Digital-News.it Logo

Neutralità tecnologica, domani in Cdm il via libera definitiva al decreto

News inserita da:

Fonte: TMNews

D
Digitale Terrestre

Neutralità tecnologica, domani in Cdm il via libera definitiva al decretoModifiche al Codice delle comunicazioni in arrivo, adeguandolo alla normativa europea sulle reti e i servizi di comunicazione elettronica. Domani il Consiglio dei ministri dovrebbe dare il via libera definitivo al decreto legislativo che recepisce le direttive comunitarie 140 e 136 del 2009 con cui vengono di fatto apportati cambiamenti al Codice.

Con il decreto viene introdotto il principio della cosiddetta ‘neutralità tecnologica’: così una frequenza non è strettamente collegata a una specifica tecnica trasmissiva, ma si consente l’uso delle stesse frequenze con diverse tecnologie.

Di fatto potrebbe essere così possibile ad alcuni operatori chiedere il passaggio delle frequenze Dvb-h per la trasmissione televisiva sui telefonini, che non ha riscosso successo, a una tecnica trasmissiva in Dvb-t utilizzabile per il digitale terrestre. Al momento i possessori di frequenze Dvb-h sono Rai, Mediaset ed H3g. Più difficile la conversione dalle frequenze in tecnica digitale a frequenze per la telefonia perchè occorrerebbe modificare il Piano di ripartizione delle frequenze che stabilisce a quali servizi sono associate le frequenze.

Con il decreto sarà recepito anche il principio secondo cui le autorità nazionali di regolamentazione possono imporre la condivisione di infrastrutture di comunicazione elettronica: un tema che si pone soprattutto per la banda larga e ultralarga per evitare una duplicazione delle opere civili come gli scavi o i cavidotti o anche l’uso della fibra spenta posata e inutilizzata.

Altro punto sancito dalla direttiva quello per il quale le autorità nazionali possono imporre come obbligo la separazione funzionale della rete all’operatore dominante, tema di fatto già risolto in Italia con la struttura di Telecom Open Access.

Infine, tra i punti rilevanti della direttiva recepita dal decreto il fatto che le autorità nazionali devono ‘dialogare’ con il Berec, l’oganismo europeo che raccoglie tutte le Authority nazionali, nella definizione delle regole a livello nazionale per arrivare a una armonizzazione a livello europeo e la portabilità in un giorno del numero del proprio cellulare.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tutto pronto per la X Revolution! La anticipa Fedez nello spot di Sky Uno

    Manca poco a settembre ma tutto è gia pronto. O meglio siamo davanti a un puzzle che si sta formando e che ogni giorno appare sempre più vicino al suo completamento. Inizia la X Revolution che ci accompagnerà a X Factor 2015 e questo video con Fedez, che insieme a Mika, Elio e Skin compone il quartetto di giudici, ne mostra la sua anima più profonda. Dopo le note, struggenti, ipnotizzanti diSound of Silence appare Fedez che strappando un manifesto con decisione annuncia che la X Revolution è davvero partita. Tutto qu...
    S
    Sky
      venerdì, 19 giugno 2015
  • Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)

    Guarda la versione integrale del promo con protagonisti i giudici della nuova edizione di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni locali.  In Inghilterra, dove è giunto alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come
    S
    Sky
      giovedì, 29 settembre 2011
  • Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori

    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione pubblicitaria, il giornalista Shepard Smith si è scusato con i telespettatori per non aver tagliato la scena: "Abbiamo veramente fatto un pasticcio e ce ne scusiamo. Ques...
    S
    Satellite
      sabato, 29 settembre 2012