Euro 2008: I test RAI per gli Europei in alta definizione sul DTT

Euro 2008: I test RAI per gli Europei in alta definizione sul DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (anteprima)

H
HDTV e 3D
  giovedì, 05 giugno 2008
 00:00

Mancano solamente due giorni all'inizio degli Europei di Austria e Svizzera, un evento che pur riguardando solamente il nostro continente sarà teletrasmesso in moltissimi paesi di tutto il mondo.

Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo più volte annunciato che sarà la RAI a diffondere sul territorio italiano i 31 match degli Europei tutti in diretta e in esclusiva.

La novità rispetto alle precedenti edizioni riguarda la diffusione delle partite oltre al tradizionale canale analogico, anche sul digitale terrestre in 16:9 e in alcune zone italiane in modalità alta definizione HDTV. (clicca qui per maggiori informazioni in merito)

Proprio in preparazione di questa nuova modalità di diffusione dei programmi da parte della RAI, intorno alla mezzanotte sono stati effettuati dei test nelle zone prescelte dalla sperimentazione, di cui a margine dell'articolo vi forniamo alcuni screenshot catturati da dttboy, un utente del nostro Digital-Forum.

Proprio nel Forum di Digital-Sat sono attive per tutti i nostri utenti (la registrazione è gratuita) molte discussioni riguardanti gli Europei, ne segnaliamo due in particolare, quella riguardante le trasmissioni HD della RAI e quellaprettamente sportiva riguardante il torneo.

Ecco i dati tecnici rilevati del canale RAITEST durante la diffusione delle immagini in alta definizione.

Qualita': 100%
Forza: 70
Video: H264, 1920x1080, 12.73 Mbps, 50/25 fps
Aspect ratio: 16/9
Audio: MPEG-1, 48kHz, 192 kbps, 2 channels, 16 bits

Alternato a  Monoscopio a barre e dicitura in centro: GVA TOC CLSF

Per quanto riguarda gli altri canali presenti all'interno della stessa frequenza digitale terrestre RAI-B, per effettuare questi test è stata sospesa per qualche ora la programmazione di Rai Gulp e ridotta la qualità video degli altri canali del mux, vedremo cosa accadrà a partire da sabato alle 18 in occasione della prima partita Svizzera-Repubblica Ceca.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

CLICCA SOPRA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Palinsesti TV