Cappon: 'Il Futuro della Rai? Siamo professionisti non profeti'

News inserita da:

Fonte: Asca

T
Televisione
  venerdì, 28 settembre 2007
 00:00
RAII servizi pubblici televisivi devono avere la capacita' di proporre messaggi di qualita', utilita', interesse. Ma devono anche essere in grado di raccontare i cambiamenti della societa', raccogliendo le sfide che una comunita' multietnica impone.

Un ruolo che presuppone di parlare alla massa e all'elite. Intorno a questo tema e' ruotato il workshop sulla tv del futuro, tenutosi oggi a Verona nell'ambito della 59ma edizione del prix Italia.

Ma il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, ha esordito con una battuta: ''la conoscenza del futuro e' materia di profeti non di professionisti''. Quello che e' evidente, ha pero' aggiunto, e' che ''e' in corso un cambiamento importante, alimentato dagli sviluppi tecnologici e dalla moltiplicazione dell'offerta televisiva''.

La Rai, ha aggiunto, ''sara' presente nel digitale terrestre e su internet perche' il servizio pubblico non potra' mancare sui nuovi 'schermi'''.

Tuttavia, ha sottolineato, la ''tecnologia non e' un destino. Per poter soddisfare il pubblico servono risorse''. E le difficolta' di bilancio affliggono tutti i broadcast pubblici europei costretti ad inseguire le tv commerciali senza pero' venir meno alla loro funzione di garanzia nei confronti dei rispettivi paesi.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV