Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Rai, il momento degli insuccessi: chiude 'Votantonio'

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

RaiDue insegue RaiUno e mette a segno il suo personalissimo flop: dopo una sola puntata, chiude Votantonio, il programma condotto da Fabio Canino che lunedì 7 maggio, al suo debutto, ha ottenuto uno striminzito 4,96% di share, con un milione 174 mila telespettatori.

Al suo posto, Voyager - Ai confini della conoscenza: promosso dalla seconda alla prima serata, prima dell'arrivo di Canino, aveva raggiunto il 10% di share.

Dopo quella di Fabrizio Del Noce (visti i risultati tutt'altro che lusinghieri di Colpo di genio, con Simona Ventura, chiuso, e Apocalypse Show con Gianfranco Funari), ora anche la poltrona di Antonio Marano, direttore di RaiDue, dondola vistosamente.

VotantonioProgramma "parapolitico", così era stato presentato, Votantonio (del quale era stata registrata una seconda puntata) prevedeva una gara fra 6 concorrenti con idee originali per risolvere i problemi del Paese, dal traffico nelle grandi città all'acqua alta a Venezia.

Ma lunedì 7 maggio il pubblico ha preferito l'ultima puntata della fiction Provaci ancora, prof, con Veronica Pivetti, che ha sfiorato i 7 milioni di telespettatori con il 26,52% di share o, gli altri, la fiction concorrente di Canale 5 Io e mamma, con Stefania e Amanda Sandrelli, che si è aggiudicata il 13,53% di share con 3 milioni 321 mila spettatori. Votantonio, inchiodato al 4,96%.

Il flop di RaiDue, si diceva, va ad aggiungersi ad altri due casi clamorosi che riguardano la rete ammiraglia. Il primo in ordine di tempo, Colpo di genio, il "programma degli inventori" condotto da Simona Ventura e Teo Teocoli, debutto (amaro) il 10 aprile con il 17,64% di share e poco più di 4 milioni di spettatori: ad avere la meglio era stata la coppia Ferilli-Bisio, protagonista del film Due imbroglioni e mezzo su Canale 5.

Nel programma di RaiUno, invenzioni fantasiose ma poco interessanti, poco ritmo e un pubblico - dicono le rilevazioni - piuttosto anziano e di classe sociale bassa. Bella doccia fredda per Simona Ventura al suo atteso sbarco su RaiUno. Seconda puntata, 14,90% di share e 3 milioni 654 mila spettatori e vittoria di Canale 5 con Io e mamma. Un incontro fra Del Noce e Ventura e la decisione, il 19 aprile, di chiudere lo show.

Capitolo a parte per Funari. Il suo Apocalypse Show va male ma non chiude. Piuttosto, cambia titolo (Vietato Funari), regista (Giancarlo Nicotra al posto di Cesare Gigli) e autore (Giampiero Solari al posto di Diego Cugia), ma il conduttore resta al suo posto ("Non molliamo") e Del Noce spiega: "Ci vuole rispetto per le sperimentazioni, il programma non chiuerà in anticipo".

La prima puntata ha registrato il 17,11% con 3 milioni 143 mila spettatori, nella seconda gli ascolti sono precipitati al 12,61% con poco più di 2 milioni e mezzo di spettatori. Ma Del Noce insiste: "Si può licenziare un direttore che vince otto 'garanzie' di fila e un 25% di share in prime time?".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento d...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)

    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • Mediamond scommette molto sulla nuova all news Tgcom24

    Mediamond scommette molto sulla nascita del canale All News Tgcom24, come rivela l’amministratore delegato Davide Mondo: "Tgcom24 diventerà la nuova piattaforma di informazione del gruppo Mediaset e potrà contare su una caratteristica unica: nascendo da un sito web, Tgcom, prenderà vita da un’esperienza ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 13 ottobre 2011