Digital-News.it Logo

La Norvegia dal 2017 abbandona la radio FM e passa tutta al DAB

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HiTech

La Norvegia dal 2017 abbandona la radio FM e passa tutta al DAB«Buon ascolto dalle frequenze FM...»: questa semplice frase, familiare ad una generazione cresciuta a pane e radio, potrebbe presto entrare nel cassetto dei ricordi. La modulazione di frequenza, la tecnica di trasmissione più usata al mondo dalla seconda metà del secolo scorso e sinonimo della radio così come la conosciamo oggi, potrebbe presto sparire. A fare da apripista la Norvegia che dal 2017 sarà il primo paese al mondo a spegnere l'FM per adottare un protocollo digitale che promette di portare nell'etere una qualità paragonabile a quella del compact disc.

Il nuovo protocollo si chiama DAB, acronimo di Digital Audio Broadcasting, alla cui evoluzione tecnologica è legato il futuro della radio. In pratica questo mezzo, che è stato e continua ad essere fonte di ispirazione per il cinema e la musica, da Good Morning Vietnam a Radio Ga Ga dei Queen, diventerà come la televisione nel senso di digitale terrestre.

Il governo di Oslo ha individuato nell'11 gennaio 2017 la data per lo 'switch-off' definitivo dal vecchio sistema di modulazione di frequenza a quello digitale. E la scelta è stata presa a ragion veduta: attualmente il 99,5% del paese è coperto dal segnale DAB (sono i dati raccolti dal sito Geeksandbeats) che è presente in Norvegia da ben vent'anni. Inoltre, i fruitori di programmi trasmessi con questo protocollo rappresentano più della metà del totale degli ascoltatori.

Senza contare che il cambio consentirà un risparmio (il costo di trasmissione FM è otto volte superiore rispetto al DAB) che potrà magari essere reinvestito nella produzione di contenuti e «migliorerà anche il sistema per le emergenze», come ha spiegato il ministro norvegese Thorhild Widvey. In pratica gli annunci di emergenza potranno essere trasmessi simultaneamente su tutti i canali digitali.

Unico svantaggio dello 'switch off': diventeranno inservibili quei dispositivi progettati per la ricezione del vecchio segnale. Per altro, già molti smartphone di ultima generazione si sono già portati e non utilizzano più la funzione radio FM. Lo storico passaggio è frutto dell'inevitabile evoluzione trascinata da Internet. È iniziata con le web radio, quelle che trasmettono un programma in streaming, poi sono arrivate le app sui telefonini che consentono di sintonizzarsi alle stazioni di tutto il mondo con un click (tra le più popolari TuneIn).

La spinta finale l'hanno data i servizi di musica in streaming come Spotify, che oltre ad una libreria di canzoni permettono di creare una radio a seconda dei propri gusti musicali. «La digitalizzazione delle radio aprirà la porta ad un più ampio spettro di canali a beneficio degli ascoltatori di tutto il paese. Avranno accesso a contenuti diversificati e godranno di una qualità di ascolto superiore e di nuove funzionalità», ha concluso il ministro Widvey.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''

    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisiv...
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021