Sipra, la concessionaria Rai nel 2008 punta su Europei e Olimpiadi

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  martedì, 05 febbraio 2008
 00:00
SipraPresentata alla stampa e ai principali inserzionisti del mercato, in Corso Sempione a Milano, l’agenda degli appuntamenti 2008 di Sipra , la concessionaria pubblicitaria di casa Rai.

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina il presidente Roberto Sergio e l’amministratore delegato Maurizio Braccialarghe hanno aperto l'incontro sottolineando i risultati finanziari raggiunti dalla propria azienda durante l’annata 2007.
 
Durante gli ultimi 12 mesi la Sipra ha infatti registrato un aumento della raccolta per la Tv generalista dello 0,3% rispetto al 2006, ma, al netto degli effetti che hanno condizionato positivamente il 2006 (Olimpiadi Invernali di Torino e Mondiali di Calcio), la crescita sarebbe stata pari al +3%. A sostenere la raccolta in particolare il secondo semestre del 2007, con una crescita media mensile nel periodo luglio-dicembre del 5%.

Le prospettive di quest’anno sono più che positive: si prevede, infatti, una crescita significativa anche per gli altri media come ad esempio la radio dove è previsto un aumento della raccolta pari al 6-7%, in linea con le stime per il comparto, rispetto agli 83 milioni di euro realizzati nel 2007.

Anche per i canali satellitari è previsto un aumento rispetto ai 6 milioni di raccolta realizzati nel 2007 su tre emittenti, anche grazie al nuovo canale Rai Gulp che dovrebbe raccogliere circa 1,3 milioni di euro.

Sempre in tema di novità, è previsto il lancio di un nuovo canale sul digitale terrestre a cura di Carlo Freccero, rivolto a un target di pubblico giovane e maschile di cui si parla già dallo scorso dicembre. La strategia commerciale che verrà adottata sarà rivolta al cosidetto ‘marketing esperienziale’, un approccio molto più completo rispetto a quello classico in cui l’impresa concentra soprattutto sull’esperienza totale vissuta dal consumatore ogni qualvolta entra in contatto con la marca.

Braccialarghe“Le esigenze di segmentazione dei target da parte delle aziende può trovare nella peculiarità di ciascun mezzo delle straordinarie opportunità - spiega l'ad Maurizio Braccialarghe -. Conoscerli da vicino, vivere la loro specifica personalità, è sempre più necessario per orientare al meglio le scelte di pianificazione. Per questo abbiamo orientato ai singoli mezzi la nostra struttura di vendita ed abbiamo disegnato questa nuova strategia di comunicazione al mercato”.

Venendo al dettaglio del calendario dei fitti appuntamenti previsti durante il 2008, saranno due gli "eventi" che catalizzeranno l’attenzione per quanto riguarda la televisione, ovvero le consuete e attese presentazioni dei palinsesti delle tre reti generaliste Rai. 

Novità per l’appuntamento estivo (dal 15 al 18 Giugno) che si terrà nella stupenda cornice di Saint Moritz, scelta in questa occasione al posto della consueta Cannes, per celebrare i prossimi europei di Calcio in programma proprio in terra svizzera dal prossimo giugno.
Sei mesi dopo (Gennaio 2009) saranno comunicate le proposte che riempiranno i palinsesti Rai fino al mese di Maggio del prossimo anno.

In questi mesi inoltre ci saranno tour di incontri nelle principali città italiane, che vedranno coinvolti i canali Rai sul satellite e sul digitale terrestre; da non perdere inoltre nei mesi di aprile-maggio la presentazione del palinsesto editoriale e pubblicitario dei due grandi eventi sportivi dell’estate targati Rai Sport: gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Pechino

“Canali via satellite, DTT e mondo web rappresentano oggi delle opportunità in crescita e capaci di fare straordinaria sinergia con i media tradizionali, - sottolinea il presidente Roberto Sergio - pertanto le loro potenzialità meritano iniziative e approfondimenti dedicati. Di qui la nostra scelta di tanti eventi diffusi sul territorio, di essere presenti allo IAB Forum, di promuovere seminari ed eventi media”.

Da non dimenticare il ruolo istituzionale di Sipra come “sponsor della creatività italiana”: confermati anche per quest’anno i premi Radiofestival e I giovani leoni, mentre al Festival di Cannes, di cui la concessionaria è rappresentante ufficiale per l’Italia, è previsto un evento per tutti i delegati italiani la sera del venerdì (18 giugno).

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV