Digital-News.it Logo

Via i canali Raisat? Sky risponde con Letterman, Fox Retr, Cinema Italia e ...

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Oggi va in scena l'atteso incontro - l'ennesimo - tra il dg Rai, Mauro Masi, e l'ad Sky, Tom Mockridge, per trovare, o almeno tentare di trovare una soluzione alla trattativa che ormai si protrae da maggio e che coinvolge i canali Rai Sat, oltre probabilmente ai tre canali generalisti della tv di stato.
 
La fine al momento è segnata al 30 Luglio prossimo, alle ore 24.00, quando è previsto lo spegnimento completo di Rai Sat Extra, Premium, Yoyo, Smash Girls, Cinema e Gambero Rosso. Se il contratto non verrà rinnovato in extremis terminerà così la gloriosa storia dei canali Rai Sat sui bouquet satellitari a pagamento, prima in Tele+ e poi in Sky. Le possibilità che avvenga il miracolo esistono, ma le probabilità calano ogni giorno di più.
 
E a Sky questo lo hanno capito molto bene: sono infatti cominciate le prime mosse per rimpiazzare i sei canali fuggitivi (si dice verso il digitale terrestre) e non creare un buco come invece si era fatto con i quattro canali di casa Mediaset scomparsi nel 2006 (Duel, Happy Channel, Italia Teen Television e MT Channel).
 
Innanzitutto il cinema, dove è previsto per Agosto lo spostamento di Cult in quel pacchetto (canale 319) con anche un cambio di programmazione che comprenda appunto più film ma senza trascurare le serie tv. E' allo studio inoltre il varo di un nuovo canale, chiamato SKY Cinema Italia, la cui peculiarità è insita nel nome, e che dovrebbe vedere la luce sul canale 314 a partire dal 31 Luglio.
 
Non si dimentichino i bambini che perderanno Yoyo e Smash Girls: il pubblico pre-scolare del primo canale troverà Baby Tv (numero 620), altro prodotto del gruppo Fox che ha acquisito il brand (di origine israeliana) nell'ottobre 2007, che vanta la mancanza totale di pubblicità al suo interno. Altro canale per ragazzi sarà Disney XD, recentemente annunciato come re-branding dei canali Jetix.
 
Novità anche per le serie televisive e in particolare per i loro amarcord: Fox lancerà anche FOX Retrò, dove sarà possibile vedere le serie di successo e di "epoche" passate, come Mork & Mindy, A-Team, Starsky & Hutch, Love Boat, Baywatch, Willy Principe di Bel Air e molte altre.
 
L'unico genere non coperto sarebbe la cucina dove era presente Rai Sat Gambero Rosso. La soluzione però ci viene fornita da Marco Molendini che ieri sul Messaggero ha anticipato che questo canale passerà arma e bagagli a Sky. Un bel colpo per uno dei canali più seguiti del bouquet di viale Mazzini.
 
Ma è il suo pezzo più pregiato ad aver fatto gola a Sky che, apprendiamo sempre da Molendini, non se lo sarebbe lasciato sfuggire. Stiamo parlando del David Letterman Show, il programma più visto in assoluto sui canali Rai Sat: il contratto con la CBS è in scadenza e la tv di stato ha deciso di non rinnovarlo, sebbene Marco Giudici, responsabile del canale Extra su cui finora era trasmesso, aveva insistito sul rinnovo e sull'eventuale trasferimento sul digitale terrestre. Nessuno lo ha ascoltato e Sky potrà trasmettere l'originale Late Show su Skyuno, lo stesso in cui Fiorello ogni settimana ne imitava le gesta.
 
Mosse e contromosse insomma in questo inizio d'estate che si preannuncia rovente in attesa del varo definitivo di Tivù Sat previsto anch'esso per il 31 Luglio. Una strana coincidenza di date che non permettono di pensare a delle coincidenze, ma che ad oggi è di fatto impossibile decifrare.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Fontana, Inno di Mameli

    Non ci si abitua mai a salire sul podio e Arianna Fontana, l’azzurra più medagliata dei Giochi Invernali insieme a Stefania Belmondo, non nasconde la propria emozione e il proprio orgoglio per la medaglia d’oro nei 500 metri ai Giochi Invernali di Pechino 2022. E che bellezza sentire risuonare l'Inno di Mameli nel cielo di Pechino. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme a...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica del Festival di Sanremo... la colonna sonora della nostra vita. Un viaggio di quasi mezzo secolo di storia del Festival, della musica e della cultura ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012