Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Programmazione Sportiva Rai 30 Dicembre 2023: Eventi Live, Dirette e Rubriche Rai Sport

Programmazione Sportiva Rai 30 Dicembre 2023: Eventi Live, Dirette e Rubriche Rai Sport

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

  sabato, 30 dicembre 2023 | 06:00

Programmazione Sportiva Rai 30 Dicembre 2023: Eventi Live, Dirette e Rubriche Rai SportIn vista del weekend, Sabato 30 Dicembre 2023, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.

Tra novità e tradizione la stagione di Rai Sport diretta da Jacopo Volpi (vicediretttori Auro Bulbarelli, Marco Lollobrigida, Riccardo Pescante, Massimiliano Mascolo e Stella Bruno)  si appoggerà su tre capisaldi fondamentali. Il primo, gli eventi. A cominciare dal grande tennis della Coppa Davis e delle ATP finals, per proseguire con le classiche autunnali di ciclismo, continuando con la assoluta “prima volta” della Ryder Cup di golf per finire con la lunga stagione degli sport della neve e del ghiaccio.

Il secondo caposaldo sono le rubriche tradizionali. A La Domenica Sportiva – che nel 2024 festeggerà i 70 anni di vita – accanto a conduttori e talent, ci sarà uno spazio sempre più incisivo per i social e il costante aggiornamento delle notizie. Anteprima dedicata non solo al calcio ma anche ai grandi eventi della giornata; ritorno dell’Altra Domenica Sportiva, per informare sulle vicende di campionati e manifestazioni non calcistici. A 90° Minuto si torna alla conduzione in coppia, unita a due commentatori. I contenuti sono dettati dal calendario della serie A: anticipi del sabato, partite della domenica pomeriggio, voci e commenti, anticipazioni sui posticipi serali, e tutto quello che sul campionato esce dal mondo dei social. Terzo e ultimo caposaldo, le novità di stagione, a cominciare da Rai Sport Live. In onda su Rai 2 dalle 16 della domenica, conterrà avvenimenti in diretta ma anche riproposizioni nel caso di grandi risultati, commentate dai protagonisti, e brevi speciali sui personaggi dello sport italiano. E poi al sabato un tg dedicato in larga parte all’approfondimento, con uno spazio notevole riservato a quello che non è calcio.

Un punto importante sarà un rilancio della programmazione sul canale tematico Rai Sport HD. L’intenzione è quella di arrivare in alcune fasce della giornata a un filo costante, uno studio centrale che leghi gli eventi trasmessi e l’aggiornamento in tempo reale sulle notizie della giornata. Gli eventi – a volte in sinergia con i canali generalisti – saranno comunque il piatto forte del palinsesto.

 LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

Sabato 30 Dicembre 2023 su RAIDUE si prospetta ricco. Alle ore 11:00, dallo studio TV1 a Milano, potrai seguire in diretta il TG Sport Giorno. Questo notiziario ti terrà informato sugli avvenimenti sportivi della giornata, offrendo aggiornamenti e approfondimenti direttamente dalla sede milanese. Nel tardo pomeriggio, alle 18:05, il TG Sport Sera del Sabato prenderà il via dallo studio SR8 a Roma. Sarà l'occasione ideale per chiudere la giornata sportiva con i highlights delle gare e gli approfondimenti sulle ultime notizie, tutto in diretta dalla capitale.

Successivamente, alle 18:25, sempre dallo studio romano SR5, potrai godere della rubrica Novantesimo Minuto, condotta da Paola Ferrari e Paolo Paganini. Il programma offrirà un racconto dettagliato della giornata di campionato a partire dagli anticipi di ieri, con immagini della Serie A, collegamenti con i campi di gara, commenti degli ospiti in studio e analisi degli episodi arbitrali esaminati alla moviola.

 La serata continuerà alle 22:40 con La Domenica Sportiva, in diretta dallo studio TV2 a Milano, sotto la conduzione di Simona Rolandi. Questa storica trasmissione, la più antica in ambito sportivo della televisione italiana, ti terrà aggiornato sull'attualità del calcio e degli altri sport attraverso immagini, dati, interviste ed opinioni. In studio, i protagonisti avranno l'opportunità di raccontare i loro successi sportivi e personali. Infine, a mezzanotte e mezza, L'Altra DS trasmetterà dallo studio SR8 a Roma, con la conduzione di Monica Matano. Questa rubrica offrirà servizi, interviste ed approfondimenti a tutto campo, focalizzandosi sulla cronaca degli eventi più importanti degli Sport olimpici, paralimpici e del mondo dei Motori.

  • ore 11:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
    dallo studio TV1 - Milano
     
  • ore 18:05 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
    dallo studio SR8 - Roma
     
  • ore 18:25 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Rubrica - Novantesimo Minuto (diretta)
    dallo studio SR5 - Roma
    Conduce: Paola Ferrari e Paolo Paganini
     
  • ore 22:40 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Rubrica: La Domenica Sportiva (diretta)
    dallo studio TV2 - Milano
    Conduce: Simona Rolandi
     
  • ore 00:30 - RAIDUE HD:  (GUARDA LA DIRETTA)
    Rubrica: L'Altra DS (diretta)
    dallo studio SR8 - Roma
    Conduce: Monica Matano

 PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 30 Dicembre 2023

Sabato 30 Dicembre 2023 la giornata inizia alle 6:00 con la replica della "Coppa del Mondo Elite Donne" di Ciclocross da Gavere, Belgio. La telecronaca è affidata ad Andrea de Luca, portandoci nell'atmosfera dell'ultima gara dell'anno di Coppa del Mondo Elite Donne ad Anversa, in Belgio. Segue alle 7:00 il "Notiziario - TG Sport Mattina" in diretta, fornendo un quadro completo delle ultime notizie sportive. Alle 7:30, la replica della "Coppa del Mondo Salto con Gli Sci 2023/2024 4 Trampolini" da Oberstdorf, Germania, con la voce di Nicola Sangiorgio. Alle 9:25, la rubrica "Sportabilia" a cura di Lorenzo Roata offre uno sguardo approfondito su città, stadi e palazzetti senza barriere, sottolineando lo slogan di SportAbilia. Lorenzo Roata conduce questa rubrica che, da oltre vent'anni, racconta l'intero mondo delle discipline paralimpiche. Tra le novità di questa stagione, la presenza in studio di Melania Corradini, gloria azzurra dello sci alpino.

Alle 9:55, uno speciale TG Sport - "Bettega Tribute" in replica da Jesolo, Venezia, con la telecronaca di Federico Pasanisi. Alle 11:55, la replica dello "Sci Alpino: Coppa del Mondo 2023/24 Slalom Gigante Femminile - 2a Manche" da Lienz, Austria, con la voce di Enrico Cattaneo e Guido Bosca. Alle 13:10, uno speciale TG Sport si concentra sulle vicende legate al Vajont. Successivamente, alle 13:30, in diretta da Hulst, Olanda, il "Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Donne" con la telecronaca di Andrea De Luca ed Enrico Martello. Alle 14:40, il "Sci Di Fondo: Coppa del Mondo 2023/24 Tour de Ski: Finali Sprint M.Le & Femm.le" entra in diretta da Dobbiaco, Bolzano, con la telecronaca di Franco Bragagna.

Alle 16:10, la rubrica "Gli Imperdibili" offre backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo, offrendo informazioni e approfondimenti sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai. Alle 16:15, la rubrica "Reparto Corse" a cura di Gianluca Gafforio fornisce settimanalmente aggiornamenti e approfondimenti sul mondo dei motori. Alle 16:45, il "Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Uomini" in differita da Hulst, Olanda, con la telecronaca di Andrea De Luca ed Enrico Martello. Alle 17:55, la diretta della "Pallavolo Maschile: Super Lega Credem Banca 12a Giornata - Milano vs Modena" dal Mediolanum Forum di Assago, Milano, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Alle 20:25, la "Pallacanestro femminile: Serie A1 8a giornata - San Martino di Lupari vs Venezia" in diretta dal Palazzo dello Sport di San Martino di Lupari, Padova, con la telecronaca di Edi Dembiski e Alice Pedrazzi. Alle 22:30, la replica dello "Sci Di Fondo: Coppa del Mondo 2023/24 Tour de Ski: Finali Sprint M.Le & Femm.le". La notte prosegue con repliche di eventi come il "Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Donne", "Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Uomini", "Pallavolo Maschile: Super Lega Credem Banca 12a Giornata - Milano vs Modena", e "Pallacanestro femminile: Serie A1 8a giornata - San Martino di Lupari vs Venezia" alle ore 00:00, 01:10, 02:20, e 04:20 rispettivamente.

  • ore 06:00 Ciclocross : Coppa del Mondo Elite Donne (replica)
    da Gavere [Belgio]
    Telecronaca: Andrea de Luca
  • ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
  • ore 07:30 Coppa del mondo Salto con Gli Sci  2023/2024 4 Trampolini (replica)
    da Oberdstorf [Germania]
    Telecronaca: Nicola Sangiorgio
  • ore 09:25 Rubrica: Sportabilia
    a cura di Lorenzo Roata
  • ore 09:55 Speciale Tg Sport  - Bettega Tribute (replica)
    da Jesolo [Venezia]
    Telecronaca: Federico Pasanisi
  • ore 11:55 Sci Alpino : Coppa del Mondo 2023/24 Slalom Gigante Femminile - 2a Manche (replica)
    da Lienz [Austria]
    Telecronaca: Enrico Cattaneo e Guido Bosca
  • ore 13:10 Speciale Tg Sport - Vajont
  • ore 13:30 Ciclocross : Coppa del Mondo Elite Donne (diretta)
    da Hulst [Olanda]
    Telecronca: Andrea De Luca ed Enrico Martello
  • ore 14:40 Sci Di Fondo : Coppa del Mondo 2023/24 Tour de Ski : Finali Sprint M.Le & Femm.le (diretta)
    da Dobbiaco [Bolzano]
    Telecronaca: Franco Bragagna
  • ore 16:10 Rubrica: Gli Imperdibili (promo)
    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.
  • ore 16:15 Rubrica: Reparto Corse
    a cura di Gianluca Gafforio
  • ore 16:45 Ciclocross : Coppa del Mondo Elite Uomini (differita)
    da Hulst [Olanda]
    Telecronca: Andrea De Luca ed Enrico Martello
  • ore 17:55 Pallavolo Maschile : Super Lega Credem Banca 12a Giornata:  Milano - Modena (diretta)
    dal Mediolanum Forum di Assago [Milano]
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
  • ore 20:25 Pallacanestro femminile : Serie A1 8a giornata: San Martino di Lupari - Venezia (diretta)
    dal Palazzo dello Sport di San Martino di Lupari [Padova]
    Telecronaca: Edi Dembiski e Alice Pedrazzi
  • ore 22:30 Sci Di Fondo : Coppa del Mondo 2023/24 Tour de Ski : Finali Sprint M.Le & Femm.le (replica)
  • ore 00:00 Ciclocross : Coppa del Mondo Elite Donne (replica)
  • ore 01:10 Ciclocross : Coppa del Mondo Elite Uomini (replica)
  • ore 02:20 Pallavolo Maschile : Super Lega Credem Banca 12a Giornata - Milano - Modena (replica)
  • ore 04:20 Pallacanestro femminile : Serie A1 8a giornata: San Martino di Lupari - Venezia (replica)

     *** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***

LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING

Rai Play offre la possibilità di seguire la programmazione di Rai Sport HD in diretta 24 ore su 24, offrendo una copertura completa di vari eventi sportivi.  Il tuo pomeriggio sportivo è pronto a decollare con due appuntamenti emozionanti su Rai Play. Alle 14:30 su Rai Play 2, preparati a vivere l'intensità dello sci di fondo con la Coppa del Mondo - Tour de Ski a Dobbiaco. Le Finali Sprint nella tecnica libera saranno narrate con passione da Franco Bragagna, offrendoti un'esperienza sportiva unica che ti terrà con il fiato sospeso. Subito dopo, alle 15:10 su Rai Play 3, immergiti nel mondo entusiasmante del ciclocross con la Coppa del Mondo Elite Uomini direttamente da Hulst, in Olanda. Andrea De Luca ed Enrico Martello saranno le tue guide attraverso le sfide di questo avvincente evento, portando la competizione direttamente sotto i tuoi occhi. Non perderti neanche un momento di azione e emozioni mentre segui questi eventi sportivi in diretta su Rai Play.

  • 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
    Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
     
  • ore 14:30 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
    Sci di fondo: Coppa del Mondo - Tour de Ski Dobbiaco: Finali Sprint tecnica libera (diretta)
    da Dobbiaco [Bolzano]
    Telecronaca: Franco Bragagna
     
  • ore 15:10 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Ciclocross : Coppa del Mondo Elite Uomini (diretta)
    da Hulst [Olanda]
    Telecronaca: Andrea De Luca ed Enrico Martello
     

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  Sky Glass sta arrivando! A breve caratteristiche tecniche e informazioni su offerte e costi.

    Sky Glass sta arrivando! A breve caratteristiche tecniche e informazioni su offerte e costi.

    Tecnologia Quantum Dot, definizione Ultra HD e uno schermo HDR con più di un miliardo di colori. Sei potentissimi speaker Dolby Atmos integrati per un audio da favola. I programmi Sky, i canali del digitale terrestre e le tue app di streaming preferite tutto su #SkyGlass con un’esperienza ancora più semplice e funzionalità uniche. Disp...
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022
  • Foto - Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky

    Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky

    Pronti per nuove imprevedibili avventure? Zaino in spalla, il #DisagioExpress sta per partire. #PechinoExpress – La via delle indie, torna dal 9 marzo in esclusiva su Sky I viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express 2023 sono pronti a imbarcarsi: ecco le coppie dello show Sky...
    S
    Sky
      lunedì, 13 febbraio 2023
  • Foto - Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di auto...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012