''Laeffe è una nuova sfida editoriale in cui metto a disposizione la mia esperienza di giornalista televisivo per sviluppare un progetto che proponga informazione e temi d'attualità con linguaggi innovativi''.
E' così che Gad Lerner ha spiegato, questa mattina in un incontro pubblico nei giardini di Villa Mussolini a Riccione, nell'ambito delle iniziative del premio Ilaria Alpi 2013, il suo impegno per Laeffe, la Tv di Feltrinelli.
Presentata in particolare l'offerta dedicata all'informazione Tv con un palinsesto Laeffe che si arricchisce e rafforza grazie al contributo di Lerner, autore storico di Feltrinelli, in qualità di presidente del comitato editoriale, che da questa stagione ricopre anche il ruolo di curatore dell'informazione.
Dunque novità per il palinsesto della giovane Tv, nata sul digitale terrestre l'11 maggio, con uno stretto contatto con il team Rnews di Repubblica TV per la produzione dei Tg quotidiani e nuovi contenitori dedicati all'informazione, prodotti dal Gruppo L'Espresso per Laeffe che partiranno in autunno, come spiegato da Riccardo Chiattelli, direttore dei contenuti e della comunicazione. Da settembre le nuove edizioni di Rnews delle 13.50 e 19.50 e a ottobre i nuovi format Diario e Repubblica delle Idee e speciali di approfondimento sulla società e la cultura italiana.
Il ruolo di Lerner sarà quello del ‘volto' nel corso di tutto l'autunno che garantirà il commento all'attualità. Collaborerà con la direzione di rete alla selezione delle proposte di film e da ottobre accompagnerà lo spettatore nella serata del giovedì di Laeffe, in un nuovo contenitore Tv di divulgazione culturale che racconterà nel corso della stagione la storia, la scienza, la religione, la filosofia, ma anche la cultura pop, il design, l'arte, la musica, la letteratura in compagnia dei più grandi divulgatori internazionali, da Simon Schama a Neil Ferguson.
Questa sera alle 21 al Palacongressi, Gad Lerner parteciperà con Carlo Freccero, Debora Serracchiani, Corrado Formigli, Luigi Di Maio all'incontro dal titolo "RAPPRESENTATI! #crisi #politica #media".