Serie A, recupero Roma - Parma (diretta su Sky SuperCalcio e Premium Calcio)

Serie A, recupero Roma - Parma (diretta su Sky SuperCalcio e Premium Calcio)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 02 aprile 2014
 06:00

Serie A, recupero Roma - Parma (diretta su Sky SuperCalcio e Premium Calcio)Se ad un romanista chiedi di ricordare un precedente contro il Parma (diretta ore 18.30 su Sky Calcio 1 HD e Premium Calcio HD) sicuramente citerà il match della stagione 2000/2001 quando grazie al successo contro i ducali all'Olimpico la truppa di Fabio Capello conquistò il terzo scudetto giallorosso.

QUI ROMA - «Se credo davvero alla possibilità di raggiungere la Juventus? Io sono un tipo ottimista, positivo, ambizioso, e tutti dobbiamo essere così, soprattutto all'interno dello spogliatoio e del club. Dobbiamo guardare avanti, guardare in alto. È il modo migliore per ottenere qualcosa di più. Le rimonte impossibili sono già capitate in passato». Sono le parole del tecnico della Roma, Rudi Garcia, alla vigilia del recupero di campionato col Parma sospeso lo scorso 2 febbraio per impraticabilità del campo dopo 8 minuti di gioco.

«Col Parma giocheremo per vincere, e se saremo in grado di prendere i tre punti saranno tre punti pesanti perchè ci permetteranno di allungare il vantaggio sul Napoli e di accorciare a 8 punti il distacco dalla Juventus - ha aggiunto Rudi Garcia - Se credo in un crollo dei bianconeri dopo il ko di Napoli? Noi innanzitutto dobbiamo vincere più partite possibili, soprattutto questa. Dopo vedremo».

QUI PARMA -  Non si saranno i pezzi pregiati del Parma nella sfida con la Roma. Niente Gargano, niente Paletta ma sopratutto niente Antonio Cassano. Alle prese con problemi fisici i tre non sono stati convocati da Roberto Donadoni per il match dell'Olimpico e rimarranno a Parma per recuperare in vista della sfida di domenica con il Napoli. Assenze pesanti in casa crociata a cui si aggiunge anche la squalifica di Felipe. Una situazione che obbliga il tecnico ducale ad una vera e propria rivoluzione in difesa. Tutto da decidere insomma, modulo compreso.

«Sarà tutto condizionato dalle disponibilità dei giocatori. È inutile negarlo: siamo in emergenza. Felipe è squalificato, Rossini è rientrato in gruppo da poco. Abbiamo in pratica solo Lucarelli come centrale. Ci sono momenti del campionato nei quali accadono infortuni a catena e purtroppo sono arrivati proprio ora che abbiamo cinque gare consecutive da affrontare», ha commentato Roberto Donadoni. E allora «dovremo essere ancora più bravi - ha aggiunto l'allenatore crociato - È chiaro che ci sia un accumularsi di fatiche, arrivati a questo punto del campionato. Questo non ci aiuta molto, ma cercheremo di dare il massimo».

Curiosità in cifre: Sono 24 i precedenti ufficiali tra Roma e Parma nella Capitale, con bilancio di 17 successi giallorossi (ultimo 2-0, nella serie A 2012/13), 6 pareggi (ultimo 2-2, nella serie A 2010/11) ed 1 vittoria del Parma (1-0, nella serie A 1996/97). Dal giorno dell'unico successo emiliano, sono state 16 le gare a Roma tra i due club, con 13 vittorie giallorosse e 3 pareggi. La Roma non perde in casa da 19 partite, con score di 16 vittorie e 3 pareggi; ultimo ko Roma-Chievo di campionato, 0-1 lo scorso 7 maggio. Parma in flessione, reduce da 2 sconfitte consecutive: 1-2 a Torino dalla Juventus e 2-3 a Roma dalla Lazio. I crociati non perdono 3 gare di fila da un anno: tra febbraio e marzo 2013 l'ultima volta.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis; 35 Torosidis, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Dodò; 11 Taddei, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 27 Gervinho, 22 Destro, 10 Totti In panchina: 1 Lobont, 28 Skurupski, 2 Toloi, 33 Jedvaj, 46 A.Romagnoli, 13 Maicon, 94 F.Ricci, 96 Mazzitelli, 24 Florenzi, 20 Bastos, 8 Ljajic. Allenatore: Rudi Garcia

PARMA (4-3-3): 83 Mirante; 2 Cassani, 35 Rossini, 6 Lucarelli, 3 Molinaro; 20 Obi, 32 Marchionni, 16 Parolo; 23 Schelotto, 11 Amauri, 7 Biabiany. In panchina: 91 Bajza, 1 Pavarini, 33 Vergara, 18 Gobbi, 30 Acquah, 8 Galloppa, 16 J.Mauri, 17 Palladino, 9 Cerri Allenatore: Roberto Donadoni

ARBITRO: De Marco di Chiavari. Con la Roma i precedenti sono 13, con bilancio di 8 vittorie giallorosse, 2 pareggi e 3 sconfitte; il Parma conta 3 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte su 14 incroci ufficiali, di cui due in stagione: vittorie in casa sul Sassuolo (3-1 ad ottobre) e Verona (2-0 in marzo).

ROMA - PARMA IN TV

Roma vs Parma ore 18.30
Sky SuperCalcio HD e SKY Calcio 1 HD (canale 204-251)
Telecronaca: Massimo Tecca - Commento Tecnico: Claudio Onofri
Bordocampo: Angelo Mangiante e Paolo Assogna
Secondo flusso audio: Alessandro Spartà (telecronaca Roma)
Prepartita dalle 18 sugli stessi canali. Postpartita fino alle 21 su Sky Calcio 1 HD

Roma vs Parma ore 18.30
Premium Calcio e PREMIUM CALCIO HD (can. 370-381)
Telecronaca: Fabrizio Ferrero - Commento Tecnico: Sebino Nela
Bordocampo: Marco Cherubini
Secondo flusso audio: Carlo Zampa (telecronaca Roma)
Prepartita dalle 18.15 sugli stessi canali

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Serie A, recupero Roma - Parma (diretta su Sky SuperCalcio e Premium Calcio)

Ultimi Palinsesti