L'informazione Mediaset tra novità e sperimentazioni

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
  martedì, 02 ottobre 2007
 00:00

MediasetLe parole d'ordine della nuova stagione dell'informazione Mediaset sono "novità e sperimentazione". Parole del direttore generale per l'informazione Mauro Crippa che, "molto soddisfatto" della partenza dei palinsesti autunnali, si avvia a tenere a battesimo una serie di novità delle reti Mediaset. Fra queste il ritorno di Belpietro al mattino con una nuova formula e il nuovo approfondimento di prima serata dal titolo provvisorio Itaca.

 

"Siamo in un momento di grazia -sottolinea Crippa - i tg vanno tutti benissimo; Mentana è partito scoppiettante come non mai, grazie anche alla costanza che lo ha fatto andare in onda tutta l'estate, unico tra gli approfondimenti di seconda serata; 'Terra' è partito con degli ascolti eccellenti, segnando il 18% nell'ultima puntata; 'Tempi Moderni' ha mandato in onda alcuni dei reportage migliori fatti dalla tv italiana negli ultimi tempi ("certamente -aggiunge il direttore- la collocazione di prima serata era sperimentale ma se non proviamo a innovare poi non vi lamentate di palinsesti immobili"); 'Secondo voi' di Paolo Del Debbio sta ottenendo risultati notevoli con la nuova veste grafica inaugurata al mattino; 'Verissimo' al sabato è ormai leader incontrastato e rende Canale 5 prima rete per tre ore di seguito".

 

"Anche l'informazione sportiva - prosegue Crippa- ha avuto una partenza brillante con 'Controcampo' al pomeriggio oltre il 20 pomeriggio e la sera costantemente sopra la concorrenza". Fin qui l'esistente su cui, sottolinea Crippa, "non possiamo proprio lamentarci". Ma da fine mese si succederanno una serie di novità. "Belpietro tornerà in tv, in una nuova collocazione nella fascia del mattino, con una formula nuova che intende valorizzare anche il suo nuovo ruolo di direttore di 'Panorama'. Ma ancora dobbiamo definire rete e orario preciso", precisa Crippa, anche se si vocifera con insistenza che la trasmissione del direttore uscente del "Giornale" andrà in onda dal 29 ottobre alle 9 del mattino su Canale 5.

L'arrivo di Belpietro non è l'unica novità che verrà messa in campo per la valorizzazione dell'informazione nella fascia del mattino: dal 28 ottobre partirà il nuovo Tg5 completamente rinnovato. E del restyling farà parte anche l'allungamento dell'edizione delle 8 che arriverà fino alle 9", spiega ancora Crippa. Più avanti nella stagione non è escluso il ritorno di Enrico Mentana con degli speciali di prima serata e probabilmente con un nuovo esperimento di 'docufiction' all'inizio del nuovo anno.

Infine il nuovo approfondimento di prima serata ribattezzato dai giornali l'anti-Ballarò ma che a come titolo provvisorio Itaca. Crippa frena sulla voci che davano in arrivo alla conduzione Giuseppe De Filippi. "Prima la formula, poi il programma", taglia corto. "L'esordio è previsto per la seconda metà della stagione, ci sta lavorando un gruppo di giornalisti. Ed è ancora acerba la scelta della conduzione", conclude il direttore dell'informazione di Mediaset.

Ultimi Palinsesti