Gli italiani votano per lo zio Gerry, è lui il più simpatico

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  sabato, 18 agosto 2007
 00:00

Anche in villeggiatura gli italiani non rinunciano all'informazione e all'intrattenimento dei media. Sei vacanzieri su dieci li utilizzano dalle 2 alle 4 ore al giorno e la tv resta il mezzo preferito, mentre internet non piace alle donne e attira soprattutto i giovani e i laureati.

E' quanto emerge da una ricerca della Camera di Commercio di Milano che incorona Gerry Scotti personaggio televisivo preferito del Belpaese e i milanesi come i lettori più incalliti. E' un rapporto che non si interrompe col solleone quello tra i media e gli italiani.

Secondo l'indagine, anzi, basata su un campione di 842 interviste effettuate a Milano, Roma e Napoli, l'estate è uno dei periodi migliori per dedicarsi con più calma all'informazione e all'approfondimento. Il 63% degli intervistati passa in compagnia di tv, radio, internet o quotidiani tra le 2 e le 4 ore al giorno.

La tv resta la regina: uno su due la sceglie per trascorrere da una a tre ore della giornata. In testa alle preferenze tg e programmi d'attualità, seguiti da film e fiction. E la donna prevale sull'uomo nella scelta del programma da guardare, soprattutto a Napoli.

Dopo la tv, il quotidiano è il secondo mezzo d'informazione, scelto dal 23% degli intervistati. Al terzo posto nelle preferenze dei romani si piazza internet, mentre a Napoli e Milano si preferisce la radio.

Più della metà delle donne (58%) dichiara di non usare internet e a seguire più degli altri i media internazionali come la Cnn, invece, sono i napoletani col 16,2%.

Gerry Scotti conquista la palma del personaggio tv preferito, seguito da Fabio Fazio, Pippo Baudo e Fiorello. I milanesi studiano e leggono più degli altri, i napoletani dormono meno e fanno anche meno sport, mentre i romani preferiscono uscire con gli amici. 

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV