamattina, avevamo tutti i ragazzi delle scuole, nel pomeriggio gli studenti del master in giornalismo della Statale e molti nostri colleghi che sono stati i protagonisti di questo pomeriggio. Anche questo aspetto non è così scontato.
«Sì, non è scontato. È un mondo aperto, questo è un evento aperto a tutti e siamo davvero contenti di avere così tanta gente qui con noi. Io credo che i valori dell'inclusione e della diversità siano un po' nel DNA di Sky da sempre. Noi in questi anni abbiamo cercato di valorizzarli, anche di portarli ancora più alla luce rispetto al passato. Queste sono tematiche che, sai meglio di me, sono spesso oggetto di cliché, di frasi fatte, di pregiudizi anche, e credo che eventi come questo possano poi portare in realtà tutti noi a toccare con mano esperienze, storie di vita vissuta che ci rendono ancora più partecipi e consapevoli del valore di tutto quello che raccontiamo. Quindi, davvero, credo che sia un qualcosa di molto importante per noi ed è anche bello avere tanti nostri colleghi qui.»

Andrea, abbiamo visto veramente tante testimonianze, tanti momenti anche molto divertenti, diciamolo, tanti momenti anche toccanti. Abbiamo imparato anche tante cose, io personalmente ne ho imparate moltissime dai racconti che abbiamo ascoltato su questo palco. Quali sono quelli che ti hanno colpito di più?
«Guarda, credo che prima di tutto sia davvero perfetto il mix che abbiamo identificato tra storie che fanno ridere, perché un po' di storie hanno fatto ridere, storie che emozionano, storie che fanno riflettere. Credo che l'elemento che mi ha più colpito è come le abbiamo, diciamo, mixate al meglio e fatte anche, diciamo, combaciare rispetto a quello che è l'obiettivo della giornata. Chiaramente, mi ha colpito ascoltare la Gialappa's che ha raccontato in un momento come questo come anche, eh, far satira sia poi un esercizio di inclusione.»

Non era facile portare la Gialappa qui con un titolo "Non si può più dire niente" quando vogliamo parlare di diversity inclusion...
«Anche questo è un angolo che, secondo me, ha dato degli ottimi spunti. Come genitore di ragazzi, mi ha colpito molto l’esercizio che ha fatto Chiara Gamberale con alcuni liceali, facendo loro chiudere gli occhi per qualche minuto e riflettere sul proprio io, sul proprio intimo, un’esperienza che è abbastanza particolare.»

I nostri figli rincorrono sempre qualcosa, e forse gli abbiamo anche riempito troppo le vite, in modo esagerato. Però, Chiara davvero oggi ha mostrato ai ragazzi che si può anche fermarsi a ascoltare soltanto il suono della propria mente, della propria anima.
«È qualcosa che ricorderanno sicuramente. Mi ha colpito ascoltare Dalia, anche come l’effetto di una disabilità, alla fine di una malattia come la poliomielite, abbia portato suo padre a diventare il talento e l’artista che poi è diventato. Questo è qualcosa che magari nessuno sapeva. Non lo sapevo e mi ha colpito perché è emblematico di come, con esempi pratici come questo, la diversità diventi unicità, talento, arte, qualcosa di unico e inimitabile che tutti noi abbiamo apprezzato. Ho molto apprezzato anche la premiazione del progetto SkyUp The Edit questa mattina con il Ministro Abodi, Claudio Domenicali, Flavia Pennetta e naturalmente Federico Ferri, perché parlavamo di sport. Credo che i valori dello sport, oltre ad avere la diversity e l’inclusione al proprio interno, come raccontava Flavia, siano essenziali non soltanto per essere felici per le vittorie, che sono molto più rare delle sconfitte, ma anche per imparare dalle sconfitte, riuscire a prendere il buono, superare, rimettersi in gioco e sacrificarsi per provare a vincere la volta successiva. Credo che questo messaggio, rivolto a 300 scuole e tanti studenti, sia uno dei messaggi più belli.»

Sono quest'anno gli 10.000 studenti che hanno partecipato
«Credo che tutto questo faccia parte un po' di provare ad essere un'azienda che si impegna su questi temi in modo concreto e non soltanto, diciamo, teorico.»

Sky crede in queste iniziative perché sono parte integrante della nostra visione aziendale. Come amministratore delegato, credo fermamente che le aziende debbano assumersi un ruolo sociale attivo. Ritengo che iniziative come questa siano essenziali non solo per la nostra azienda, ma anche per la società nel suo insieme. Credo sinceramente che possiamo fare la differenza attraverso il nostro impegno sociale, che si tratti di eventi come questo, di progetti nelle scuole o di altre iniziative. Ogni piccolo contributo conta nel promuovere la diversità, l'inclusione e la consapevolezza sociale.
«Io credo che noi abbiamo un dovere, come azienda e anche come media, un po' perché poi questo lo trasmettiamo come media, di fare, di sviluppare, di promuovere, di raccontare storie, iniziative di questo tipo. Credo che sia anche un po' nel nostro DNA e credo che lo stiamo facendo in questi anni e continueremo a farlo nei prossimi anni. Credo che sia anche l'opportunità di aprire: ognuna di queste storie apre una piccola finestra su mondi dove noi probabilmente non ci eravamo mai affacciati, su storie che avevamo soltanto magari vissuto con distanza, pregiudizio e con un livello anche di ascolto che chiaramente stimola il pensiero per costruire dei ponti invece che dei muri, perché molte volte poi si porta a vedere questo come un muro. In realtà esempi di questo tipo portano a costruire più ponti che muri. A me ha molto colpito, anche per chiudere, il messaggio che ha dato Alessandro Ossola, che è il nostro testimonal, dove raccontava che bisogna lavorare tanto sui piccoli sogni per farli diventare grandi, e lui credo che sia un po' l'emblema di questo, perché chiaramente ha lavorato tanto, aveva dei sogni piccoli che sono diventati grandi. Andare a vincere quello che ha vinto lui a livello olimpico e mondiale credo che sia unico e credo che sia un po' anche quello che noi vogliamo fare. Questo per noi è una cosa piccola, è un piccolo sogno, ma il contributo e il lavoro che ognuno di noi ci mette dietro, l'impegno che ci mettiamo anche nell'ascoltare, nel raccontare queste storie, è un po' emblematico nel fatto che crediamo che poi alla fine la diversità ci renda unici o uniche. Quindi, grazie a tutti quelli che hanno partecipato.»

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa per seguire tutta la stagione 2024 del tennis su Sky! Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese

la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa

per seguire tutta la stagione 2024 del tennis su Sky!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Semifinale OGGI Sinner - De Minaur (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Sinner entra in campo con un dominio statistico quasi irreale, De Minaur risponde col coraggio di chi non ha nulla da perdereDiretta tv ore 14:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. Il primato di Alcaraz contro l’ascesa feroce di Auger-Aliassime costruisce un equilibrio pronto a esplodere Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOWLa Inalpi Arena stratifica attese, rivalità e un senso di resa dei conti imminente Torino si prepara a ospitare il culmine della stagione...
    S
    Sport
    sabato, 15 novembre 2025
  • Sky Up The Edit torna nelle scuole per insegnare rispetto e valori dello sport

    Bertolucci, Schiavone e il Ministro Abodi guidano incontroSky promuove inclusione digitale e fair play tra studentiOltre 2.500 ragazzi collegati in streaming discutono di rispetto dentro e fuori dal campo. Nuovo appuntamento nelle scuole per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del Rispetto, al centro di questa quarta edizione,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky NOW Live #4 travolge con doppia eliminazione, ritorno Mika e tango di Favino

    HELL FACTOR INFIAMMA IL TAVOLO DEI GIUDICITOTAL AUDIENCE DI 771MILA SPETTATORI MEDI, +9% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, E OLTRE IL 4% DI SHARENEI SETTE GIORNI 2,1 MILIONI PER LA PUNTATA PRECEDENTE (FREE+PAY)ANCORA RECORD DI VOTI: QUASI 3,5 MILIONI: +19% SULLA SCORSA STAGIONE X FACTOR DOMINA LA CONVERSAZIONE SOCIAL:+69% RISPETTO ALL’EDIZIONE PRECEDENTE, È IL PROGRAMMA PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA  Immagini concesse da Sky X Factor 2025...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Avvocato Ligas Sky e NOW: Luca Argentero nel teaser di un legal drama esplosivo

    La serie presenta un protagonista geniale e pericoloso in bilico tra carisma, caos e casi impossibili.   Affascinante, geniale, ma anche cinico, spregiudicato e allergico alle regole. Lorenzo Ligas è un avvocato penalista dal talento indiscusso e con una vita privata… turbolenta. A prestargli tutto il suo carisma è l’amatissimo Luca Argentero: è lui il protagonista assoluto di AVVOCATO LIGAS, il primo legal drama Sky Original...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno su TV8 accende l’ascesa degli 883 tra amicizia e prime fratture

    Il terzo e quarto episodio ripercorre l’origine del mito tra sogni adolescenziali, musica e la prima crisi tra Max e MauroVenerdi 14 Novembre alle ore 21:30 su TV8 Da due compagni di banco per caso, due ragazzi che sono amici come lo si può essere solo durante l’adolescenza, prende il via la storia di un successo travolgente, in grado di dar vita in pochissimi anni a una delle realtà più amate e iconiche della musica italiana. Ed...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Call My Agent Italia 3 su Sky e NOW sconvolge la CMA tra rivoluzione interna e guerra con UBA

    La CMA affronta una stagione che ribalta dinamiche,poteri e fragilità portando la serie nel suo punto di massima tensione.da Venerdi 14 Novembre alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW L'agenzia CMA riapre le sue porte, un luogo che Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios Italia, ha definito un vero e proprio "crocevia di talenti" e dove "il motore della serie è la famiglia disfunzionale". Ma in questa terza stagione, che...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 13 a martedì 18 novembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20 e dalle 22.45, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. Giovedì 13 novembre 2025, le qualificazioni europee ai Mondiali 2026...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: tutti i vincitori dell’eccellenza nella TV interattiva

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare i vincitori per gli HbbTV Award 2025, pensati per rappresentare e celebrare l'eccellenza nella comunità HbbTV. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 I...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 13 novembre 2025
  • X Factor 2025 Live 4: Hell Factor con doppia eliminazione su Sky e NOW

    Potrebbe essere la serata della svolta a X Factor 2025. Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, il quarto Live Show di quest’anno sarà Hell Factor e scriverà un capitolo importante, forse decisivo, di questa edizione con una puntata ad altissima tensione e soprattutto caratterizzata da una doppia eliminazione: si inizierà con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Zverev (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Gruppo Bjorn Borg: grazie al successo di Auger‑Aliassime su Shelton, Sinner è padrone del proprio destino nel match serale con Zverev. Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. L'Inalpi Arena ha offerto ancora una volta la sua elettrizzante combinazione di tattica e suspense, ma è stato il drammatico epilogo della sessione diurna del Gruppo Bjorn Borg a spalancare la strada a Jannik Sinner. Grazie alla strenua rimonta di Felix Auger-Aliassime su Ben...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Tennis e Calcio Domenica 16 Novembre: ATP Finals Sinner-Alcaraz, Italia-Norvegia, Sci Levi

    In vista del weekend, Domenica 16 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 16 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mi presenti i tuoi?, Domenica 16 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Stasera su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Ti presento i miei 2, il sequel della celebre commedia con Ben Stiller, Robert De Niro, Dustin Hoffman e Barbra Streisand. L'incontro tra consuoceri, con tutti i malintesi e le rivalità familiari, si trasforma in una valanga ...
     domenica, 16 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 15 Novembre Live Rai Sport: ATP Finals Tennis Sinner-De Minaur, Sci Alpino Levi e molto altro

    In vista del weekend, Sabato 15 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Colpi d'amore, Sabato 15 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Colpi d'amore" porta Ke Huy Quan al centro di una action-comedy dal ritmo serrato, dove un ex killer ormai dedito al mercato immobiliare vede la sua nuova vita andare in frantumi quando riappare la donna che aveva risparmiato anni prima. Tra ironia, resa dei conti e un passato che bussa c...
     sabato, 15 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨