Ciclismo - Giro d'Italia 2007: tre settimane di passione sulle reti Rai

Ciclismo - Giro d'Italia 2007: tre settimane di passione sulle reti Rai

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

S
Sport
  venerdì, 11 maggio 2007
 00:00

Prende il via  sabato 12 maggio la 90^ edizione del Giro d’Italia, la corsa a tappe ciclistica più importante in Italia. 21 tappe, 3442 i chilometri da percorrere, tre crono (una a squadre, una in salita e una individuale), 5 tappe di montagna con 4 arrivi in salita, 8 tappe per velocisti e 5 miste.

Due gli sconfinamenti
: in Francia per raggiungere Briancon e in Austria per arrivare a Leinz.
Sport, emozioni e spettacolo garantiti dai migliori atleti in circolazione.

Ma il Giro D’Italia e` ormai parte della storia sociale e culturale del nostro paese e cosi lo racconterà Rai Sport con dirette, rubriche e approfondimenti, a partire da sabato 12 maggio  con la prima tappa a Caprera, in omaggio a Garibaldi nel 200^ anniversario della sua nascita, fino all’arrivo a Milano domenica 3 giugno, tutte su Raitre che per l’occasione diventa la rete del Giro.
Nell’ottica di costante valorizzazione dell’evento, il direttore di Rai Sport Massimo De Luca insieme a tutta la redazione sportiva, riproporrà numerosi appuntamenti quotidiani che si sono dimostrati vincenti nelle passate edizioni ed hanno conquistato l’attenzione del pubblico televisivo, riportano “la corsa in rosa” di nuovo alla grande ribalta nazionale ed internazionale.

Ogni giorno le basi mobili di Rai Sport saranno piazzate lungo tutto il percorso, con riprese dall’alto, moto cronache e microfoni speciali per catturare i momenti più significativi della corsa.

Durante il programma “Si Gira”  le telecamere seguiranno tutte le mattine
la preparazione degli atleti, la punzonatura e naturalmente la partenza delle tappe; all’arrivo atleti, tecnici e giornalisti saranno ospitati in studio per il “Processo” con le interviste, i commenti e i retroscena  della corsa appena conclusa.

Le grandi tappe di montagna saranno seguite in diretta  per tutta la loro durata. Anche quest’anno Rai Sport metterà in campo le sue risorse più importanti, sia tecniche che professionali, per coprire tutte le fasi del Giro con la trasmissione dei segnali in digitale.


Il percorso sarà comunque molto equilibrato con alcune tappe, soprattutto nella prima parte del Giro, che sembrano destinate ai velocisti e una fase finale particolarmente impegnativa che determinerà  la classifica generale. La partecipazione delle venti  squadre del circuito Pro-Tour con i migliori atleti italiani  e stranieri, il percorso impegnativo e le scalate spettacolari renderanno il Giro d’Italia 2007 combattuto ed appassionante fino alla fine.

Il palinsesto televisivo prevede sia rubriche che telecronache delle tappe, trasmesse tutte in diretta su RaiTre.

Le partenze saranno seguite in diretta durante la rubrica “Si gira” con una regia  dedicata che seguirà tutte le fasi di preparazione e lancerà la lunga giornata del giro con un’ attenzione anche alle storie del passato.

Una regia centrale a cura di Nazareno Balani per le dirette che avranno una durata di circa due ore al giorno con alcune tappe speciali di montagna seguite per tutta la loro durata e per il Processo alla tappa; una regia internazionale per i collegamenti esteri e per il “Tgiro”.  Un totale di 15 telecamere, 10 replay e 2 super slowmotion.

Un archivio digitale che catalogherà ogni movimento della corsa, uno studio aperto sul pubblico per il processo alla tappa, con ospiti e approfondimenti. Una regia per “Tgiro” in diretta tutte le sere con collegamenti esterni.

Un aereo, 2 elicotteri ponte e 1 da ripresa, 4 moto da ripresa, 2 moto cronaca, microfoni speciali per gli effetti audio; alcune tappe saranno seguite da 2 regie sul territorio per  permettere al pubblico televisivo di seguire  meglio la corsa.

Questi i programmi che accompagneranno i telespettatori durante le 3 settimane:


- Si gira: Il programma prodotto da Rai Sport approfondisce e analizza gli aspetti tecnici della tappa del giorno e propone  le immagini della partenza del gruppo e delle fasi iniziali, oltre a fornire notizie e curiosità della città di partenza. Il programma va in onda tutti i giorni alle 11.30

- Diretta Tappa: Telecronaca in diretta della parte centrale della tappa dalle ore 15.10 circa alle ore 16.05 circa; l’inizio della  trasmissione verrà anticipato alle 14.50 per le tappe più importanti in calendario e quelle di domenica. Regia di Nazareno Balani, telecronista Auro Bulbarelli, commento tecnico Davide Cassani e Mariano Piccolo. Motocamera: Francesco Pancani Interviste: Alessandra De Stefano

- Giro all'Arrivo:  Diretta delle fasi finali della tappa tra le ore 16.00 e le 17.15 circa.  Regia di Nazareno Balani, telecronista Auro Bulbarelli, commento tecnico Davide Cassani e Mariano Piccolo. Motocamera: Francesco Pancani Interviste: Alessandra De Stefano

- Processo alla Tappa: Approfondimento a caldo degli spunti offerti dalla corsa appena conclusa, con ospiti in studio, interviste ai corridori, moviola, la lavagna digitale  e un po’ di spettacolo. Il programma va in onda subito dopo l’arrivo della tappa, alle ore 17.15 circa. Conduce: Andrea Fusco con Gigi Sgarbozza

- Tgiro: Rubrica di contorno con interventi in trasmissione dei corridori protagonisti della corsa; non mancherà all’interno  l’angolo della moviola. Conduce Alessandro Fabretti. Il programma va in onda tutti i giorni alle ore 20.00

- Giro Notte: E’ la trasmissione ideale per chi non ha avuto la possibilità di vedere la tappa in diretta, a partire da sabato 12 maggio all’1.10 su Raitre. Con l’aiuto e il commento di atleti, tecnici ed esperti. Giro Notte propone gli highlights della gara e le caratteristiche della tappa del giorno seguente. Conduce Alessandro Fabretti

- Radio: Per quanto riguarda l’impegno della Radiofonia saranno Antonello Orlando, Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino gli inviati di Radio Rai al seguito del Giro. Gli inviati si collegheranno quotidianamente con le maggiori edizioni del giornale Radio Rai e realizzeranno anche uno speciale che andrà in onda dalle 16.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Il sabato e la domenica ci saranno collegamenti a partire dalle 14.00 e all’interno di  “Tutto il calcio minuto per minuto”. Inoltre maggiori approfondimenti potranno essere seguiti dai radioascoltatori nella trasmissione “Zona Cesarini” tutti i giorni alle 21.00 e sul sito internet di Rai Radio1.


- Rai Televideo: Anche Televideo si occuperà del Giro d’Italia con 5 pagine in onda tutti i giorni nell’indice a pagina 260 con aggiornamenti in tempo reale, tutti i risultati e le varie classifiche, commenti e interviste ai protagonisti.

- Rai Sport Satellite Il canale tematico satellitare sportivo anche quest’anno dedicherà grande spazio al giro d’Italia trasmettendo, in differita la telecronaca dell’ultima ora  di ogni tappa. L’appuntamento come lo scorso anno e’ per le ore 23.00 circa.

- Le 21 tappe del 90° Giro d’Italia si correranno anche quest’anno sul portale della Rai. A partire da domani, sabato 12 maggio e fino al 3 giugno, le fasi finali di tutte le tappe e a seguire il “Processo alla Tappa” (dalle 15.00 circa ogni pomeriggio fino alle 18.00 circa) potranno essere seguiti in diretta sul sito www.rai.it.

Inoltre sul video portale Rai gli appassionati della classica corse a tappe potranno rivedere: 
il video con l’ultimo chilometro per rivivere in pochi secondi l’adrenalina dell’arrivo (ad esclusione delle tre tappe cronometro); il “TGiro”, il telegiornale del giro, in onda su Raitre alle 20.00 e disponibile sul web dopo pochi minuti. 

Verranno pubblicate nelle apposite  sezioni dedicate alla corsa su: RaiSport, RaiNetNews, Televideo, Rai.it Media, RaiNews24,  Community e Radio Rai. L’offerta Rai si completa attraverso un forum dedicato che costituirà il punto di incontro e di confronto per tutti gli utenti di www.rai.it

Questo in dettaglio il palinsesto delle trasmissioni relative al Giro d'Italia 2007 in onda su Rai3:

Giro d'Italia 2007 in Rai

Anche Eurosport (canale 210 della piattaforma satellitare SKY) trasmetterà in diretta tutte le tappe eccetto l’8° - in onda con una lieve differita - che sarà trasmessa LIVE su Eurosport 2. 

Eurosport 2 (canale 211) trasmetterà la prima parte di cinque delle più avvincenti tappe in diretta e proporrà invece quotidianamente gli highlights. In totale verranno dedicate all’evento 48 ore di DIRETTA.

Clicca qui per maggiori informazioni relative alla copertura di Eurosport

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV