SES ASTRA, ha annunciato oggi il lancio in Spagna del primo canale in alta definizione iberico.
La nuova emittente è chiamata Canal + HD ed è diffuso da parte della Sogecable all'interno della pay tv spagnola Digital+, che trasmette tutte sue emittenti sul satellite posizionato a 19.2° Est.
La programmazione base di Canal + HD includerà film in prima visione, serie televisive e grandi eventi sportivi come ad esempio il Campionato europeo di calcio, di cui il canale diffonderàtutte le 31 partite in alta definizione.
"Il fatto che la Spagna il primo canale HD trasmissioni via ASTRA dimostra che sono i nostri satelliti quelli scelti per la tecnologia ad alta definizione", afferma Luis Sahun, Direttore Marketing ASTRA Ibérica. "Siamo orgogliosi che Sogecable, essendo stato un pioniere nel mercato spagnolo HDTV, abbia scelto di trasmettere su ASTRA, il suo Canal + HD".
Canal+HD si aggiunge alla grande offerta in alta definizione giàtrasmessa da Astra che adesso conta ben 29 canali HD, alcuni dei quali prodotti da importanti operatori quali BSkyB, BBC, Discovery, National Geographic, CANAL+, M6, TF1 e Premiere.
Le stime di crescita di Astra prevedono entro la fine del 2010 che saranno circa 100 le emittenti HD ricevibili, orientando la propria parabola su 19.2°Est.
Traduzione a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"