Codacons sull'intervento Antitrust:''E' impossibile fermare i call center''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
giovedì, 16 settembre 2010 | Ore: 00:00

Tuttavia le raccomandazioni dell’Antitrust non avranno alcun effetto concreto. “E’ praticamente impossibile bloccare l’attività dei call center sul televoto – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Tali centri specializzati, infatti, sono in possesso di migliaia di utenze telefoniche sparse su tutto il territorio italiano, e possono facilmente raggirare tale limitazione, convogliando di volta in volta un cospicuo numero di voti a seconda delle disposizioni del committente, facendoli pervenire da diverse aree del paese, come se provenienti da singoli utenti”.
“L’unica soluzione – prosegue Rienzi – è prevedere un intervento continuativo della Guardia di Finanza, attraverso controlli su tutte le trasmissioni che utilizzano il televoto, mirati ad individuare flussi di voti anomali e successivamente accertare la loro provenienza”. Ricordiamo che l’alterazione del televoto costituisce una vera e propria truffa a danno dei telespettatori, che in buona fede spendono soldi per una classifica che può essere alterata in modo fraudolento – conclude il Codacons.