20 Trofeo Luigi Berlusconi: Milan - Juventus (diretta ore 21 su Canale 5)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Parlando alla vigilia della sfida del trofeo Berlusconi contro la Juve il mister del Milan Allegri si limita a 'benedire' il possibile colpo. "Ibra è sempre stato un campione, ha dimostrato e sta dimostrando che a livello di squadra sarebbe importante, ma in questo momento parlo solo dei giocatori del Milan".
Al tecnico del Milan viene chiesto se sentirà la mancanza di Mourinho, ex Inter ora al Real Madrid: "Mourinho ha dimostrato e ha vinto, pero' sicuramente a me non mancherà", dice Allegri. Poi, scherzando: "Magari può mancarmi mia figlia o una bella donna, ma mancarmi Mourinho...sarebbe grave, sarebbe un problema".
"E' una gara importante contro una grande squadra che come noi si sta preparando per l'inizio del campionato, motivo per cui il risultato di questa amichevole non è la cosa più importante". Così Gigi Del Neri, tecnico della Juventus, alla vigilia della sfida con il Milan nel trofeo Berlusconi.
L'allenatore bianconero darà spazio ai giocatori fin qui meno impiegati: "Darò la possibilità di giocare a coloro che lo hanno fatto di meno per ritrovare il minutaggio in vista dell'inizio del campionato. Come Trezeguet, ad esempio. Se il francese è contento? Non penso perchè è normale che voglia giocare, ma in questo momento la mia scelta è un'altra", dice Del Neri soffermandosi sulla situazione dell'attaccante transalpino. "Comunque nel calcio sapete tutti che quello che si fa, il giorno dopo può essere ribaltato".
La Juventus ha vinto a Graz in Europa League senza convincere: "E' vero, ci sono partite che si possono giocare meglio,è giusto che l'allenatore non si accontenti del risultato, ma analizzi la prestazione. Abbiamo tempo e voglia di migliorare", conclude Del Neri.
LE STATISTICHE DELLA PARTITA:
Giunto alla 20° edizione, il Trofeo è stato istituito dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in onore del padre Luigi. Inizialmente avrebbe dovuto mettere di fronte il Milan con la squadra vincitrice della Coppa Campioni.
In realtà, tranne per una breve parentesi tra il 1992 e il 1994, dove i rossoneri hanno affrontato nell'ordine Inter, Real Madrid e Bayern Monaco, in tutte le restanti edizioni, è stata la Juventus a contendere il Trofeo al Milan. Il Milan ha vinto il trofeo 10 volte mentre la Juventus 8.
L'edizione dello scorso anno disputata a San Siro il 17 agosto 2009 ha visto la vittoria del Milan ai calci di rigore. Al 28' passa in vantaggio la Juventus con un tiro potente dal centro-destra, fuori area, di Diego, deviato da Thiago Silva, palla che finisce alle spalle di Storari (portiere oggi dei bianconeri, nDS). Il pari rossonero è un omaggio del bianconero Felipe Melo, che parte in dribbling dalla propria area di rigore e finisce per perdere palla, Abate, appena entrato, dalla destra calibra un cross col contagiri, Pato si alza e di testa a centroarea insacca l’1-1. Si va dunque ai calci di rigore, dal dischetto decidono l’errore di Yago e il gol conclusivo di Thiago Silva.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-JUVENTUS
MILAN (4-3-3): 32 Abbiati, 77 Antonini, 33 Thiago Silva, 15 Papastathopoulos, 25 Bonera, 10 Seedorf, 21 Pirlo, 23 Ambrosini, 80 Ronaldinho, 22 Borriello, 54 Oduamadi (1 Amelia, 76 Yepes, 20 Abate, 16 Flamini, 8 Gattuso, 9 Inzaghi, 11 Huntelaar) All. Massimiliano Allegri
JUVENTUS (4-4-2): 32 Storari, 2 Motta, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 29 De Ceglie, 25 Martinez, 4 Melo, 8 Marchisio, 20 Lanzafame, 10 Del Piero, 17 Trezeguet (13 Manninger, 21 Grygera, 19 Bonucci, 5 Sissoko, 23 Pepe, 28 Diego, 11 Amauri) All. Luigi Del Neri
ARBITRO: La gara sarà arbitrata da Andrea Romeo, nato il 23 Settembre 1970 a Verona e appartiene alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Con il Milan ha un solo precedente: Palermo-Milan 3-1, Serie A 2009-2010. Gli assistenti saranno Nicola Andrea Nicoletti e Roberto Romagnoli che appartengono alla sezione arbitrale di Macerata. Il quarto uomo, Sebastiano Peruzzo invece, è della sezione Can di Schio (Vi).
IL TROFEO LUIGI BERLUSCONI IN TELEVISIONE:
La 20esima edizione del Trofeo Luigi Berlusconi - Mediaset Premium Cup che torna in chiaro dopo anni di esclusiva pay sarà trasmessa dalle 20.55 in diretta e in esclusiva da Canale 5 con la telecronaca di Sandro Piccinini e il commento tecnico di Ilario Castagner. A bordocampo per raccogliere le voci dei protagonisti ci saranno Mino Taveri e Luca Serafini.
Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali potrebbero essere criptati da Mediaset. Ovviamente la 'codificà riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui
Articolo curato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"