Codice tv e minori: 37 violazioni nel 2007. C'è anche Domenica In

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

T
Televisione
  martedì, 19 febbraio 2008
 00:00

Tv e Minori

È il bilancio a luci e ombre del Comitato per l'applicazione del Codice Tv e Minori (che diventerà presto Media e Minori) per il 2007, anno in cui sono state accertate 37 violazioni e adottate 42 sanzioni: 10 indirizzate alla Rai, 10 a Mediaset, 2 a La7, 12 alle tv satellitari, che compaiono per la prima volta nell'elenco dei 'cattivì, e 8 alle tv locali.

Tra i programmi finiti nel mirino del Comitato, Distraction e Dragon Ball di Italia 1, Buon pomeriggio di Canale 5, Domenica in (ma anche una replica di Rex in fascia protetta) su Raiuno, i telefilm di Raidue Ncis e Criminal Minds e, per Sky, diversi film vietati ai minori trasmessi in orario di 'televisione per tuttì (come The Eye e The Cell su Sky Cinema Max, Festen su Sky Cinema Mania, La coda dello scorpione su Raisat Cinema).

«Nei confronti del satellite - sottolinea Emilio Rossi, presidente del Comitato - c'è ancora un difetto normativo. Ci sono infatti programmi che vanno in onda in chiaro e come tali sono da equiparare a tutte le altre trasmissioni; ci sono poi programmi ad accesso condizionato, per i quali sono previste forma normative più indulgenti a fronte di sistemi di parental control; infine ci sono i servizi on demand. È necessario, quindi, un chiarimento di natura legislativa: il Testo Unico e la Gasparri rimandano a disposizioni particolari che però non ci sono, con tutto il rispetto per le delibere dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni» cui spetta irrogare le sanzioni in caso di violazione del Codice (nel 2007 sono arrivate a 200 mila euro).

Nel complesso, nel 2007 si è un pò attenuata «l'emergenza reality show» - sottolinea il Comitato nel consuntivo - ma si è accentuato il tema della violenza, al centro di almeno 23 delle 37 violazioni accertate. Una violenza fisica e psicologica, individuale o di branco, traumatizzante o cronicizzata, nella scuola, nei borghi come nelle metropoli, negli stadi, in famiglia, raccontata nei notiziari e nei programmi di approfondimento, nei quali il tasso di cronaca nera ha raggiunto livelli «che non possono essere trascurati», ma anche nei telefilm, in particolare statunitensi, dove spopolano camere per autopsie e assassini di bambini.

Il Comitato plaude ai nuovi obblighi previsti dal Contratto di servizio Rai-ministero delle Comunicazioni (come l'estensione della fascia protetta dalle 16 alle 20 anzichè fino alle 19, i limiti agli spot nei programmi per bambini, il divieto di diffondere trailer di film vietati in fascia protetta ma anche dalle 7 alle 9), ma sottolinea anche la necessità di promuovere ulteriormente la fascia protetta per assicurare «un'oasi a tutela dei ragazzi veramente garantita».

All'inizio del suo sesto anno di attività, in vista della formalizzazione del nuovo Codice Media e Minori che dovrà dare omogeneità agli strumenti e alle regole di tutela dei minori anche nell'uso dei new media, il Comitato rivendica comunque di aver «contribuito ad accrescere la consapevolezza - sottolinea Rossi - dei problemi posti dalla tutela dei minori, svolgendo una meritevole azione di moral suasion. Prova ne sia il fatto che si è ormai radicato l'obbligo delle emittenti a dare notizia delle delibere a loro carico».

Dal suo insediamento nel 2003, l'organismo ha preso in esame 1.881 casi di possibile violazione del Codice, instaurando 565 procedimenti e rilevando 200 violazioni. In via sperimentale, il Comitato avvierà presto una banca dati sul proprio sito (www.tveminori.it) con l'indicazione tematica di studi, ricerche, seminari, convegni, tesi di laurea sul rapporto ragazzi-media

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV