Digital-News.it Logo

Mediaset Days, anche a Roma la festa per l'arrivo del digitale terrestre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

D
Digitale Terrestre
Mediaset DaysDopo il successo dell'edizione svolta a Torino in maggio, Mediaset organizza anche a Roma "Mediaset Days", evento di piazza dedicato ai telespettatori.

Due giorni di musica, spettacolo e informazione per festeggiare, d'intesa con le autorità locali, il passaggio del Lazio (provincia di Viterbo esclusa) al digitale terrestre.

Il 16 giugno 2009 in 166 Comuni del Lazio e in otto comuni della provincia di Terni, scatta infatti il cosiddetto switch-over, ovvero la prima fase della transizione dal sistema televisivo analogico a quello digitale terrestre.

Per salutare l'arrivo di una tv più ricca e più moderna nelle case di 4.500.000 italiani (di cui 2.700.000 nella sola provincia di Roma), Mediaset allestirà in Piazza del Popolo un villaggio digitale: per due giorni, sabato 13 e domenica 14 giugno, i cittadini potranno vedere concretamente come il nuovo sistema, oltre a valorizzare i canali di sempre, potenzierà il loro schermo televisivo. E provare di persona tutti i nuovi canali e servizi che il digitale terrestre consente di ricevere.

Il villaggio digitale sarà aperto dalle 10 alle 20 di sabato 13 e dalle 10 alle 13 di domenica 14 e verrà visitato anche da numerosi artisti e conduttori delle reti Mediaset che si intratterranno con il pubblico presente in piazza del Popolo.

In più, "Mediaset Days" sarà anche occasione di due giorni di festa e spettacolo.

Sabato 13 giugno ore 18.00
Grande Fratello Live
Talk-show con i ragazzi del Grande Fratello 9
Conduce Barbara D'Urso

Sabato 13 giugno ore 21.00
Enrico Brignano Show:
"Le parole che non vi ho detto"
Musica e risate con l'attore comico romano

Domenica 14 maggio ore 11.00
Boing Video Dance
Musica e coreografie interpretate
dai ballerini di Wannadance, il game-show di Boing

E inoltre
Selezioni Grande Fratello 10
Provini aperti a tutti

Sabato e domenica orario continuato


Il villaggio digitale di Piazza del Popolo è organizzato in tre aree:

  • Area reti Mediaset digitali
    Canale 5, Italia 1 e Retequattro saranno visibili nella nuova emissione digitale.
    Alcuni grandi schermi mostreranno le reti generaliste Mediaset anche nella versione in Alta Definizione, nella nuova opzione +1 (programmazione slittata in avanti di un'ora) e con i film trasmessi in doppia lingua e con sottotitoli originali.
    Questi nuovi servizi sono disponibili da novembre 2009, quando tutti i canali tv saranno trasmessi solo in digitale terrestre.
    Le nuove reti digitali Mediaset, Iris e Boing, e il canale tv di vendite a distanza Mediashopping, saranno visibili su grande schermo e il loro palinsesto illustrato da pannelli informativi e da addetti a disposizione del pubblico.
  • Area tecnologia/assistenza
    Tecnici specializzati illustreranno al pubblico tutte le novità tecnologiche del digitale terrestre: come funzionano e come si installano i decoder, differenze tra decoder interattivi e zapper, vantaggi dei televisori di nuova generazione con tuner digitale integrato, che cos'è il modulo Cam e come permette di vedere la pay tv senza bisogno di decoder.
    Filmati non-stop mostreranno in modo semplice e chiaro come installare i decoder e come funzionano i nuovi televisori con decoder integrato.
  • Area pay tv Mediaset Premium
    Infine, sarà possibile vedere gratuitamente tutta la nuova offerta di Mediaset Premium. Grandi schermi mostreranno le varie opzioni disponibili: film e serie in anteprima, calcio in diretta e i migliori canali per bambini, tutto senza interruzioni pubblicitarie. Addetti specializzati spiegheranno come funziona la tessera prepagata necessaria per vedere i servizi Premium e forniranno consigli utili per sintonizzare e godere al meglio i vari canali.

''Con Roma", ha sottolineato il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, "è acquisito definitivamente il passaggio al digitale terrestre. Un evento spesso criticato e considerato uno strumento per salvare Retequattro (dal passaggio sul satellite, ndr) e che è invece la rivoluzione tecnologica più importante dopo il passaggio dal bianco e nero al colore''.

E tra le novità di casa Mediaset c'è anche l'arrivo di Italia 2. Secondo le intenzioni dell'azienda, Italia 2 sarà una rete destinata ai teenager (ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni), quindi con un target ristretto, a metà strada tra il pubblico di Boing (il canale per bambini) e quello di Italia 1 (destinato a un pubblico che va dai 18 ai 35 anni) .

CHE COS'E' LO SWITCH-OVER
Switch-over significa il passaggio integrale al digitale terrestre di due sole reti nazionali, RaiDue e Retequattro. Tutti gli altri canali continueranno a essere trasmessi sia nel sistema tradizionale sia in digitale terrestre. E a fine novembre 2009, dopo cinque mesi di sperimentazione, a Roma e in tutto il Lazio (provincia di Viterbo esclusa) tutti i canali televisivi si vedranno esclusivamente nel nuovo sistema (scatterà il cosiddetto switch-off). Il medesimo processo è avvenuto nel 2008 in Sardegna, prima regione italiana a beneficiare del nuovo sistema. E nel corso del 2009 il passaggio integrale al digitale si estenderà, oltre al Lazio, Piemonte, Val d'Aosta, Trentino e Campania. L'evoluzione televisiva toccherà poi progressivamente tutte le altre regioni italiane e si concluderà nel 2012.

Mediaset Days, anche a Roma la festa per l'arrivo del digitale terrestre


Mediaset Days, anche a Roma la festa per l'arrivo del digitale terrestre

Mediaset Days, anche a Roma la festa per l'arrivo del digitale terrestre

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020
  • Da Agosto arriva DAZN [Da-Zone] - Il calcio come lo vuoi vedere in streaming e on demand

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming di proprietà di Perform Group, annuncia oggi il suo sbarco nel mercato italiano a seguito dell’acquisizione dei diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021. Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli highlights degli altri 7 match di Serie A. L’arrivo di DAZN in Italia
    S
    Sport
      domenica, 15 luglio 2018
  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonati verso  le continue innovazioni messe a disposizione dalla pay tv, in termini di contenuti e di evoluzione tecnologica E proprio per dare spazio alle parole e alle emozioni degli sp...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012