Digital-News.it Logo

Ciclismo, la centesima Milano - Sanremo in diretta tv su Raitre ed Eurosport

News inserita da:

Fonte: Ansa / Digital-Sat

S
Sport
Ci sono occasioni in cui si può essere protagonisti a prescindere: è il caso della Milano - Sanremo per Lance Armstrong e Ivan Basso. La Classicissima non è corsa per loro, ma è da scommetterci che avranno tutti gli occhi puntati addosso. Perché, per motivi diversi, la gara rappresenta un valore aggiunto per due campioni dalle storie parallele eppure così distanti. E forse la loro contemporanea presenza è il modo migliore per festeggiare l'edizione n.100 di questa corsa tanto amata, considerata un Mondiale di primavera che nessun corridore sognerebbe mai di perdersi.

L'americano, 37 anni, viene da tre stagioni senza ciclismo e il suo ritorno (nel 2002 la sua ultima Sanremo), nonostante il suo palmares da primato, rimane un'incognita. Il varesino, ex vincitore del Giro e grande rivale del texano anche al Tour, si è lasciato alle spalle le dolorose vicissitudini del doping e i sedici mesi di squalifica per il suo coinvolgimento nell'operazione Puerto.
 
Tra i due, il cowboy texano rappresenta l'attrazione principale, in attesa che il duello diventi ancor più acceso al Giro. La Sanremo, dopo il Tour Down Under australiano, è per lui la prima corsa europea dal ritorno in attività dopo il ritiro del 2005. Armstrong si è allenato due settimane a Nizza e la settimana prossima volerà in Spagna per la Vuelta Castilla y Leon, dove si ritroverà faccia a faccia con Alberto Contador, da molti ritenuto il suo erede e ora suo compagno di squadra, l'Astana. Dopo le frecciate dei giorni scorsi ora l'americano sfoggia il fair-play: "Non ho problemi con lui - garantisce - In Spagna avremo modo di parlare. Sarebbe un peccato correre solo per me stesso e non aiutare i compagni. Se Contador si dimostrerà più forte di me non avrò problemi a correre per lui". Un bagno di umiltà quello di Armstrong: si tratta di capire fino a che punto non solo a parole ma anche nei fatti.

L'ultimo ad arrivare da solo sul traguardo di Sanremo è stato nel '94 Giorgio Furlan. Da allora una sequela di sprint più o meno di gruppo fino alla noia. Lo scorso anno le modifiche del tracciato non hanno dato i frutti sperati: la corsa si è risolta con l'ennesima volata vinta da Cancellara. Lo svizzero non ci sarà, hanno dato forfait anche Ballan e Frank Schleck. I favoriti restano però sempre loro, i velocisti: in testa Bennati e Petacchi per gli italiani, Boonen, Hushovod, O'Grady in prima battuta. Ma gli attaccanti (Cavendish, Pozzato, Scarponi o Rebellin) sono pronti.
 
"Chi vince? Non sono bravo nei pronostici - dice Armstrong -. E poi non conosco più i corridori. Per sapere chi sono devo chiedere ai miei dirigenti e ai miei compagni. L'ultima volta che ho corso la Sanremo? Non mi ricordo niente. A una certa età...". Ieri l'americano ha provato la salita delle Manie: "Se ci sarà vento sarà dura". Questa volta lo ammette: "Qui non ho grosse ambizioni, devo capire le mie condizioni, i miei obiettivi sono il Giro e il Tour, ed è lì che sarò al top." Per lui la vera sfida, più della Grande Boucle, sarà la corsa rosa. "Il Giro è importante, non ho mai vissuto questa emozione. Le mie ambizioni? Certo non vengo per un gelato... Voglio essere in forma e competitivo. E vincere qualcosa". Ma in Italia verrà anche per vedere Berlusconi: "Prima del Giro lo incontrerò per parlare della lotta al cancro". Forse è ancora presto per rivedere il vecchio Armstrong, "ma se alla fine ci sarà un gruppo di 20-30 corridori spero di esserci anch'io. L'importante è restare tutto intero e capire se posso migliorare. Adesso non posso forzare. Tornare a vincere? E' una domanda che mi faccio spesso. Adesso corro più tranquillo e rilassato, non sento più la pressione addosso".
 
Per seguire in diretta tv la Milano - Sanremo è possibile sintonizzarsi sulle frequenze di RAITRE a partire dalle ore 15.55 con il commento di Auro Bulbarelli e Davide Cassani.
 
Anche EUROSPORT sarà della partita trasmettendo dalle 15.50 alle 16.15 gli ultimi chilometri della Classicissima di primavera, gara che tradizionalmente apre la stagione ciclistica europea.
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011