Digital-News.it Logo

Rai, il momento degli insuccessi: chiude 'Votantonio'

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

RaiDue insegue RaiUno e mette a segno il suo personalissimo flop: dopo una sola puntata, chiude Votantonio, il programma condotto da Fabio Canino che lunedì 7 maggio, al suo debutto, ha ottenuto uno striminzito 4,96% di share, con un milione 174 mila telespettatori.

Al suo posto, Voyager - Ai confini della conoscenza: promosso dalla seconda alla prima serata, prima dell'arrivo di Canino, aveva raggiunto il 10% di share.

Dopo quella di Fabrizio Del Noce (visti i risultati tutt'altro che lusinghieri di Colpo di genio, con Simona Ventura, chiuso, e Apocalypse Show con Gianfranco Funari), ora anche la poltrona di Antonio Marano, direttore di RaiDue, dondola vistosamente.

VotantonioProgramma "parapolitico", così era stato presentato, Votantonio (del quale era stata registrata una seconda puntata) prevedeva una gara fra 6 concorrenti con idee originali per risolvere i problemi del Paese, dal traffico nelle grandi città all'acqua alta a Venezia.

Ma lunedì 7 maggio il pubblico ha preferito l'ultima puntata della fiction Provaci ancora, prof, con Veronica Pivetti, che ha sfiorato i 7 milioni di telespettatori con il 26,52% di share o, gli altri, la fiction concorrente di Canale 5 Io e mamma, con Stefania e Amanda Sandrelli, che si è aggiudicata il 13,53% di share con 3 milioni 321 mila spettatori. Votantonio, inchiodato al 4,96%.

Il flop di RaiDue, si diceva, va ad aggiungersi ad altri due casi clamorosi che riguardano la rete ammiraglia. Il primo in ordine di tempo, Colpo di genio, il "programma degli inventori" condotto da Simona Ventura e Teo Teocoli, debutto (amaro) il 10 aprile con il 17,64% di share e poco più di 4 milioni di spettatori: ad avere la meglio era stata la coppia Ferilli-Bisio, protagonista del film Due imbroglioni e mezzo su Canale 5.

Nel programma di RaiUno, invenzioni fantasiose ma poco interessanti, poco ritmo e un pubblico - dicono le rilevazioni - piuttosto anziano e di classe sociale bassa. Bella doccia fredda per Simona Ventura al suo atteso sbarco su RaiUno. Seconda puntata, 14,90% di share e 3 milioni 654 mila spettatori e vittoria di Canale 5 con Io e mamma. Un incontro fra Del Noce e Ventura e la decisione, il 19 aprile, di chiudere lo show.

Capitolo a parte per Funari. Il suo Apocalypse Show va male ma non chiude. Piuttosto, cambia titolo (Vietato Funari), regista (Giancarlo Nicotra al posto di Cesare Gigli) e autore (Giampiero Solari al posto di Diego Cugia), ma il conduttore resta al suo posto ("Non molliamo") e Del Noce spiega: "Ci vuole rispetto per le sperimentazioni, il programma non chiuerà in anticipo".

La prima puntata ha registrato il 17,11% con 3 milioni 143 mila spettatori, nella seconda gli ascolti sono precipitati al 12,61% con poco più di 2 milioni e mezzo di spettatori. Ma Del Noce insiste: "Si può licenziare un direttore che vince otto 'garanzie' di fila e un 25% di share in prime time?".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)

    Guarda la versione integrale del promo con protagonisti i giudici della nuova edizione di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario
    S
    Sky
      giovedì, 29 settembre 2011
  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014

    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 &nd...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014
  • #Natallegria - Accensione Albero Natale 2017 Sky Italia in Piazza Duomo a Milano

    Con un evento scenografico aperto a tutti, l’albero più alto che abbia mai svettato in piazza Duomo si è illuminato con uno spettacolo per celebrare l’accensione del maestoso abete con cui Sky Italia quest’anno ha reso omaggio al capoluogo lombardo, grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 dicembre 2017