Digital-News.it Logo

Tv per ragazzi solo su Sky, i bambini scompaiono dalle tv generaliste

News inserita da:

Fonte: 24 Minuti

S
Sky Italia
La tv dei ragazzi? È?un ricordo che riguarda solo gli strati di popolazione che ormai hanno più di 40 anni. Nella programmazione non se ne trova più traccia. Nonostante l?indubbio potenziale delle fasce giovanili, anche nel dirigere le scelte sui consumi, le tv generaliste sembrano avere complessivamente dimenticato i bambini. A contraltare diretto le tv satellitari e le reti tematiche dedicate guadagnano fette crescenti di audience. È il dato a cui arriva una ricerca di Starcom sullo Scenario della tv bambini.

Negli anni dal 2003 al 2007 l?audience infantile sulle reti satellitari (bambini da 4 a 7 anni) è salito dal 6% al 19,2%, mentre nella fascia dagli 8 ai 14 anni la crescita è stata dal 4 al 16,5%. Contemporaneamente le tv generaliste (Rai, Mediaset, La7) sono calate dall?87% al 71,8% per la prima fascia e dall?86,8 al 75,6% per la seconda. Sulle reti satellitari domina l?offerta dei canali Disney, ma Boing tv, rete tematica free, in chiaro per i possessori del digitale terrestre, prodotta da Mediaset e Turner Broadcasting, argina lo strapotere piazzandosi al secondo posto.

Riassumendo, nel giro degli ultimi 7 anni la programmazione specifica sul target bambini da parte delle Tv generaliste è scomparsa su Rai1, Canale 5 e La7, mentre si è contratta su RaiDue e Italia1. Ultimo esempio, la cancellazione su RaiDue dell?appuntamento serale coi cartoni pre-Tg, sostituito dalla sit-com 7 Vite. In crescita solo RaiTre con un cospicuo 9% giornaliero di programmazione dedicata ai più piccoli durante il week end.

Tra le singole reti Italia 1 è leader sul target ragazzi, con una spiccata affinità sulla fascia 8-14 anni, anche se nel periodo tra le 17 e le 18, quando la programmazione è dedicata ai più piccoli (Hamtaro, Pokemon) , lo share dei più piccoli eguaglia quello dei più grandi.

RaiDue è l?unica tra le altre ad avere una buona concentrazione d?ascolto ma solo tra il pubblico compreso tra i 4 e i 7 anni d?età. Sempre sulle reti generaliste, i cartoni più seguiti sono Tom & Jerry e Dragon Ball per il pubblico dei più piccini e Dragon Ball e i Simpson per i ragazzi.

Sul digitale terrestre l?altra tv specializzata sul pubblico infantile è il circuito K2, contenitore di programmi prodotto da Jetix Europe che trasmette su 17 emittenti locali top con due fasce per i più piccoli, dalle 6,45 alle 8 e dalle 17 alle 19, fascia nella quale supera RaiDue ed erode contatti a Italia 1.

Giorgio Maimone
per "24 Minuti"

Grafico Tv dei ragazzi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porter&agrav...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾

    Eccoci pronti a un altro incredibile anno di emozioni sportive, carico di sogni, adrenalina e drammi pronti a scatenarsi! Sintonizzati su Sky Sport per vivere il 2024 in diretta, immergendoti in un mondo di sport mozzafiato. Sarà un'esperienza che ti terrà incollato allo schermo, con momenti in...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre

    Dopo avervi reso noto i primi eventi in programmazione sul nuovo canale Sky 3D in partenza il prossimo 6 Settembre 2011, ecco lo spot di 30 secondi in onda sulla piattaforma Sky che ne annuncia la partenza.
    S
    Sky
      martedì, 23 agosto 2011