
Alla fine di ottobre il numero di ricevitori distribuiti alle famiglie francesi ammontava a oltre 750.000.
Il servizio TNTSAT è rivolto a quelle regioni in cui le abitazioni non riescono a ricevere segnali televisivi dai trasmettitori terrestri; offre pertanto agli spettatori francesi un’ampia gamma di canali gratuiti del digitale terrestre attraverso i satelliti ASTRA, garantendo una copertura del 100% su tutto il territorio nazionale. Al momento dello switch-off in Francia, il numero di case che non saranno coperte dai transmettitori terrestri è stimato attorno agli 1,5 milioni, cioè il 5% della popolazione francese.
I ricevitori di TNTSAT sono disponibili nella versione con definizione standard o in alta definizione (HD) ed ora vengono prodotti da sette differenti aziende. Altri dieci modelli di ricezione dovrebbero essere lanciati per la fine dell’anno o all’inizio del 2009. TNTSAT HD verrà lanciato il 15 Febbraio 2009 con i canali DTT (Digital Terrestrial TV) in alta definizione gratuiti disponibili su ASTRA.
Per ricevere TNTSAT, gli utenti necessitano di una parabola satellitare di 60 cm, orientata sulla principale posizione orbitale ASTRA 19.2°, e di un ricevitore TNTSAT.
Ulteriori informazioni su TNTSAT sono disponibili al sito: www.tntsat.tv