Endemol Usa acquista 51 Minds, specializzata in reality
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
mercoledì, 02 aprile 2008 | Ore: 00:00

La partnership con 51Minds Entertainment non solo rafforza la leadership di Endemol nei programmi non-scripted ma giocherà anche un ruolo chiave nell’espansione della stessa Endemol nel campo della produzione dei reality con celebrieties. Questa partnership, inoltre, consentirà ad Endemol International di distribuire nel mondo il ricco catalogo di format di 51 Minds, anche attraverso DVD.
51 Minds Entertainment nasce dall’incontro tra Cris Abrego (della 51 Pictures) e Mark Cronin (di Mindless Entertainment). Nel 2003, questo giovane team ha ottenuto un notevole successo mondiale con lo show The Surreal Life, che coniugava il genere reality a quello celebrity. Il marchio 51 Minds vanta molti altri programmi di rilievo: My Fair Brady, The Surreal Life, Rock of Love e Flavor of Love. I format di 51 Minds hanno permesso alla rete VH1 di diventare, in questi anni, uno tra i primi dieci canali TV via cavo e di crescere sulle piattaforme digitali e VOD.
In questi anni 51 Minds è passata dall’essere una società con soli sei dipendenti ad una realtà che conta attualmente un organico di oltre 200 unità. La 51 Minds continuerà ad operare, al di fuori dei propri uffici di Los Angeles, come studio indipendente all’interno di Endemol USA.
“Quest’acquisizione è assolutamente in linea con la nostra continua strategia di crescita nei settori della televisione non-scripted, dei media digitali e dei contenuti finanziati dalla pubblicità”, ha dichiarato Marco Bassetti, Chief Operating Officer del Gruppo Endemol. “51 Minds ha una presenza estremamente incisiva in tutte queste attività e continua ad offrire con grande coerenza il tipo di contenuto pionieristico su cui Endemol ha sin qui costruito la sua reputazione”.
"Io e Cris siamo molto lieti di unire le nostre forze a quelle di Endemol USA”, ha dichiarato Mark Cronin, direttore di 51 Minds. “Endemol USA è un’ importante protagonista della tv dei format ed ha la possibilità di agire con i suoi programmi su scala mondiale. La sua esperienza e le sue risorse ci aiuteranno a crescere ulteriormente".
“La nostra intenzione è di continuare a produrre programmi di sempre maggior successo, ma nello stesso tempo di esplorare nuove realtà televisive e nuovi media”, sottolinea l’altro direttore di 51 Minds, Cris Abrego. “Manterremo il nostro profilo indipendente, pur cercando di usufruire delle nuove possibilità che ora si aprono per noi a livello internazionale".