Pro Sieben acquista SBS: diventa il 2° gruppo europeo

News inserita da:

Fonte: Apcom

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 27 giugno 2007
 00:00
Il gruppo televisivo tedesco Pro Sieben Sat 1 ha annunciato l'acquisto del 100% di SBS Broadcasting Group per 3,3 miliardi di euro.

Dalla transazione, che verrà conclusa a inizio luglio, nasce il secondo gruppo televisivo d'Europa dopo Rtl, come spiegato in un comunicato emesso oggi dalla società.

ProSiebenLogoIl gruppo, che manterrà il nome Pro Sieben Sat 1 e continuerà ad avere sede a Monaco di Baviera, agirà in 13 Paesi e raggiungerà oltre 77 milioni di case. A comporlo saranno 24 canali in chiaro, 24 pay tv e 22 network radiofonici.

La transazione era stata delineata dopo che i fondi di private equity KKR e Permira (già proprietari di SBS) avevano comprato a fine 2006 anche la maggioranza di Pro Sieben Sat 1.

SBS ha sede in Lussemburgo ed è particolarmente presente nei Paesi scandinavi, in quelli del Benelux e nell'est Europa. Pro Sieben Sat 1 è invece forte soprattutto in Germania.

Il numero uno di SBS, Patrick Tillieux, entrerà nella nuova società come Chief Operating Officer.
Secondo le stime calcolate sui risultati del 2006, grazie all'operazione l'Ebitda di Pro Sieben Sat 1 cresce del 43%, passando da 484 a 691 milioni di euro.

La società si aspetta delle sinergie tra gli 80 e i 90 milioni di euro all'anno.

Ultimi Video

Palinsesti TV