Digital-News.it Logo
Foto - I canali Tv in Italia nel 1° Semestre 2020 - Ricerca Confindustria Radio Tv

I canali Tv in Italia nel 1° Semestre 2020 - Ricerca Confindustria Radio Tv

News inserita da:

Fonte: ConfindustriaRadioTv

T
Televisione

I canali Tv in Italia nel 2020 (1H) - Ricerca Confindustria Radio TvL’emergenza da COVID-19 scoppiata a inizio anno e il lockdown che ne è seguito nei mesi successivi hanno sferzato un duro colpo al mercato dei media e accelerato un processo di trasformazione dell’intero sistema già in atto.

Secondo la Ricerca Confindustria Radio Tv per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, il comparto televisivo, pur registrando un incremento notevole degli ascolti nei mesi primaverili, ha riportato nello stesso periodo una perdita in termini di investimenti pubblicitari superiore al 30% (-435 milioni di euro rispetto al 2019). Inoltre, l’assenza degli eventi sportivi e di altri contenuti premium (cinema, serie tv), ha impattato in maniera significativa anche sul business della pay-tv tradizionale (lineare).

A livello di trasformazioni di sistema, alla fine di marzo, Disney ha lanciato il nuovo servizio SVoD, denominato Disney+, in sette mercati europei [1] tra cui l’Italia, totalizzando solo nel primo giorno 5 milioni di download tramite app sui dispositivi mobile. Nei mesi successivi sono stati lanciati in USA i nuovi servizi di streaming HBO Max (Warner Media), Peacock (NBCUniversal) e Quibi, tutti con aspirazioni internazionali più o meno dichiarate e prezzi competitivi. Da non dimenticare, infine, l’arrivo di Apple TV in più di 190 paesi tra cui l’Italia avvenuto a fine 2019.

Pertanto, tutti i principali operatori media a livello globale, anche a seguito delle ultime operazioni di concentrazione (i.e. Disney-FOX, Viacom-CBS, Comcast-Sky, Warner Media-AT&T), hanno iniziato a rivedere le proprie strategie di mercato orientandosi sempre più verso un modello di business “Direct To Consumer” (DTC).

L’insieme di questi fattori (economico + sviluppo di servizi DTC) avrà inevitabilmente un impatto anche in termini di offerta televisiva, con una riduzione dei canali tv / contenuti premium lineari, di cui qualche segnale si può forse già intravedere nei bouquet delle pay-tv tradizionali.

In Italia dalla piattaforma a pagamento di Sky nel 2019 sono usciti alcuni canali FOX (NAT GEO PEOPLE, FOX COMEDY; FOX ANIMATION) e DISNEY (DISNEY XD, DISNEY ENGLISH) mentre tra aprile e maggio 2020 i restanti canali DISNEY (DISNEY CHANNEL, DISNEY JUNIOR), e parte di quelli ViacomCBS (TEEN NICK, MTV HITS, MTV ROCKS), a seguito delle accennate strategie internazionali e di consolidamento. Il percorso di riduzione di canali continua anche nel secondo semestre dell’anno con l’uscita dei canali DIGICAST (LEI, DOVE TV) e FOX LIFE. [2]

Ma concorrono anche altre logiche, tutte nazionali: dopo la chiusura di Mediaset Premium (giugno 2019), l’offerta pay sul digitale terrestre ha subito una profonda riorganizzazione, con il consolidamento di Sky Italia,[3] ora unico operatore broadcasting di pay tv (DTT / DTH) sul territorio nazionale.

Al di là della riorganizzazione dell’offerta a pagamento, la piattaforma digitale terreste tuttavia, nella sua componente FTA multicanale, mostra un primo semestre 2020 piuttosto stabile, dopo l’uscita di alcuni importanti editori (Sony Italia, DeAgostini) nell’anno precedente.

Al contrario, fenomeno tutto italiano, continua la vitalità e dinamismo da parte dei brand radiofonici con i canali visual radio, sia su digitale terrestre che su satellite (DTH), che arrivano a 18. Ultimo in ordine cronologico, ma non meno importante, nel mese di aprile 2020, il lancio di RMC Italia TV sulla piattaforma satellitare. [4]

Canali Visual Radio presenti sulle piattaforme DTT e DTH

Radio Lancio Editore Tipo tx Standard Piattaforma
RTL 102.5 HIT Radio feb-01 RTL 102.5 HIT Radio Simulcast SD DTT Naz
Radio Italia TV [5] apr-04 Radio Italia Palinsesto SD DTT Naz
Radio Norba TV mar-12 Radionorba Palinsesto SD Sky (+DTT Loc)
R101 TV giu-14 Monradio (MEDIASET) Palinsesto SD DTT Naz
RTL 102.5 HIT Radio HD ott-16 RTL 102.5 HIT Radio Simulcast HD Sky, TivùSat
Radiofreccia ott-16 A.C.R.C. Simulcast SD DTT Naz
Radiofreccia HD gen-17 A.C.R.C. Simulcast HD Sky, TivùSat
Radio Italia TV HD gen-17 Radio Italia Palinsesto HD Sky, TivùSat
Radio Zeta mag-17 Radio Zeta Simulcast SD DTT Naz
Deejay TV (2# lancio) gen-18 Elemedia (GEDI) Simulcast programmi SD DTT Naz, Sky
Radio Zeta HD feb-18 Radio Zeta Simulcast HD Sky, TivùSat
Radio Italia RAP TV HD apr-18 Radio Italia Palinsesto HD Sky, TivùSat
RDS Social TV HD ott-18 RDS Palinsesto HD Sky, TivùSat
Virgin RADIO TV (2# lancio) [6] nov-18 Radio Virgin Italia (MEDIASET) Palinsesto SD DTT Naz, TivùSat[7]
RTL 102.5 DOC HD apr-19 RTL 102.5 HIT Radio Simulcast HD Sky
Radio KISS KISS HD dic-19 CN Media Palinsesto HD DTT Naz, TivùSat
Radio 105 TV dic-19 Radio Studio 105 (MEDIASET) Palinsesto SD DTT Naz
RMC TV [8] apr-20 Radio Montecarlo (MEDIASET) Palinsesto SD Sky, TivùSat

Fonte: Elaborazioni Confindustria Radio televisioni su dati operatori

Con la nuova offerta “light” a pagamento sul digitale terrestre (con un numero di abbonati in crescita), Sky Italia ha completato la propria evoluzione in multipiattaforma pay-tv (DTT, DTH, IP), [9] sempre più mono-editore, mentre RAI e Mediaset consolidano il proprio ruolo di editori di programmi e palinsesti intorno all’offerta gratuita.

A livello di mutamenti tecnologici, l’offerta in 4K-UHD rimane ancora marginale e solo su satellite, del resto la piattaforma digitale terrestre sta effettuando il refarming delle frequenze della banda 700 che include il passaggio al DvbT-2 con codec evoluti che sono pre-condizione essenziale per offrire l’UHD su etere televisivo. Ai canali già presenti sulla piattaforma gratuita di TivùSat – Rai 4K, Fashion TV 4K, NASA 4K UHD e il canale service Eutelsat 4K – si sono aggiunti a fine 2019, My Zen TV 4K e Museum 4K, mentre nel mese di gennaio 2020, il canale TRAVEL XP.

Il panorama televisivo nazionale in definitiva mostra ancora un significativo dinamismo, nonostante il moltiplicarsi di offerte internazionali di streaming online concorrenti tra cui Netflix, Amazon, Dazn, Apple TV+ e Disney+, da fine marzo 2020, come già indicato precedentemente,

Canali Tv 1H-2020. A giugno 2020 sono 399 i canali televisivi complessivamente ricevibili a livello nazionale sulle principali piattaforme, e fanno capo a 121 editori (nazionali e internazionali), di cui 74 hanno sede in Italia.[10]

L’analisi fa riferimento al perimetro degli editori di canali Tv a diffusione nazionale distribuiti all’interno dei Mux digitali terrestri nazionali e presenti sulle piattaforme satellitari di pay-TV (Sky Italia) e free-to-view (TivùSat). Il dato include anche le versioni time-shifted, quelle in alta definizione (HD / Super HD), ultra alta definizione (4K-UHD), i servizi a pagamento in pay-per-view (PPV) e i cosiddetti temporary channel, trasmessi nel periodo considerato.[11]

Relativamente ai soli editori nazionali,[12] perimetro su cui si concentrano i dati successivi, i canali Tv sono 334, di cui 126 presenti sulla piattaforma DTT, e 277 distribuiti sul satellite (free e pay).

Canali Tv ITALIA 1H-2020

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV)

All’interno di questo insieme le versioni time-shifted sono 20, in netto calo negli ultimi anni (erano 40 nel 2016), mentre i servizi in pay-per-view sono 35. Di fatto l’offerta complessiva di canali Tv primari cosiddetti “parent” (escluse le versioni duplicate in HD e time-shifted), sulle diverse piattaforme, free e pay, è pari a 219.

I canali in alta definizione (incluse le versioni Super HD) sono complessivamente 108 (32% del totale) al netto delle sovrapposizioni sulle diverse piattaforme. Dei canali in alta definizione 13 sono “only HD”.

Sono 148 i canali accessibili gratuitamente (DTT e TivùSat), 186 i servizi a pagamento all’interno dei principali bouquet nazionali (DTT + DTH), ora in capo a un unico operatore (Sky Italia), dopo la chiusura di Mediaset Premium nel 2019. Tra quelli gratuiti, 106 sono presenti sulla piattaforma digitale terrestre. Di quelli a pagamento, 179 canali tv sono sulla piattaforma satellitare, 20 sul terrestre (al lordo delle duplicazioni tra le due offerte commerciali). Le offerte a pagamento hanno complessivamente 65 canali in alta definizione, di cui 2 sul digitale terrestre. All’interno del computo dei canali in alta definizione, 20 sono in Super HD.

I canali in alta definizione sono presenti principalmente sul satellite (103). Il numero dei canali in alta definizione accessibili gratuitamente (su digitale terrestre e TivùSat) sono 43, in crescita negli ultimi anni.

Canali Tv ITALIA 1H-2020

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).
(*) Gruppi editoriali; (**) include i formati Super HD.

I principali editori nazionali[13] presenti su tutte le piattaforme tecnologiche sono il Gruppo Sky Italia (111),[14] il Gruppo Mediaset (38),[15] Rai (27), il Gruppo Discovery Italia (24) e Fox Italy-Disney (16). I primi cinque editori (Sky, Mediaset, Rai, Discovery Italia e FOX Italy) cumulano 216 canali tv pari al 65% del totale.

Canali Tv ITALIA 1H-2020

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).

La maggior parte degli editori più strutturati presenta un’offerta diversificata tra gratuita e a pagamento, ad eccezione dell’operatore di servizio pubblico Rai, con una offerta tv completamente gratuita, e di Fox, esclusivamente a pagamento.

Relativamente alla sola piattaforma digitale terrestre, i maggiori editori nazionali per numero di canali tv sono Mediaset con (28), Rai (19), GM Comunicazione della famiglia Sciscione (15)[16], Sky Italia (14) e Discovery Italia (9).

Canali Tv ITALIA 1H-2020

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).

Dopo la chiusura di Mediaset Premium, la nuova offerta a pagamento di Sky sul DTT (11 canali proprietari), ospita le versioni SD degli ex canali “Mediaset Premium” (7 canali di Cinema e Serie TV) e i canali di bandiera targati FOX (FOX e Nat Geo). Tre canali (Sky Sport Serie A, Sky Sport 24 e Sky Sport Uno HD) sono in HD.

Durante il lockdown per l’emergenza COVID-19, Sky ha lanciato, all’interno dei bouquet DTT e DTH, due canali temporary denominati Sky Cinema #IoRestoACasa 1 e Sky Cinema #IoRestoACasa 2 (poi diventati Sky Cinema per te 1 e Sky Cinema per te 2). [17]

Relativamente alla sola piattaforma satellitare Sky Italia è l’editore con il maggior numero di canali (111), di cui la maggioranza è a pagamento (TV8 e CIELO sono presenti all’interno della piattaforma gratuita Tivùsat). Seguono Mediaset (27), di cui una parte è rappresentata dagli ex canali “Mediaset Premium” in alta definizione, e Rai (27), la cui offerta satellitare si è ampliata negli ultimi anni con il lancio delle versioni HD dei propri canali specializzati e il canale in 4K-UHD; il Gruppo Discovery Italia (18) con un’offerta mista free/pay che si divide tra Sky Italia e Tivùsat, e il Gruppo FOX Italy (16). Incluse le versioni HD, Mediaset ha 19 canali tv free e 8 pay, Discovery Italia 11 free e 7 pay. Molti dei canali presenti sulla piattaforma satellitare sono anche presenti in simulcast sulla piattaforma digitale terrestre (69).

Canali Tv ITALIA 1H-2020

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).

In termini di programmazione televisiva, si rileva che nel 2019 sui 334 canali nazionali quelli dedicati al genere[18] cinema e serie tv mantengono la quota più alta (27%), seguiti da intrattenimento (14%, includendo il sottogenere factual), sport (14%) e bambini (7%). Tra i canali a pagamento, i primi macro-generi superano complessivamente il 60% dell’offerta. L’offerta gratuita risulta più varia e bilanciata.

Canali Tv ITALIA 1H-2020

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).

 

Di seguito le principali operazioni avvenute nel primo semestre 2020.

Piattaforma Data Operazioni Canali TV
Tivùsat 19-giu-20 HSE24 torna nel bouquet TIVUSAT
DTT 28-mag-20 Si accende RDS Social TV HD sul DTT (MUX TIMB2)
Sky 27-mag-20 Sky Cinema #IO RESTO A CASA 1 diventa Sky Cinema PER TE 1 (DTT + SAT)
Sky 27-mag-20 Sky Cinema #IO RESTO A CASA 2 diventa Sky Cinema PER TE 2 (DTT + SAT)
DTT 18-mag-20 Reinserito TRY HBBTV sul MUX di Premiata Ditta Borghini & Stocchetti
Tivùsat 13-mag-20 Cielo TV disponibile anche in HD su Tivùsat
Tivùsat 13-mag-20 TV8 disponibile anche in HD su Tivùsat
Tivùsat 13-mag-20 TV8 e CIELO disponibili in anche alta definizione
DTT 13-mag-20 Sportitalia lancia la versione HD PLUS [LCN560] sul MUX H3G
DTT 01-mag-20 Chiudono Marcopolo, Alice, CaseDesignStili e POP Economy sul DTT
DTT 01-mag-20 Lancio di ALMA TV sul DTT (MUX TIMB2)
SKY 01-mag-20 Chiude BIKE Channel HD
SKY 01-mag-20 Chiude Teen Nick
SKY 01-mag-20 Chiude MTV HITS
SKY 01-mag-20 Chiude MTV Rocks
SKY 01-mag-20 Chiude Disney Channel (inclusa versione HD)
SKY 01-mag-20 Chiude Disney Channel +1
SKY 01-mag-20 Chiude Disney Junior
SKY 01-mag-20 Chiude Disney Junior +1
Tivùsat 11-apr-20 RMC TV si accende al posto di VIRGIN RADIO TV sul satellite
DTH 10-apr-20 Virgin Radio TV esce dal satellite (sostituito da RMC TV)
Sky 04-apr-20 SKY lancia Sky Cinema #IO RESTO A CASA 1 (DTT + DTH)
Sky 04-apr-20 SKY lancia Sky Cinema #IO RESTO A CASA 2 (DTT + DTH)
SKY 01-apr-20 Chiude le trasmissioni FOX Crime +2
DTT 21-mar-20 Chiude LIFE120 Channel sul DTT [LCN61]
DTT 02-mar-20 Virgin Radio TV torna sul digitale terrestre [LCN257]
DTT 25-feb-20 Si accende la versione in alta definizione di Supertennis sul DTT
DTT 11-feb-20 Ibox.it diventa BOM Channel (Vertice 360)
DTH 03-feb-20 Chiude la versione in alta definizione di HSE24
Tivùsat 03-feb-20 Si accende TRAVELXP 4K su Tivùsat
Tivùsat 03-feb-20 Eliminata CNBC Europe su Tivùsat
DTT 02-feb-20 Lancio del canale HGTV – Home & Garden TV sul DTT [LCN56]
DTT 18-gen-20 Chiude Mediaset Extra 2 sul DTT [LCN55]
DTT 18-gen-20 Aggiunta CINE 34 [LCN55]. Inizio trasmissioni il 20 gennaio 2020
Tivùsat 15-gen-20 Si accende CINE 34. Inizio trasmissioni il 20 gennaio 2020

 

_______________________

[1] Disney+ è stato lanciato nel mese di novembre 2019 negli Stati Uniti, in Canada, nei Paesi Bassi, in Australia, Nuova Zelanda e Porto Rico. Il 24 marzo 2020 è sbarcato in UK, Irlanda, Germania, Italia, Spagna, Austria e Svizzera. 
[2] A partire dal 1° luglio 2020 Mediaset Premium ha ridimensionato il numero dei canali cinema sulla piattaforma Sky (DTT + DTH). La riduzione dell’offerta dei canali a brand Mediaset Premium è conseguenza della fine del contratto di fornitura di contenuti tra il Biscione e la Universal. Nel 2021 per Mediaset si chiuderà anche il contratto con Warner Bros in seguito all’accordo siglato tra Sky e Warner Media, che include una partnership con HBO e HBO Max.
[3] La nuova offerta di Sky sul digitale terrestre è partita a luglio 2018.
[4] Nel mese di settembre 2020 Rai ha lanciato la versione visual di RAI Radio 2 su IP (Rai PLAY).
[5] Dal 1998 al 2012 Radio Italia è stata editore di Video ITALIA, canale tv presente sulla piattaforma satellitare (gratuito fino al 2003, successivamente a pagamento su SKY). Dopo la chiusura la programmazione del canale è stata assorbita da Radio Italia TV.
[6] Dal 23 dicembre 2019 il canale, sostituito da Radio 105 TV sul digitale terrestre, trasloca su Tivùsat. Dal 2 marzo 2020 Virgin Radio TV torna sul DTT e dal 10 aprile 2020 non è più visibile sul satellite, sostituito da Radio Monte Carlo TV.
[7] Dopo l’arrivo di Radio 105 TV a fine 2019, Virgin Radio TV torna disponibile sul digitale terrestre (LCN 257) dal 2 marzo 2020.
[8] Radio Monte Carlo TV assieme a Radio 105 TV nasce nel 2011 da SingSingMusic (gruppo Finelco) unicamente in streaming sul sito.
[9] Nel mese di giugno 2020 Sky ha lanciato il nuovo servizio di Internet e Voce in fibra ottica, denominato Sky Wifi. Il servizio, inizialmente per i soli clienti televisivi a pagamento, si basa principalmente sulla rete Open Fiber e Fastweb, per le zone fuori copertura.
[10] In termini di gruppi editoriali (i.e. Mediaset, Comcast, Discovery Communications), il numero dei soggetti attivi è pari a 59.
[11] Nel monitoraggio non sono stati presi in considerazione i canali test, di servizio e quelli con il segnale duplicato.
[12] Editori con sede in Italia.
[13] Editori con sede in Italia.
[14] Il Gruppo Sky Italia include i canali editi da Sky Italia e da Nuova Società Televisiva Italiana (TV8).
[15] Il Gruppo Mediaset comprende i canali televisivi editi dalle società R.T.I., RadioMediaset, Monradio e Boing.
[16] A luglio 2019, HSE24 è entrata a far parte del network di GM Comunicazione. Il canale di televendite era di proprietà del gruppo tedesco Home Shopping Europe, partecipato dal fondo americano Providence Equity Partners. La famiglia Sciscione è presente sul DTT anche con il brand Gold TV.
[17] Dal 2 aprile fino al 30 giugno 2020.
[18] Prevalenza di genere televisivo sull’intera programmazione giornaliera di ciascun canale tv. Il genere intrattenimento ricomprende anche i canali che trasmettono principalmente factual e i cosiddetti canali “mini-generalisti”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politi...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)

    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014